In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore detersivo disinfettante per pavimenti per le proprie esigenze.
Vuoi fare risplendere la tua casa ma l’idea di non riuscire a eliminare germi e batteri ti assilla? Lo sapevi che puoi igienizzare e allo stesso tempo disinfettare le superfici in un solo gesto? Come? Utilizzando un detersivo disinfettante per pavimenti naturalmente! Questi prodotti sono l’ultima frontiera della pulizia, quella che ti assicura di poter camminare per casa scalzo o di far scorrazzare liberi i tuoi bambini senza doverti preoccupare della loro salute.
Utilizzare un detersivo disinfettante è semplicissimo, ma non sempre è chiaro quali siano i fattori da considerare per scegliere quello migliore ed adatto alle proprie esigenze.
Ancora una volta, l’offerta sul mercato è davvero imponente, e spesso si rischia di acquistare al risparmio portando a casa prodotti non solo inefficaci ma anche dannosi per la persona. Se non vuoi rischiare ma non vedi l’ora di eliminare tutti i batteri da casa, non indugiare oltre: segui i nostri consigli e scopri quali caratteristiche deve avere un buon disinfettante per pavimenti.
Perché Utilizzare un Disinfettante per Pavimenti
L’obiettivo di una scelta di questo tipo ci pare piuttosto chiaro: un disinfettante ha il potere di eliminare i batteri, e per questo garantisce una pulizia approfondita degli ambienti, impossibile da ottenere con i normali detersivi.
Molti dei prodotti più comuni infatti, sono sì capaci di rimuovere polvere, incrostazioni, grasso, macchie o residui di sporco, ma nessuno di loro, a meno che non contenga la formula giusta, può essere efficace contro germi, batteri, muffe, e a volte anche virus.
Già, perché ciascuno di questi patogeni richiede un trattamento specifico, e solitamente i virus sono i microrganismi più tenaci e difficili da eliminare.
Tornando al perché scegliere un detersivo disinfettante, abbiamo deciso di riassumere tutti i vantaggi che esso può offrire
-aiuta a salvaguardare la salute di soggetti con allergie o patologie
-evita che agenti patogeni pericolosi colonizzino le superfici di casa
-risulta essere in grado di rimuovere lo sporco a livello più approfondito
-garantisce una maggiore libertà di movimento a casa
-perché in molti casi è in grado di azzerare i cattivi odori, semplicemente dopo una passata.
Come Scegliere un Disinfettante per Pavimenti
Come anticipato non tutti i disinfettanti per pavimenti sono uguali: vediamo più da vicino quali caratteristiche tenere a mente prima dell’acquisto.
Composizione
Molti dei detergenti più indicati per esercitare un’azione disinfettante rientrano all’interno della categoria dei presidi medico chirurgici ovvero una serie di prodotti autorizzati dal Ministero della Salute e che svolgono una funzione germicida o battericida.
Questa dicitura comunque non è necessariamente una garanzia di efficacia, quanto piuttosto la prova che il prodotto risulta sicuro e a norma di legge. Per questo motivo, ti consigliamo di scegliere sempre disinfettanti che siano anche presidi medico-chirurgici, soprattutto se vorrai utilizzarli per pulire pavimenti che entreranno in contatto con la pelle dei più piccoli o di soggetti a rischio allergie.
Se il tuo obiettivo è quello di rimuovere i virus, ricorda di scegliere disinfettanti contenenti alcol, l’unico elemento davvero capace di sterminare questi pericolosissimi nemici. I prodotti senza alcol sono infatti efficienti solo contro batteri, funghi e muffe.
Formula e profumo
Dopo avere riconosciuto la tipologia di disinfettante più efficace per le tue esigenze, dovrai soffermarti su due altre importantissime caratteristiche, ovvero la formula e il profumo del prodotto.
Quando si parla di disinfettanti per pavimenti, solitamente si fa riferimento a detersivi liquidi di colore bluastro o trasparente, inclini a generare pochissima schiuma. Queste è, in soldoni, la formula migliore per ottenere una pulizia efficace su qualsiasi tipo di pavimento duro.
I prodotti migliori infatti, presentano un potere pulente eccellente, che non ha nulla da invidiare ai normali detergenti. Inoltre, non lasciano aloni e non devono essere risciacquati: ciò ti garantisce non solo un risultato impeccabile, ma anche un notevole risparmio di tempo.
Inoltre, i detersivi per pavimento migliori presentano fragranze delicate capaci di infondere all’ambiente un’istantanea atmosfera di pulito. Difficilmente troverai dei prodotti con profumazioni stravaganti, quinti ti consigliamo di non perdere tempo su questo aspetto: in generale, le fragranze più diffuse sono quelle agrumate o neutre.
Superfici compatibili
Prima di acquistare il detergente, ricorda sempre di controllare se la sua formula sia compatibile con i materiali che costituiscono il tuo pavimento. A questo proposito, non ci stancheremo mai di ricordare come pavimenti in legno e parquet non siano trattabili con questo tipo di detersivi, per via della loro delicatezza. Per disinfettare questi materiali, ti consigliamo di ricorrere a sostanze di origine naturale, che non rischino di alterare la composizione o la colorazione delle varie tipologie di legno.
Via libera ai detersivi disinfettanti per pavimenti su superfici come marmo, gres, ceramica, materiali plastici e gommati.
Formato
Infine, ricorda sempre di controllare se in commercio siano presenti delle offerte relative a formati più grandi e/o numerosi rispetto alle classiche confezioni. Ciò ti risulterà utile sia che tu debba pulire grandi superfici, come scuole, uffici, ambulatori e quant’altro, sia che tu voglia solamente concentrarti su casa tua.
Il prezzo per flacone delle confezioni convenienza è solitamente molto più basso del normale, e ti può permettere risparmi davvero vantaggiosi! Attenzione a non esagerare però. Alcuni prodotti disinfettanti infatti, tendono a perdere efficacia con il passare del tempo. Se non sei sicuro di usare grandi quantità di prodotto alla volta, cerca di orientarti su dimensioni più contenute o su un minore numero di flaconi.
Il disinfettante per pavimenti è un prodotto assolutamente indispensabile per garantire la massima igiene agli ambienti di casa. Grazie alla varietà di prodotti presenti in commercio, siamo sicuri che seguendo i nostri consigli riuscirai a trovare quello più adeguato.
Migliori Detersivi Disinfettanti per Pavimenti
Hygiene VOS Disinfettante per Pavimenti 10 Litri
Cerchi un disinfettante per pavimenti con un eccezionale rapporto tra qualità e prezzo? Eccolo qui: si chiama Hygiene Vos ed è un detergente multiuso con alcol, perfetto per rimuovere la quasi totalità dei patogeni presenti negli ambienti.
La sua composizione liquida e priva di agenti schiumogeni asciuga molto in fretta, e a nostro parere lascia il pavimento non solo perfettamente pulito ma anche lucente e per nulla appiccicoso. Anche nelle zone più difficili, non abbiamo riscontrato la presenza di aloni: il prodotto è ideale per pulire ceramica, metallo, plastica ma anche il vetro, senza lasciare macchie di sorta.
Un vero alleato della pulizia e dell’igiene, che potrai apprezzare anche grazie alla piacevole fragranza di limone che lo contraddistingue. Che altro aggiungere?
Il formato è assolutamente vantaggioso se vorrai pulire superfici molto grandi, in quanto contiene ben 10 litri di prodotto. Visto il prezzo, ci pare un vero e proprio affare, che ti permetterà finalmente di risolvere il problema di allergeni, batteri e muffe.
Naturalmente non potrai usarlo sul legno, ma a parte questo piccolo svantaggio siamo sicuri che una volta provato non riuscirai più a tornare indietro: se il tuo obiettivo è quello di pulire i bagni inoltre, sappi che potrai usare Hygiene VOS in sinergia con lo stesso prodotto in versione rosa, ideale per rimuovere facilmente residui calcarei da piastrelle e sanitari. Insomma, non manca proprio nulla a questo favoloso marchio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Germo Detergente Disinfettante per Ambienti 3 Litri
Alziamo posta proponendoti questo detergente disinfettante per pavimenti 100% made in Italy della Germo, un marchio ormai storico nella disinfezione degli ambienti di grandi dimensioni come scuole, ambulatori, ospedali.
Si tratta di un dispositivo medico chirurgico registrato presso il Ministero della Salute, dallo spettro d’azione davvero interessante. Questo detergente infatti può eliminare senza alcun problema i batteri gram-positivi e gram-negativi presenti nell’ambiente, ovvero i patogeni responsabili di una vastissima quantità di malattie anche molto pericolose, come per esempio la meningite.
Inoltre, il detergente Germo è efficace anche contro funghi e muffe, e ti aiuta a preservare ambienti umidi e piccoli dalla proliferazione di questi microrganismi. Uno dei vantaggi principali del prodotto è quello di essere venduto in grandi formati (2 o 3 litri) e di essere sviluppato in formula ultra concentrata: pensa infatti che per usarlo nel modo corretto ti basterà diluirne in un litro solamente 10 ml.
Ecco quindi che il costo del flacone non dovrà spaventarti, in quanto per ogni sessione di pulizia ti servirà davvero pochissimo detergente. Insomma, chi l’ha provato lo trova non solo efficace nella disinfezione ma anche comodo da conservare in casa o nei ripostigli, poiché grazie alla sua formula concentrata non dovrai averne a disposizione enormi quantità.
A nostro parere, si tratta di uno dei disinfettanti più seri e professionali che potrai impiegare anche in contesto domestico.
No products found.
Sanitec Igienic Floor Igienizzante per Pavimenti 5 Litri
Se vuoi igienizzare gli ambienti senza fare torti al portafoglio, esiste una soluzione molto allettante di cui vogliamo parlarti: si tratta di questo detergente universale della Sanitec, un detersivo concentrato che ti aiuterà ad ottenere buoni risultati su pavimenti duri, ma non sul legno.
Il suo potere pulente è davvero buono, tanto che basta una passata per veder svanire lo sporco più ostinato. Come spesso ci capita di ravvisare per questi prodotti, anche Sanitec garantisce ottimi risultati su materiali come piastrelle, gres, porcellana e vetro perché la sua formula è priva di agenti schiumogeni e non lascia alcun tipo di alone. Il detergente infatti, non necessita di alcun risciacquo, e ciò ti permette di risparmiare anche tempo oltre che denaro (il che equivale a risparmiare doppiamente denaro se ci pensi!).
Quello che più ci è piaciuto di questo detersivo però, è l’enorme varietà di profumazioni in cui viene proposto, ciascuna adatta per ambienti diversi. Per i luoghi più frequentati e pubblici, ti consigliamo le note agrumate di fiori d’arancio e bergamotto, ma anche quelle più neutre e fresche di foglie di menta e limone.
Per la casa invece, possono risultare molto caldi ed accoglienti i profumi di Lavanda e camomilla, Pesca e gelsomino o Mela verde e bacche selvatiche. Insomma, ce n’è davvero per tutti gusti non trovi?
La confezione che abbiamo trovato oggi è quella da 5 litri, perfetta per garantirti pulizie per moltissimo tempo, sia a casa che in ufficio. Ricorda che potrai usare il prodotto in qualunque stanza: noi te lo consigliamo particolarmente in cucina, dato il suo elevato potere sgrassante. Per non sbagliare, ricorda sempre di diluirne la giusta dose: riguardo a questo aspetto non avrai problemi comunque, perché Sanitec ha specificato tutto sull’etichetta.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Amuchina Detersivo Pavimenti Disinfettante 5 Litri
Con qualsiasi prodotto di Amuchina, non servono presentazioni. La nota casa produttrice infatti, ha scelto di offrire ai propri clienti un efficientissimo disinfettante per pavimenti in grande formato, venduto in questo grosso flacone da ben 5 litri.
La fragranza proposta è quella al limone, mentre le funzioni garantite dalla sua formula sono quella igienizzante (ovvero di rimozione dello sporco, anche quello più grasso o ostinato), quella di rimozione degli allergeni, quindi di tutti quei microrganismi implicati nella comparsa di fastidiose sindromi come dermatiti, raffreddori, riniti ecc.
Una qualità senza dubbio positiva, che si aggiunge alle ormai celebri qualità di Amuchina, ovvero quelle di essere un disinfettante assolutamente efficace anche contro germi e batteri. La sua formula è ancora una volta priva di agenti schiumogeni, caratteristica che ti assicura una pulizia in un solo passaggio senza dover risciacquare. Inoltre, il detersivo non lascia aloni, ma è abbastanza aggressivo sulle superfici quindi fai assoluta attenzione prima di applicarlo a cuor leggero! (non è adatto per il legno).
Detto questo, dobbiamo assolutamente lodare il rapporto qualità prezzo del prodotto: considerato che si tratta di una formula concentrata, ne utilizzerai davvero pochissimo per volta, ma il flacone di 5 litri è venduto ad un prezzo veramente basso, pari quasi al 50% in meno rispetto ai costi di prodotti analoghi, non solo per formato ma anche per qualità.
Cosa chiedere di più? Difficile dirlo: oltre a tutte le caratteristiche positive finora elencate infatti, un punto a favore va anche al profumo del detergente disinfettante: le sue note al limone sono davvero gradevoli, un modo più che piacevole per sterminare i germi senza fatica senza e dovere tenere le finestre spalancate.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Detersivi Disinfettanti per Pavimenti più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei detersivi disinfettanti per pavimenti più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API