In questa guida spieghiamo come igienizzare il condizionatore, un’operazione davvero importante ai fini della corretta manutenzione dell’elettrodomestico.
Il climatizzatore, infatti, richiede parecchie attenzioni per funzionare nel modo corretto, ed è anche una questione di bolletta. Questo perché, se non viene fatta la manutenzione, il dispositivo può causare sprechi energetici molto pericolosi per il nostro portafoglio. Visto che ci troviamo davanti ad un elettrodomestico che per sua natura consuma già molta energia, non è mai il caso di avere disattenzioni. Vediamo quindi come procedere all’igienizzazione del condizionatore.
Importanza dei Filtri e dell’Igienizzazione
Sicuramente saprai già come funziona un climatizzatore, un dispositivo in cui il ricambio d’aria viene garantito dal passaggio attraverso dei filtri. Questi hanno l’importante compito di bloccare tutte le impurità e la polvere proveniente dagli ambienti esterni. Il ruolo del filtro è decisivo sia in inverno che in estate, perché assicura la pulizia dell’aria in qualsiasi circostanza, sia essa fredda o calda. Oltre a garantire la salubrità dell’aria, poi, i filtri hanno il compito di trattenere tutti quegli elementi che potrebbero intasare il condizionatore, cosa che ne impedirebbe un corretto funzionamento.
Per via del loro ruolo, i filtri tendono a sporcarsi, dunque richiedono una manutenzione attenta, soprattutto quando il climatizzatore viene utilizzato in maniera intensiva. Di solito la loro pulizia avviene una volta l’anno, ma in certi casi è meglio farla almeno due o tre volte. Risulta essere un’operazione fondamentale, perché un filtro sporco facilita la proliferazione di batteri, i quali andranno poi ad invadere gli ambienti domestici per via dell’ingresso dell’aria.
Esiste una procedura semplice che può essere utilizzata per l’igienizzazione dei climatizzatori e qui di seguito studieremo i passaggi necessari per completarla.
Come Igienizzare il Condizionatore
Iniziamo l’operazione individuando i filtri. Questo è l’unico passo che non può essere considerato universale, dato che la posizione dei filtri potrebbe cambiare da modello a modello. In ogni caso non devi avere timore, perché in realtà ti basta consultare il libretto d’istruzioni delle istruzioni del tuo climatizzatore. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per individuare i filtri nell’elettrodomestico e le operazioni da eseguire per poterli smontare. Il consiglio che ti diamo è di seguire con estrema attenzione queste informazioni, per evitare di provocare dei danni al meccanismo di fissaggio dei filtri. In quel caso, infatti, non sarai in grado di rimetterli al loro posto dopo averli smontati e puliti, e sarà un problema.
Una volta disassemblati i filtri, dovrai procedere alla loro pulizia, e non si tratta di un’operazione poi così complessa. Ti basta infatti lavarli sotto il getto d’acqua corrente di un rubinetto e nel mentre detergerli con un prodotto possibilmente naturale, come il sapone di Marsiglia. Chiaramente ti conviene sempre abbondare con l’acqua e fare molta attenzione al risciacquo, necessario per togliere ogni residuo di sapone. Risulta essere importante dedicare del tempo al risciacquo anche perchè così riuscirai a togliere anche quei residui microscopici che altrimenti rimarrebbero dentro al filtro del climatizzatore.
Quando avrai finito di lavare i filtri, ricordati che questi componenti devono essere del tutto asciugati, perché in caso contrario non potrai rimetterli al loro posto. In tanti commettono l’errore di farli asciugare in un ambiente esterno, magari mettendoli sotto al sole, ma non è questo il sistema migliore per farlo. In questo caso, infatti, vanificheresti tutte le operazioni di pulizia, perché i filtri si sporcherebbero nuovamente, tra polvere, detriti e pollini. Meglio farli asciugare in casa e, se vuoi velocizzare le operazioni, puoi anche usare un comune compressore.
Dopo averli lavati e asciugati con cura, i filtri sono finalmente pronti per l’uso, il che significa che potrai rimontarli nel loro alloggiamento. In realtà c’è ancora qualcosa che puoi fare, per igienizzare il condizionatore e per migliorare la qualità dell’aria in casa. Nello specifico, puoi acquistare degli igienizzanti per condizionatori. Questi prodotti vengono infatti progettati per una totale igienizzazione dei filtri, e sono in grado di agire anche contro gli accumuli di catrame. Inoltre, sono molto efficaci contro le muffe e i funghi.
L’ultimo passo è abbastanza ovvio, dato che non dovrai fare altro che rimontare i filtri nel loro apposito alloggiamento. Qui il consiglio è di procedere come sempre con estrema delicatezza, studiando ancora una volta il manuale d’istruzioni del tuo modello per evitare di commettere errori e di danneggiare i meccanismi di fissaggio. Una volta fatto questo, potrai finalmente avviare il tuo condizionatore e goderti dell’aria fresca, igienizzata e pulita. Come vedi, a parte la fase di montaggio e smontaggio del filtro, non ci sono delle grandi difficoltà.
Igienizzanti per Condizionatore più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli igienizzanti per condizionatore più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2023-05-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API