In questa guida ti spieghiamo come scegliere un battimaterasso, analizzando quali sono le principali caratteristiche da considerare prima di comprarne uno.
Uno degli elettrodomestici più apprezzati da chi tiene all’igiene del proprio giaciglio è il battimaterasso. Il materasso, infatti, se non viene battuto spesso, è facile che si riempia di povere che, insieme al sudore e alla desquamazione naturale della pelle, è un ottimo ricettacolo per gli acari. Per questa ragione i vecchi materassi, almeno una volta l’anno in primavera, venivano svuotati, lavati, cardati e ricuciti. Oggi, al posto dei vecchi materassi in lana o in pagliericcio, ci sono dei giacigli di ultima generazione, realizzati in gommapiuma o in soffice lattice e ammortizzati con le molle insacchettate. Però il problema della polvere e degli acari comunque rimane, a meno di non arieggiare e battere il materasso con regolarità ed energia. Una cosa che puoi fare utilizzando il battipanni, oppure il più comodo e moderno battimaterasso.
Come Scegliere un Battimaterasso
Vediamo come scegliere un battimaterasso, iniziando dalle caratteristiche basilari e dalle tipologie presenti sul mercato.
Per iniziare, bisogna capire le tipologie di battimaterasso disponibili sul mercato. Tra esse, ovviamente, eviteremo di includere il vecchio battipanni manuale, sicuramente il più economico, ma scomodo, faticoso e inefficace. Vediamo le differenze tra le più comuni.
Mentre il battimaterasso vero e proprio è molto più leggero e maneggevole, un aspirapolvere a cui collegare un accessorio fatto apposta per le superfici imbottite è più pesante ed è difficile da manovrare. Infatti, se scegli l’aspirapolvere con l’accessorio battimaterasso, sei legato all’uso di un tubo di prolunga, che spesso non è sufficiente a darti la possibilità di raggiungere ogni angolo del materasso.
Però, anche se potresti pensare che tutti gli aspetti giochino a favore del primo, il secondo ti consente certamente una potenza maggiore che il primo non ti potrà mai dare. E poi c’è da considerare anche il vapore che, con il semplice battimaterasso, o non è previsto o ha un’autonomia molto bassa. Invece la macchina da traino può disporre anche di un paio di litri d’acqua, da cui puoi estrarre molto più vapore. E niente è così efficace contro gli acari del vapore concentrato, anche se non puoi certo utilizzarlo ogni volta che disinfetti il materasso.
Purtroppo, anche se il vapore ti permette di eliminare gli acari in maniera decisamente più efficace, dopo che l’hai usato il materasso rimane umido e devi aspettare che asciughi prima di poterlo utilizzare. Se non aspetti che asciughi, infatti, rischieresti di far proliferare di nuovo le colonie. Quindi è un’operazione che puoi fare solo se hai il tempo di lasciare arieggiare il materasso, senza utilizzarlo per qualche tempo. E poterlo esporre al sole sarebbe la scelta ideale.
Per fortuna ci sono sistemi alternativi altrettanto efficaci, come le spazzole potenti, i raggi UV e il sistema ciclonico. Ovviamente, almeno per quello che riguarda i sistemi che richiedono un particolare carico di energia, non puoi scegliere tra i battimaterasso alimentati a batteria, perché ti consentono autonomia e prestazioni ridotte.
Un battimaterasso deve essere capace di fare bene il suo lavoro, quindi deve eliminare, oltre alla polvere, anche i pericoli e gli inconvenienti che si annidano sotto il suo telo, compresi gli acari e gli altri fattori in grado di provocare allergie. Tra le caratteristiche fondamentali di un battimaterasso non possono mancare la maneggevolezza e la versatilità, un raccoglitore per la polvere ermetico, un sistema aspirante potente e un filtro particolarmente efficace.
Funzionalità tecnologiche
I battimaterasso possono differenziarsi per il tipo di tecnologia
-Tecnologia ciclonica
La tecnologia ciclonica ti offre una capacità aspirante decisamente più elevata di quella di un elettrodomestico ad aspirazione tradizionale, a parità di potenza e consumo energetico. Quindi, anche se ti costa qualche euro in più, scegli il battimaterasso che adotta questa tecnologia.
-Batti e aspira
Il sistema batti e aspira è simile a quello adottato dai battitappeto. Infatti percuote ripetutamente il materasso sollevando la polvere, punto per punto. Contemporaneamente, mentre batte le varie porzioni del materasso, attiva anche il sistema di aspirazione, che tira via la polvere sollevata dalla funzione di battitura. Ovviamente questa funzionalità, se è abbinata alla tecnologia ciclonica, diventa molto più efficace. Ed è ancora più efficace se il sistema di battitura è associato a delle vibrazioni molto forti, che gli conferiscono un effetto particolarmente energico.
-Lampada a raggi UV
Un altro sistema di grande efficacia è la lampada ai raggi ultra violetti. I raggi UV, infatti, hanno la capacità di sterilizzare gli ambienti nei quali riescono a penetrare, perché eliminano gran parte dei batteri e le loro uova, oltre che sterilizzarli, evitando la riproduzione.
-Soffio di aria calda
Un’altra tecnologia molto efficace, per pulire e igienizzare il materasso, è quella dell’aria calda. Un battimaterasso che usa anche il soffio di aria calda, ha più possibilità di separare le particelle di sporco dai tessuti e dalle fibre, ha maggiore capacità di igienizzare il materasso grazie al calore, e non presenta l’inconveniente di lasciarlo impregnato d’acqua.
Maneggevolezza e versatilità
La maneggevolezza e la versatilità sono due doti indispensabili per un elettrodomestico da utilizzare per superfici sopraelevate. Infatti, per muoverlo senza fatica, deve pesare poco, preferibilmente non oltre i 2 chili. Poi deve essere compatto, e dotato di un manico ergonomico, dalla presa salda. Devi poterlo orientare ovunque senza impaccio e con un ampio raggio di azione. Per questo è meglio che il battimaterasso abbia un cavo di alimentazione molto lungo, anche 6 metri, e un raccogli cavo pratico, funzionale e flessibile.
Anche la presenza, tra gli accessori, di una spazzola morbida e resistente, contribuisce a rendere il tuo battimaterasso maneggevole.
Infine, per essere anche versatile, la sua spazzola deve avere un meccanismo di rotazione veloce, da un minimo di 5.000 ai 30.000 rpm.
La potenza aspirante
Dovendo agire in profondità, tra fibre compatte e strati di lattice o di gommapiuma, la capacità aspirante del battimaterasso deve essere necessariamente molto efficace. La potenza aspirante di questo elettrodomestico dipende principalmente da tre elementi.
Il primo è la potenza del motore, che mediamente si attesta tra 300 e 500 Watt.
Il secondo è il numero di rotazioni del meccanismo di aspirazione, che abbiamo già visto potere raggiungere i 30.000 rpm.
Il terzo dipende dalla tenuta ermetica della bocchetta rispetto alla superficie del materasso.
Il contenitore raccogli polvere
Il contenitore raccoglipolvere deve essere a tenuta rigorosamente ermetica per evitare che la polvere e gli acari risucchiati possano tornare a svolazzare nell’ambiente. Quindi, piuttosto che i tradizionali sacchetti monouso, è preferibile scegliere un battimaterasso dotato di un contenitore rigido, con una chiusura ermetica molto efficace. Tra l’altro il contenitore rigido è più facile sia da pulire che da igienizzare
Ovviamente un battimaterasso professionale può tornare utile per pulire e igienizzare anche divani e poltrone soprattutto se, tra gli accessori c’è anche un sistema di sterilizzazione con i raggi ultravioletti.
Altrettanto comode sono tutte le bocchette di varia forma e natura e i tubi di convogliamento lunghi e flessibili.
Il sistema di filtraggio
Dato l’ambiente così facile alla prolificazione degli acari e nel quale la polvere è particolarmente minuscola e sottile, il sistema di filtraggio deve essere molto efficace, preferibilmente dotato di più strati. Infatti è sempre preferibile che i detriti più grandi vengano imprigionati dentro ad un filtro a rete, mentre quelli meno visibili vengano bloccati all’interno di un filtro chimico. Magari un sistema ai carboni attivi, oppure un filtro HEPA ad altissima efficacia. Insomma il filtro deve darti la maggiore garanzia possibile che gli acari e gli allergeni vengano eliminati e non semplicemente rimossi dal materasso.
Recensione dei Migliori Battimaterasso
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori battimaterasso disponibili sul mercato.
Hoover MBC 500UV Ultra Vortex
Tra i migliori aspirapolvere battimaterasso sul mercato, possiamo sicuramente segnalare questo prodotto Hoover, azienda già molto nota per i suoi elettrodomestici di qualità.
Particolarmente adatto a chi soffre di allergie e a chi tiene particolarmente all’igiene, questo aspiratore contiene al suo interno una lampada a raggi UV utile contro i batteri e una spazzola rotante. Questo aspiratore offre delle funzionalità specifiche per garantire una pulizia approfondita, in grado di combattere efficacemente la presenza degli acari e di microbi che possono compromettere la nostra salute. Questo battimaterasso è più unico che raro sul mercato, proprio per via di questa sua funzione sterilizzante. Risulta essere in grado di eliminare il 99,99% di batteri ogni volta che viene utilizzato.
L’aspiratore Hoover, inoltre, contiene un serbatoio per la polvere da 0,3 litri. Considerando che la polvere non occupa molto spazio, significa che il prodotto è davvero molto performante e non c’è necessità di cambiare e pulire il serbatoio ogni volta che viene utilizzato.
Il motorino al suo interno è molto potente, dato che può raggiungere i 500 watt ogni volta che viene utilizzato. Inoltre, il dispositivo è anche specificamente formulato per raggiungere le zone più difficili, come le pieghe e le cuciture, ed è adeguato anche per i cuscini.
L’unico aspetto negativo del prodotto è l’assenza del filtro HEPA, a cui però sopperisce la presenza di tre funzionalità che permettono una pulizia professionale e approfondita. La prima funzione attiva l’aspirazione, la seconda fa partire anche il sistema di battitura, mentre la terza fa entrare in funzione anche la lampada UV contro i batteri e i microbi.
Il cavo di alimentazione particolarmente lungo è un altro vantaggio, perché consente di attaccare il dispositivo ad una presa di corrente non necessariamente vicina.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Battimaterasso Dibea
Anche questo prodotto targato Dibea è veramente utilissimo e vantaggioso per chi soffre di allergie, soprattutto agli acari. Risulta essere infatti molto accessoriato e consente di attivare sia la spazzola battente che la lampada UV. In aggiunta, è dotato anche di funzione ciclonica che fa separare lo sporco dall’aria.
Risulta essere inoltre progettato per pulire approfonditamente materassi ed anche imbottiti, che normalmente non sono molto facili da gestire. A differenza del precedente dispositivo, questo contiene un filtro HEPA dotato addirittura di sei stadi. La cosa offre sicuramente un vantaggio importante. Tale filtro, infatti, blocca le particelle fino ad un diametro minimo di 0,3 micron. Il flusso d’aria che viene rilasciato in casa, in questo modo, è privo di microparticelle potenzialmente dannose.
Le spazzole a rullo combattono efficacemente gli acari grazie alle 33 mila vibrazioni che possono compiere in un unico utilizzo. Queste vibrazioni sono infatti appositamente concepite per fare emergere gli acari sulla superficie, che vengono poi raccolti dall’aspiratore, che entra in funzione.
La lampada UV, inclusa nel prodotto Dibea, raggiunge i 20 centimetri di dimensione e presenta un vantaggio difficile da trovare negli altri dispositivi, si attiva e disattiva automaticamente in base al rilevamento di microbi e batteri. Il cavo è molto lungo e raggiunge quasi i 5 metri, mentre il serbatoio è di 400 millilitri, dunque molto capiente.
La potenza di aspirazione non è tra le più elevate, ma è comunque significativa, visto che raggiunge i 300 watt. Un altro vantaggio è che questo battimaterasso può essere montato e smontato all’occorrenza, sostituendo per esempio il filtro HEPA.
Tra gli svantaggi, c’è il peso superiore alla media, che è pari ad 1,6 kg. Di conseguenza, la praticità in questo senso potrebbe diminuire. Un altro aspetto negativo è che questo aspiratore non è adeguato per i peli di cani e gatti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Battimaterasso CLEANmaxx
Questo battimaterasso rappresenta un’alternativa davvero molto valida ai modelli segnalati in precedenza, essendo progettato per chi soffre di allergie. Il filtro HEPA integrato rappresenta già un vantaggio molto importante e, come quello dell’aspiratore Dibea, trattiene le microparticelle fino a dimensioni di 0,3 micron. In questo modo, non vengono messe nuovamente nell’aria con conseguenze per chi soffre di allergie.
Anche questo aspiratore è dotato di lampada UV, con tutti i vantaggi del caso. Quest’ultima presenta un’intensità davvero molto scarsa, questo significa che, nonostante svolga una funzione utile contro i germi e i microbi, non è dannosa per gli esseri umani. Inoltre, rileva il contatto con la superficie, evitando così di accendersi accidentalmente finendo sulla pelle dell’utilizzatore.
Il grande vantaggio di tale aspiratore è che può essere utilizzato su qualsiasi superficie senza problemi, compresi i divani e i cuscini, anche eventualmente in presenza di peli di animale.
A differenza della maggioranza degli altri modelli, un altro vantaggio significativo è che pesa molto poco. Di conseguenza, può essere utilizzato con grande facilità da tutti.
Il motore di 300 watt fa rientrare la sua potenza nella media, mentre il serbatoio da 250 millilitri è più piccolo del normale, ma anche per questo garantisce una maggiore praticità. Infatti questo serbatoio è tra i più facili in assoluto da estrarre.
Gli aspetti negativi di questo prodotto sono rappresentati dall’assenza di piastra battente, che si dimostra davvero molto utile in caso di acari. Inoltre, il filtro HEPA, anche se presente e performante, non è sostituibile. Ne consegue che nel caso si danneggiasse o fosse molto sporco, è necessario acquistare un altro aspiratore e non solo un altro filtro.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Iris Ohyama Quilt Cleaner IC-FAC-2
Questo aspiratore battimaterasso presenta una serie di caratteristiche tecnologiche molto utili e soprattutto innovative.
Per iniziare, è dotato di una piastra battente, che è davvero utilissima contro gli allergeni. Grazie alle 6000 vibrazioni al minuto, il compito dell’aspiratore viene favorito e il dispositivo viene reso più performante. Proprio la piastra battente presenta delle funzionalità e delle caratteristiche davvero introvabili ed uniche. Infatti, è dotata di un’apparecchiatura luminosa che, grazie ad un sofisticato sensore, è in grado di accendersi e calibrarsi in base alla pulizia della superficie su cui desideriamo fare partire l’aspiratore. Il colore rosso indica che il materasso necessita di un’ulteriore passata perché c’è ancora una significativa presenza di polvere o allergeni, l’arancione invece significa che la quantità di acari è nettamente diminuita ma sarebbe meglio continuare con un’approfondita pulizia. Infine, il colore verde indica che ormai la superficie è perfettamente pulita e non c’è bisogno di continuare. Queste indicazioni sono davvero molto utili per il consumatore.
Il sistema ciclonico di cui questo aspiratore è dotato lo rende ancora più performante. Il serbatoio è davvero molto ampio, raggiungendo fino ai 400 millilitri.
Uno dei grandi svantaggi di questo prodotto, però, è la totale assenza della lampada UV. Di conseguenza, può essere utilizzato soltanto allo scopo di eliminare la polvere e lo sporco superficiale, ma non può essere utilizzato come sterilizzatore. Per compensare questa carenza, la piastra battente si riscalda diventando bollente ed in questo modo può essere parzialmente utile contro i batteri e contro i microbi.
Naturalmente, però, l’efficacia dei due strumenti non è paragonabile ed è chiaro che l’assenza della lampada sia una mancanza da considerare. Per chi però desidera soltanto combattere contro gli acari e lo sporco, si tratta di una validissima scelta.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Battimaterasso più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei battimaterasso più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API