In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore acido muriatico per WC per le proprie esigenze.
L’acido muriatico è un corrosivo celebre per le sue proprietà scrostanti, da sempre utilizzato nella lotta contro le incrostazioni di tubature, WC, sanitari e altri oggetti deperiti a causa dell’umidità. Se ti sei accorto che un water della tua abitazione si è otturato, probabilmente avrai considerato di sbloccarlo aiutandoti con un prodotto acido. Quando però l’aceto, la candeggina o i disgorganti specifici non sembrano dare i risultati sperati, è possibile ricorrere all’utilizzo dell’acido muriatico per wc. Esso infatti presenta alcune caratteristiche ideali per combattere le incrostazioni più vecchie e ostinate. Prima di utilizzarlo però, è opportuno tenere a mente alcuni fattori importantissimi legati alla sicurezza non solo della tua persona ma anche dell’ambiente circostante. Se non sei pratico nell’utilizzo di questa sostanza, cerca di documentarti in modo approfondito. Non sai da dove cominciare? Niente paura: per iniziare, leggi la nostra guida su come scegliere l’acido muriatico per wc! Riga dopo riga conoscerai i principali segreti di questa sostanza, arrivando a decidere in autonomia se sia o meno il caso di utilizzarla.
Quando Utilizzare l’Acido Muriatico
L’acido muriatico, noto anche come acido cloridrico, è un composto chimico dalla funzione corrosiva, utilizzato in ambito professionale per la pulizia di pareti o pavimenti grezzi che non rispondono a trattamenti con prodotti più blandi. Esso è infatti capace di sciogliere tutto ciò su cui viene applicato, ad eccezione della pietra e del cemento. Applicato in formula pura può portare a nuova vita superfici dure, rimuovendo efficacemente sporco, muffa, calcare e altre sostanze.
Nonostante si tratti quindi di un prodotto piuttosto pericoloso, la sua vendita è consentita al pubblico anche per un utilizzo casalingo. Il suo utilizzo più diffuso in casa riguarda proprio la pulizia dei wc intasati, al fine di aprire nuovamente scarichi otturati.
Se da un lato la sua efficacia è fuori discussione, c’è da dire che in alcuni casi utilizzare l’acido muriatico può rivelarsi controproducente. Perché? Perché in alcune abitazioni il sistema di tubature potrebbe essere danneggiato a sua volta, così come le guarnizioni non metalliche. Il pvc, la gomma e la plastica non sono in grado di sopportare l’intensa azione corrosiva dell’acido muriatico. Ciò significa che se lo utilizzerai senza prima conoscere lo stato delle tue tubature, rischierai di creare perdite e rotture davvero difficili da riparare da solo.
Il consiglio quindi è di usare l’acido muriatico solo dopo una consulenza di un esperto, oppure di farlo se già conosci la composizione del tuo impianto idraulico. Inoltre, se usi una fossa biologica dovresti evitare di scaricarvi l’acido all’interno, pena la morte di tutti gli organismi attivi presenti all’interno.
Quale Sporco Viene Sciolto dall’Acido Muriatico per WC
La risposta a questa domanda sembra scontata, ma in realtà non lo è. In generale, si pensa che l’acido muriatico possa sciogliere davvero qualunque cosa, ma sappi che se dovessero essere crollate nel water particelle in cemento non riuscirai a rimuoverle con questa sostanza. Detto questo, tutto quello che invece si trova normalmente nel wc non potrà assolutamente sopravvivere al passaggio dell’acido, anche quello diluito. Ecco tutto ciò che l’acido cloridrico può eliminare senza problemi
-calcare
-peli
-capelli
-macchie di grasso
-accumuli di muffa
-carta igienica
Capirai bene quindi quanto sia importante, prima dell’applicazione, proteggere tutte le superfici circostanti e tutte le tue parti del corpo che risultano scoperte. Il kit essenziale per proteggerti durante l’applicazione include: occhiali o mascherina protettiva, guanti di gomma spessi, mascherina per proteggere le vie respiratorie e pantaloni e giacca da lavoro.
Come Scegliere l’Acido Muriatico
Se hai deciso di utilizzare l’acido muriatico nonostante le controindicazioni che ti abbiamo descritto, è il momento di capire quale prodotto presente sul mercato sia il più adatto alle tue esigenze.
Tipologia
Per quanto riguarda l’insieme dei prodotti presenti in commercio infatti, possiamo distinguere due principali categorie
-acido muriatico puro, ovvero il composto concentrato di acido al 100%
-acido muriatico diluito, conosciuto anche come soluzione di acido muriatico
Naturalmente, in base alla natura dell’incrostazione del tuo wc, dovrai subito concentrarti su quale concentrazione vuoi utilizzare. Riguardo a ciò, è bene premettere che NON dovresti mai pulire il water con l’acido muriatico puro. Tale sostanza è eccessivamente concentrata e rischia non solo di procurarti ferite gravi, ma anche di rovinare qualunque superficie con cui entri accidentalmente in contatto. Per non rischiare, la scelta dovrà ricadere su un prodotto diluito.
Fatte queste premesse, potrai scegliere se acquistare un acido puro per poi diluirlo manualmente oppure se orientarti su prodotti pronti all’uso, già diluiti. Le percentuali di concentrazione variano sensibilmente da prodotto a prodotto, e oscillano tra minimi del 10% a massimi del 33%.
Tempi di azione dell’acido muriatico
Più la percentuale di acido contenuto nel tuo prodotto sarà alta, più velocemente esso tenderà a fare effetto. Questo significa che se utilizzi una soluzione con 30% o più di acido muriatico, probabilmente potrai rimuovere le incrostazioni in meno di 20 minuti. Percentuali intorno al 50% create con soluzioni fai-da-te possono impiegare davvero pochissimi minuti per sciogliere accumuli e blocchi calcarei anche molto spessi. Una volta lasciato agire il prodotto vedrai staccarsi le parti più grandi di sporco. Se dovessero rimanere aloni o macchie più sottili, il consiglio è di procedere con una seconda applicazione. I prodotti commerciali sono indicati per garantirti buone prestazioni da questo punto di vista, e solitamente richiedono un massimo di quattro applicazioni per le incrostazioni più ostinate. Se però il wc è incrostato da molti anni, anche l’acido cloridrico più concentrato dovrà rimanere in posa per alcune ore!
Formato e confezione
Un altro fattore che dovrai considerare prima dell’acquisto riguarda il formato delle bottiglie e la quantità di prodotto in esse contenuto. Se devi sturare un solo water poco incrostato, potrebbero bastarti circa 2 litri di prodotto. Le bottiglie dii acido muriatico più diffuse sono di due diversi formati: quello piccolo da un litro e quello grande da 3 o 5 litri. Man mano che lo sporco diventa più vecchio infatti, la quantità di acido muriatico utile per rimuoverlo aumenta. Pensa che in alcuni casi potrebbero essere necessari anche 5-10 litri di acido muriatico per un solo sanitario. L’importante in questi casi, è puntare sin da subito per confezioni convenienza da 5 litri, che ti permettono di risparmiare cifre considerevoli. Se il tuo obiettivo è quello di occuparti di più bagni, magari in una casa ormai caduta in disuso, cerca di rivolgerti a venditori all’ingrosso o comunque a negozi specializzati, sicuramente più forniti di prodotti dalle quantità idonee.
Infine, ecco alcuni consigli finali sull’utilizzo del tuo acido muriatico in sicurezza.
Per utilizzare il prodotto al meglio è necessario creare una soluzione di 1 parte di acido muriatico in 10 di acqua. Inoltre, fondamentale è non mescolare né far entrare in contatto tra loro l’acido cloridrico con altre sostanze o detergenti, in quanto potrebbero dare vita a gas tossici molto pericolosi per le vie respiratorie.
Inoltre, è sempre meglio effettuare questo tipo di lavori facendo arieggiare per bene i locali. Se ciò non è possibile, è assolutamente indispensabile lavorare con dei dispositivi di protezione per gli occhi e per naso e bocca, come mascherine FFP2 o occhiali protettivi.
Acido Muriatico per WC più Venduto Online
Per concludere proponiamo una lista dell’acido muriatico per WC più venduto online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API