In questa guida spieghiamo come scegliere il detergente per pavimenti in gres porcellanato e mettiamo a disposizione una lista dei migliori prodotti disponibili.
Si tratta di un tema che richiede un approfondimento, perché non è mai semplice scegliere un detergente per pavimenti. Il motivo è che intervengono fattori come la sua composizione, a livello di formula, la delicatezza del materiale e tanto altro ancora. Il gres porcellanato, poi, è un materiale molto particolare e per questo va trattato nel modo giusto. Non devi comunque preoccuparti, perché alla fine di questa guida ti promettiamo che avrai un’idea molto chiara in merito.
Caratteristiche del Gres Porcellanato e Importanza del Detersivo
Prima di studiare quali sono gli elementi decisivi per la scelta dei detersivi idonei per questo specifico materiale, occorre scoprire quali sono le caratteristiche del gres porcellanato.
Si parte sottolineando che questo è uno dei materiali più diffusi e usati per le pavimentazioni e non solo, dato che si adatta perfettamente anche ai muri e ai rivestimenti. La sua ampia diffusione è legata ad un vantaggio, è possibile trovare una varietà di modelli e di alternative davvero elevata, capace di andare incontro ad ogni gusto estetico possibile e immaginabile.
Grazie al gres porcellanato, infatti, si può installare un pavimento con effetto marmo o cemento, e persino legno. Quindi è ovvio che, se la si inquadra da un punto di vista del design, esistono pochi materiali capaci di competere con il gres porcellanato.
Se si parla di pulizie, emergono però delle difficoltà, in primo luogo perché è molto difficile garantire al gres porcellanato un aspetto perfetto in termini di pulizia.
In secondo luogo, detergere una pavimentazione in gres può diventare un’operazione ancora più complicata, se non viene eseguita utilizzando gli strumenti giusti. Risulta essere chiaro che, in questo caso, la scelta del detersivo diventa un passaggio chiave per la corretta riuscita del compito.
Come Scegliere Detersivo per Pavimenti in Gres Porcellanato
Una delle caratteristiche principali del gres è la sua bassissima porosità, che si traduce in una forte resistenza ai liquidi e all’usura.
Questo significa che da un lato l’acqua non potrà danneggiarlo, e che dall’altro lato non sarà facile usarla per detergere le superfici realizzate con questo materiali.
La ragione è da individuare nel fatto che i detriti e lo sporco tendono a concentrarsi dentro ai micropori del materiale, che poi risultano difficilissimi da pulire e da smacchiare. Se deciderai di usare dei detergenti aggressivi, invece di trovare una soluzione corretta, peggiorerai la situazione, perché il rischio di rovinare il gres sarà davvero alto.
In quei casi, infatti, correrai il pericolo di alterare il colore delle piastrelle, lasciando dei brutti aloni e una fastidiosa e antiestetica patina sul pavimento.
In fondo la fatica che farai in sede di pulizia avrà il suo tornaconto positivo, per i motivi illustrati poco sopra, e anche per altri. Devi infatti sapere che il gres porcellanato tende a durare per molti anni, perché è resistente agli sfregamenti prodotti dal calpestio. Inoltre, ci troviamo davanti ad un materiale che non teme gli sbalzi termici, il che lo mette al riparo da diverse conseguenze negative. Infine, trattandosi di un materiale ecologico, farai un favore anche all’ambiente.
Arrivati a questo punto, avrai già intuito le caratteristiche del detergente perfetto per un pavimento in gres porcellanato. Il prodotto ideale, infatti, dovrebbe riuscire a rimuovere lo sporco agendo con efficacia sui micropori, ma senza per questo mettere a repentaglio la brillantezza e la bellezza di questo materiale.
In questo senso non potrai trovare queste precise caratteristiche in un comune detergente per pavimenti, perché la sua formulazione forse riuscirà a rimuovere lo sporco, ma gli agenti chimici finiranno per accumularsi nei micropori, causando col tempo la comparsa delle già citate patine e degli aloni.
L’acqua, infatti, non è in grado di penetrare nei micropori, quindi non riuscirà mai a rimuovere questi accumuli di sostanze chimiche
Recensione Migliori Detersivi per Pavimenti in Gres Porcellanato
Gres Lindo
Il Gres Lindo è uno dei migliori detergenti per il gres porcellanato, se non addirittura il migliore, per via della presenza di alcune caratteristiche di rilievo.
Oltre ad essere davvero efficace in fase di pulizia, infatti, questo detersivo per pavimenti è anche in grado di ravvivare i colori del materiale in questione. Si parla di una caratteristica alquanto rara, non comune a tutti i prodotti, quindi meritevole di citazione.
Gres Lindo è un detersivo concentrato, la cui formulazione è stata progettata proprio per la pulizia dei materiali microporosi. Risulta essere aggressivo ma a suo modo attento allo stato delle pavimentazioni, infatti il gres non corre rischi, visto che non lascia residui di schiuma e aloni.
Al contrario, questo detergente produce soltanto vantaggi, non solo in termini di pulizia e di igienizzazione, ma anche come ravvivamento dei colori. Si dimostra particolarmente efficace anche per la detersione delle fughe, il che ti eviterà di usare altri prodotti acidi e quindi rischiosi.
Si consiglia comunque di fare attenzione ai dosaggi, quindi di rispettare le indicazioni presenti nella confezione, per una maggiore efficacia del Gres Lindo.
Da sottolineare che in commercio è possibile trovare sia il flacone da 5 litri che la confezione da 1 litro, e che il prezzo di entrambi è molto conveniente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Marbec Antisporco
Questo non è un vero e proprio detergente, ma il suo utilizzo viene caldamente suggerito in combinazione con Gres Lindo.
Si tratta di un protettore antisporco che va usato con uno scopo preciso, schermare il pavimento in gres porcellanato, così da evitare i grossi accumuli di detriti, per rendere in seguito la pulizia molto più agile e veloce.
Risulta essere molto facile da usare, visto che viene dotato di spruzzatore, cosa che permette di ottenere una copertura omogenea della pavimentazione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Power Det Smacchiatore
Per le pulizie settimanali basta e avanza un detergente come Gres Lindo, mentre per le pulizie straordinarie si richiede l’impiego di altri prodotti, come gli smacchiatori.
Ecco che Power Det si rivela uno dei migliori che potrai trovare sul mercato, oltre che adattissimo al gres porcellanato.
Risulta essere un prodotto realizzato proprio per smacchiare superfici molto dure e microporose, e per riportare quei materiali allo stato iniziale.
Esistono in effetti delle sostanze che possono fare degradare o macchiare il gres, se questo viene schermato con una pellicola protettiva. Nel caso sia presente questa, elementi come l’urina e il limone possono intaccarla, creando aloni e patine opacizzanti. Power Det è in grado di rimuovere del tutto i residui di pellicola, oramai inutili, così da restituire al gres porcellanato il suo aspetto originario.
Naturalmente i benefici derivanti dall’uso di questo smacchiatore sono anche altri, come nel caso della rimozione delle patine e delle macchie presenti sul materiale.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Marbec Micronet
Marbec Micronet è un prodotto davvero interessante, dato che si parla di un detergente ricco di importanti qualità pulenti.
La sua formula particolare, infatti, lo rende un detersivo poco schiumogeno e in grado di non lasciare aloni, e il merito va ai sali inorganici.
Il produttore specifica nella confezione che si tratta di un prodotto pensato esattamente per la pulizia del gres, e in generale dei materiali microporosi.
Le sue caratteristiche più importanti riguardano l’alta capacità di igienizzazione e il fatto che non contiene sostanze dannose come la soda caustica e gli altri alcali forti. In secondo luogo, si dimostra eccezionale per la pulizia delle aree più complesse, come nel caso delle fughe dei pavimenti.
La sua azione pulente è in grado di entrare in profondità nei pori, rimuovendo qualsiasi formazione di sporco.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Altri Prodotti per Pulire Pavimenti in Gres Porcellanato
Tampone Bianco per Pulizia
Risulta essere importante avere dalla propria parte un vero e proprio arsenale di prodotti per la pulizia, in modo particolare quando si parla di materiali complessi e ostici come il gres porcellanato.
Da questo punto di vista, troverai molto interessante il tampone bianco in questione, per via delle sue grandi potenzialità. Ci si trova davanti ad un prodotto pensato per la lucidatura del gres, ma anche per altre tipologie di materiali.
Questo tampone, tra le altre cose, possiede una grande proprietà disincrostante, il che lo rende perfetto. Può essere usato anche a secco, e quindi è davvero utile per il gres, visto che si parla di una pavimentazione resistente all’acqua.
Sappi che per abbattere la fatica ti conviene sempre acquistare anche un porta tampone apposito, sia esso di tipologia snodata o manuale.
In ogni caso, ti assicuriamo che ne vale la pena, perché è parecchio efficace contro macchie, aloni e patine, quindi è ottimale per le pulizie straordinarie del gres.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spazzola Fuginator
Per una pulizia che possa dirsi attenta e completa, conviene dedicarsi anche alle fughe, e farlo con degli strumenti specifici. La spazzola Fuginator rientra proprio in questa lista di alleati per la pulizia dei pavimenti in gres porcellanato.
Tra i principali vantaggi di questo prodotto troviamo la sua particolare conformazione ergonomica, che lo rende semplice da usare e comodo da impugnare.
La struttura, infatti, ospita delle setole anche sul laterale, rendendo possibile la pulizia dei pavimenti e persino del battiscopa.
Se stai cercando uno strumento importante per la detersione di qualsiasi tipo di giunto, allora la Fuginator si rivela la migliore spazzola tra quelle in commercio oggi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Pulire il Gres Porcellanato
La pulizia del gres porcellanato è un processo semplice e veloce che non richiede molta fatica. A differenza di altri materiali come il marmo o il legno, il gres non opacizza, corrode o si gonfia, rendendo la manutenzione ordinaria molto meno impegnativa. Per prima cosa, è importante non lasciare lo sporco a lungo sulle superfici. Una pulizia regolare con detergenti neutri o sgrassatori diluiti, come suggerito sulle confezioni, seguita da un risciacquo con acqua pulita, manterrà le piastrelle in ottimo stato.
Quando si tratta di gres porcellanato ruvido, alcuni accorgimenti possono fare la differenza. Evitare l’uso di cere, brillantanti e strumenti abrasivi come spazzole dure o di fibra di metallo, poiché possono danneggiare le piastrelle.
Il gres porcellanato effetto legno è particolarmente facile da pulire rispetto al materiale naturale, che necessita di lucidature e cure più ingenti soprattutto sul lungo periodo.
Passando al gres porcellanato lucido, per mantenere la bellezza e la lucentezza delle piastrelle è cruciale un accurato lavaggio di fine cantiere per rimuovere residui di posa e sporco. L’aspetto lucido tende a evidenziare polvere e residui, rendendo importante una pulizia efficace. Utilizzare detergenti neutri diluiti evitando prodotti che contengono lucidanti o sostanze cerose. Evitare anche spugne e panni abrasivi che possono opacizzare la superficie.
In conclusione, con giusti accorgimenti, la pulizia e la manutenzione del gres porcellanato sono attività semplici e poco impegnative che contribuiranno a mantenere l’aspetto elegante delle vostre superfici per molti anni a venire.
Detergenti per Gres Porcellanato più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei detergenti per gres porcellanato più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API