In questa guida spieghiamo come pulire le persiane in alluminio, legno, ferro e pvc.
Purtroppo, anche se in tanti sottovalutano questo tipo operazione, si tratta di una fase necessaria. Chi abita in città, infatti, deve mettere in conto tutti i depositi di smog e di sporco che finiscono per annidarsi nelle fessure esterne delle persiane. Senza poi contare la polvere, uno dei nemici più insidiosi per la pulizia.
Quando Pulire le Persiane
Prima di vedere i vari passi necessari per una corretta detersione delle persiane, è il caso di specificare che si tratta di un’operazione da svolgere periodicamente. In genere basta farlo almeno una volta ogni 30 giorni, ma questo dipende sempre dalla zona in cui abiti e dalla velocità di accumulo dello sporco, della polvere e dei detriti.
Nei casi peggiori, comunque, si consiglia di pulirle due volte al mese, non di più.
Cosa Sapere Prima di Iniziare
Quando pensi alla pulizia delle persiane, devi sempre ricordarti che ogni materiale richiede un preciso procedimento di detersione. Le operazioni, infatti, possono cambiare a seconda della presenza di componenti in legno, in PVC, in alluminio o in ferro. Risulta essere per questo motivo che andremo a trattare singolarmente ogni caso, in modo da permetterti di non commettere errori.
Come prima cosa, però, dovrai rimuovere la polvere, una fase che è identica per ogni tipo di materiale. Devi prendere un panno, scegliendone uno morbido, e passarlo sia all’interno che all’esterno della persiana, concentrandoti soprattutto sulle fessure.
In presenza di depositi di polvere resistenti e incrostati, il nostro consiglio è di inumidire il panno con acqua calda, aggiungendo anche un goccio di detergente sgrassante. Risulta essere chiaro che, potendo contare su un pulitore a vapore, la rimozione della polvere risulterà molto più rapida e semplice. Non a caso, questi dispositivi vengono considerati il massimo, per quanto riguarda la rimozione dello sporco stratificatosi nel tempo.
Come Pulire Persiane in Alluminio
Le persiane in alluminio non sono poi così complesse da pulire, anche se dovrai comunque prendere alcuni accorgimenti, perché potresti graffiarle o danneggiarle.
In primo luogo devi assicurarti di avere rimosso tutta la polvere, e di averlo fatto anche nelle fessure. Se hai pulito da poco, di solito basta una passata di scopa o l’uso del piumino per togliere i residui più recenti. Al contrario, se non togli la polvere da qualche tempo, la soluzione del panno umido resta la migliore in assoluto.
Per completare la pulizia dovrai poi prendere una spugnetta di tipo morbido e immergerla in una soluzione a base di acqua calda, detergente e aceto.
Passala con attenzione tra le fessure, concentrandoti anche sugli angoli e senza essere troppo aggressivo. Infine, non ti resta altro da fare che asciugare il tutto impiegando un comodo panno in microfibra. Anche i fogli di giornale sono un’ottima soluzione, soprattutto quando si tratta di cancellare gli aloni.
Come Pulire Persiane in Legno
Il legno è in assoluto il materiale più delicato, quindi richiede una particolare attenzione in fase di pulizia e di detersione della persiana.
Il primo consiglio è di acquistare un pennello con setole morbide, con un manico abbastanza lungo per permettere di poterlo passare all’interno delle fessure.
Non usare mai le spazzole, perché correresti il serio rischio di rovinare questo affascinante e delicato materiale.
In secondo luogo, ti consigliamo di impiegare un prodotto apposito per la lucidatura del legno, da applicare dopo avere rimosso la polvere. Il lucidante dovrà essere passato sulla persiana in legno con un panno in microfibra, ovvero lo strumento più adatto per evitare di graffiarla.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Considera che le persiane in legno non richiedono solo una tempestiva pulizia, ma anche una periodica manutenzione. Qui facciamo riferimento alla carteggiatura del legno, che dovrà avvenire almeno una volta ogni 12 mesi, utilizzando la carta vetrata. In seguito alla carteggiatura, dovrai utilizzare una vernice per legno lucidante, così da dare nuova bellezza alle tue persiane. Infine, sappi che il legno, se pulito e trattato correttamente, è un materiale di design fantastico e anche duraturo.
Come Pulire Persiane in PVC
Al contrario del legno, il PVC è un materiale pensato per resistere , dunque risulta molto più semplice e veloce da pulire. Certo, non ha il pregio estetico del legno, però in molti casi è la soluzione migliore per le abitazioni in centro, proprio per via dello smog. Per pulire questo materiale basta semplicemente un sapone neutro unito ad acqua calda, oppure un prodotto sgrassante progettato per il PVC. In questo caso le operazioni si fanno ancor più facili, perché basta nebulizzare il prodotto sulla persiana e in seguito rimuoverlo con qualsiasi tipo di panno morbido.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Anche il vapore è una soluzione che si dimostra ottimale per la pulizia delle persiane in PVC, ma solo dopo aver rimosso preventivamente la polvere. In certi casi, però, acqua calda, vapore e detergenti comuni possono non risultare efficaci, specialmente quando lo sporco si è incrostato parecchio. In queste circostanze ti conviene cercare un prodotto specifico, che sia anche abrasivo, ovvero l’unico in grado di sciogliere anche i detriti più duri e ostinati. Infine, considera che anche se il PVC è facile da pulire, dovrai comunque pulire le persiane almeno una volta al mese.
Come Pulire Persiane in Ferro
Le persiane in ferro sono parecchio fastidiose, soprattutto se abiti in una zona marina o comunque con un alto grado di umidità. Il ferro zincato, infatti, può ossidarsi facilmente e richiedere molte attenzioni aggiuntive, più del semplice ferro, a dire il vero più resistente. In questo caso si consiglia di agire con una pasta abrasiva fai da te a base di limone e bicarbonato di sodio, ottima per grattare via i depositi di salsedine. Dopo averli rimossi, puoi finalmente pulire la persiana usando un panno in pelle. Infine, per lucidarle, ti basterà acquistare una confezione di cera d’api.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La pulizia delle persiane in ferro comune non è complicata, e i passaggi somigliano molto a quelli visti in precedenza. Per prima cosa ti conviene rimuovere la polvere utilizzando uno spolverino, e in seguito passare alla pulizia vera e propria. Qui è concesso l’uso di una spazzola, a patto che sia a setole morbide, dopo averla immersa in un secchio con acqua calda e un detergente sgrassante. Infine, puoi terminare asciugando le persiane in ferro con un panno in microfibra o in pelle. Considera, però, che anche il ferro richiede dei trattamenti appositi per poter resistere alle condizioni climatiche. In questo senso, dopo avere pulito le persiane, ti suggeriamo di passare un prodotto apposito per proteggere questo materiale.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API