Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore lavasciuga pavimenti.
Ideato negli anni 50, questo strumento inizialmente era molto complesso, costoso e ingombrante, perché pensato per un ambito industriale. Nonostante le sue caratteristiche siano rimaste tutto sommato le stesse, con l’avanzare delle tecnologie è diventato sempre più compatto e maneggevole. Questo ha permesso anche alle famiglie di dotarsi di ottimi lavasciuga, ottimizzati per i pavimenti domestici. Prima di vedere i principali fattori da valutare nella scelta, è il caso di specificare che si parla di un attrezzo capace di svolgere tre funzioni in simultanea, rimuovere la polvere, lavare il pavimento con un sistema ad acqua o vapore e asciugarlo.
Struttura del Lavasciuga Pavimenti
Il primo elemento da tenere in considerazione, quando scegliamo un lavasciuga adatto alle nostre esigenze, è la sua struttura. Risulta essere un aspetto davvero importante, perché da esso dipendono sia la praticità del prodotto che la sua capacità di adeguarsi a diverse tipologie di pavimentazioni. Se si analizza questo elettrodomestico tenendo a mente le peculiarità strutturali, dunque, si possono trovare certi elementi più rilevanti di altri, e si tratta dei seguenti.
Spesso il tipo di modello si lega ad un fattore come le dimensioni, dato che i lavasciuga industriali risultano per forza di cose più ingombranti. Quando si fa riferimento ai modelli pensati per uso domestico, invece, si parla di lavasciuga pavimenti a traino. Naturalmente, all’interno di queste due categorie, è possibile trovare elettrodomestici che differiscono in base a diverse caratteristiche. A noi, in questa sezione, interessa concentrarci soprattutto sulle dimensioni e sul relativo peso del dispositivo, insieme ad altri elementi ugualmente importanti.
Dimensioni
Un lavasciuga di grandi dimensioni è poco adatto ad una casa, perché risulterà essere parecchio ingombrante e difficile da usare in stanze piene di mobili. Risulta essere un problema che non si pone quando lo si usa in ambienti di ampia metratura e liberi da qualsiasi ingombro, come gli spazi industriali.
Peso
Risulta essere necessario che un lavasciuga domestico, oltre ad essere compatto, sia anche leggero. Questo elemento lo renderà più confortevole da maneggiare e più facile da spostare da una stanza all’altra della casa.
Presenza del cavo
In quanto a tipologie di modelli, alcuni lavasciuga presentano un’alimentazione elettrica a cavo, mentre altri sono alimentati a batteria. Se scegli un modello a filo, assicurati che questo sia abbastanza lungo da permetterti di usarlo con maggiore libertà.
Tipologia di asta
Certi lavasciuga vengono accessoriati con un’asta reclinabile, utile per usare questo elettrodomestico sotto al mobilio e senza caricare la schiena.
Spazzola del lavasciuga pavimenti
Un elemento importante è la spazzola installata sul dispositivo, ovvero il tipo di rullo che si trova collocato sulla bocca dell’elettrodomestico. In base alla tipologia di rullo, un attrezzo può rivelarsi adatto per la pulizia di diversi tipi di pavimentazione, più agile da muovere e più efficace in sede di detersione. Di solito questi rulli vengono tappezzati con un materiale efficace come la microfibra, e nei modelli avanzati i rulli posseggono anche una funzione autopulente.
La qualità dei materiali conta moltissimo, per un motivo piuttosto ovvio, un lavasciuga costruito con materie prime di qualità tenderà a durare di più nel tempo, e si dimostrerà più performante in sede di pulizia. Di contro, i materiali di buona fattura spesso sono più pesanti rispetto a quelli meno resistenti, quindi rendono il lavasciuga meno maneggevole. Anche la qualità della spazzola è importantissima, ma questo aspetto lo abbiamo già trattato in precedenza.
Alimentazione e Potenza del Lavasciuga
Come ti abbiamo accennato poco sopra, sul mercato è possibile trovare lavasciuga con un tipo di alimentazione a filo o a batteria. Il consiglio è di preferire la prima categoria, in quanto si dimostra più performante, più potente e di maggiore qualità in termini di pulizia delle superfici. Acquistare un lavasciuga pavimenti a cavo, infatti, significa portarsi a casa un elettrodomestico dotato di una maggiore capacità non solo di detersione, ma anche e soprattutto di aspirazione. Pure la capacità di asciugatura risulterà essere migliore e più veloce, mentre l’unico difetto è il consumo energetico, che in certi modelli può farsi ampio.
Di contro, i lavasciuga domestici moderni di fascia media o alta pensano anche a questo aspetto. Questo significa che vengono costruiti per ottimizzare i consumi, per evitare gli sprechi energetici e per abbattere il peso in bolletta. Anche per questo, non conviene mai investire in prodotti a basso costo, se da un lato risparmierai sul prezzo d’acquisto, dall’altro spenderai molti soldi in quanto a consumi.
L’opzione che consente di risparmiare sugli sprechi energetici è la funzione di spegnimento automatico. Questa è utile perché arresta il dispositivo dopo un certo tempo di inutilizzo, permettendo a chi lo usa di evitare inutili consumi in bolletta.
Ora è il caso di passare al fattore potenza, che generalmente viene indicato nei lavasciuga in watt. Anche in questo caso si parla di un elemento che pesa parecchio in termini di consumi energetici del dispositivo. Rispetto ad altri elettrodomestici, in un lavasciuga non è detto che la potenza corrisponda necessariamente ad una maggiore qualità dell’attrezzo. Esistono infatti delle tecnologie che permettono al dispositivo di ottimizzare le prestazioni, senza per questo mettere in campo un numero elevato di watt. Di conseguenza, è sempre il caso di studiare il prodotto nel suo insieme, evitando di focalizzarsi in modo eccessivo sulla potenza. Piuttosto, è meglio tenere d’occhio il fattore consumi come priorità.
Tecnologia del Lavasciuga Pavimenti
Una volta misurata la potenza, in accordo con un livello di consumi che sia sostenibile, occorre spostarsi verso l’analisi delle tecnologie di un lavasciuga. In questo senso, è importante studiare gli elementi relativi ai serbatoi dell’elettrodomestico. Nei modelli di ultima generazione si trovano due serbatoi, rispettivamente pensati per l’acqua pulita e per quella sporca. Ecco che la capienza di questi risulta essere decisiva per un fatto di autonomia del dispositivo. Ancora una volta ci troviamo davanti ad una differenza con gli altri strumenti per la pulizia, stavolta la capienza dei serbatoi non viene misurata in millilitri ma in metri quadri. Risulta essere meglio che sia così, perché questo valore indica in maniera semplice quanto spazio è possibile pulire con un solo rabbocco o svuotamento di uno dei due serbatoi.
Luci e spie dei serbatoi
Parlando di serbatoi, è importante specificare che alcuni modelli posseggono addirittura delle luci o delle spie di segnalazione. Il loro scopo è indicare la quantità di acqua residua e l’eventuale presenza di detriti o oggetti che bloccano il canale per l’aspirazione. Naturalmente questi elementi consentono anche di capire quando arriva il momento di rabboccare il primo serbatoio e di svuotare il secondo.
Sistemi di filtraggio
Dato che ogni lavasciuga pavimenti possiede un aspirapolvere incorporato, è importante che questo sia attrezzato con un sistema di filtraggio di livello buono. Risulta essere importante perché questo sistema permetterà al filtro di trattenere tutte le impurità e di bloccare anche i peli degli animali.
Funzionalità selezionabili
Alcuni modelli permettono all’utente di selezionare una delle tre funzioni disponibili sul dispositivo. In altre parole, consentono di usarlo solo per aspirare la polvere, per lavare un pavimento o per asciugarlo. Chiaramente questo lo rende più versatile rispetto ad altri modelli.
Accessori del Lavasciuga Pavimenti
Come ogni altro elettrodomestico per la casa, anche i lavasciuga pavimenti vengono venduti con certi accessori. In base al numero e alla tipologia di accessori, un dispositivo può dimostrarsi più duttile rispetto ad altri. Tra gli elementi aggiuntivi che è possibile reperire nella confezione, se ne trovano alcune che meritano senza dubbio un approfondimento.
Rulli particolari
Di base ogni lavasciuga possiede un rullo tappezzato con la microfibra o altri materiali similari. Di contro, certi modelli vengono accessoriati con rulli di ricambio pensati per il trattamento delle pavimentazioni dure. Si parla delle superfici in ceramica o piastrellate, insieme al parquet. Potendo contare su questa soluzione, è possibile affidarsi ad uno strumento molto più versatile e in grado di adattarsi a situazioni specifiche.
Spazzole e bocchette
Alcune spazzole aggiuntive permettono di pulire efficacemente non solo i pavimenti come il parquet, ma anche i tappeti e i sedili delle automobili. Lo stesso dicasi per le bocchette dotate di una morfologia specifica per questi scopi.
Ovviamente la presenza degli accessori può alzare il prezzo finale del prodotto, e questo non sempre è un bene. Prima di acquistare un lavasciuga pavimenti con queste caratteristiche opzionali, ti conviene sempre studiare il tuo caso e capire se hai davvero bisogno di questi pezzi aggiuntivi.
Il costo di un lavasciuga pavimenti può partire da 100 euro fino a superare i 400 euro. In genere intorno ai 100 euro trovi solo prodotti con materiali di scarsa qualità, pensati per case molto piccole. La media è quella intorno ai 250 o 400 euro, mentre oltre i 400 trovi dispositivi semiprofessionali e con accessori di livello assoluto.
Recensione dei Migliori Lavasciuga Pavimenti
Philips AquaTrio Pro FC7080/01
Philips AquaTrio Pro FC7080/01 è il migliore lavasciuga pavimenti presente attualmente sul mercato. Questo lo si evince da una serie di caratteristiche che portano quasi alla perfezione questo modello, come la struttura. In questo caso si parla di un modello con una struttura in stile scopa elettrica, di fascia medio alta, e caratterizzato da un design molto elegante. Le dimensioni sono comunque compatte, 30,5 x 32 x 115 centimetri, e lo stesso dicasi del peso, 6,7 chilogrammi,. Anche a livello di lunghezza del cavo le notizie sono ottime, perché il filo arriva fino a 7 metri, dunque la mobilità è garantita.
Questo dispositivo è dotato di 2 rulli controrotanti in microfibra, che lo rendono ottimale per la pulizia dei pavimenti più sporchi. L’aspetto alimentazione è molto positivo, data la potenza che arriva fino a 500 watt, un compromesso anche per ottimizzare i consumi di energia. Tra le altre cose, spicca anche l’elevata velocità dei rulli, i quali possono arrivare a 6.700 giri al minuto. Pure la proprietà aspirante, se usato nella modalità aspirapolvere, si dimostra eccellente ed efficace. Per quanto riguarda la tecnologia, ci troviamo davanti ad un lavasciuga pavimenti dotato di 2 serbatoi, 0,65 litri quello per l’acqua sporca e 0,80 litri il principale.
L’autonomia supera ampiamente i 60 metri quadri, e comunque risulta essere piuttosto veloce la fase di rabbocco e di svuotamento di entrambi i serbatoi. Da sottolineare anche la presenza di due luci che comunicano quando si rende necessaria questo tipo di operazione. Rimanendo in tema di tecnologia, si parla di un aspirapolvere ciclonico ma privo di filtri per la polvere. Al contrario, è presente un ottimo sistema di filtro per l’acqua, Si chiude con la totale assenza di accessori nella confezione, forse l’unica vera nota dolente di Philips AquaTrio Pro FC7080/01.
- 3-in-1: aspira, lava e riduce i tempi di asciugatura
- Tecnologia: spazzole rotanti a tripla accelerazione
- Potenza: 500W
- Capacità: 0.65 l
- Lunghezza cavo: 8 mt
Ultimo aggiornamento 2021-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bissell CrossWave 17132
In termini di migliore rapporto tra qualità e prezzo, sono pochi i modelli che riescono a tenere testa a Bissell CrossWave 17132. In questo caso, si parla di un lavasciuga pavimenti che spicca per una struttura di livello, il peso è nella media, 5,2 chili, mentre la lunghezza del cavo arriva fino a 7 metri e mezzo. Buona anche l’impugnatura e la spazzola rettangolare, accessoriata con un rullo in microfibra multisuperficie. In sintesi, questo elettrodomestico si dimostra capace di detergere a fondo svariate tipologie di superfici, comprese quelle delicate. Il merito, stavolta, va alle ruote soft touch.
Se si guarda alle specifiche di Bissell CrossWave 17132, allora si devono citare la potenza l’alimentazione. In quanto a potenza, questo lavasciuga vanta un valore da 560 watt, solito compromesso efficace con un consumo ottimizzato di energia. Basta comunque per garantire efficienza in fase di detersione dei pavimenti, anche nel caso di quelli più sporchi. Pure la tecnologia spicca nella lista delle caratteristiche positive di questo elettrodomestico, anche se la capienza dei due serbatoi, 0,82 litri e 0,62 litri, è di poco al di sotto delle medie. Di contro, è presente un sistema di filtraggio per la polvere pieghettato e lavabile.
Risulta essere giusto sottolineare che svuotare e rabboccare i serbatoi risulta essere un’operazione veloce e soprattutto facile. Per quanto riguarda l’autonomia, anche se non sono presenti dati ufficiali, questa basta per coprire un appartamento di dimensioni medie. Infine, il capitolo relativo agli accessori. Si parla dei vassoi per la raccolta e l’asciugatura delle spazzole, insieme a quello per l’autopulizia e alle spazzole multisuperficie a duplice azione. Purtroppo mancano le spazzole specifiche per la pulizia di poltrone e pavimentazioni delicate.
- Il crosswave di bissell è un dispositivo multi-funzione 3-in-1 (aspira, lava ed aiuta ad asciugare sia pavimenti che tappeti a pelo corto) che elimina alcuni passaggi e strumenti generalmente usati durante le pulizia nella tua casa; tutto in un solo dispositivo
- La spazzola multisuperficie strofina e lava i pavimenti per una pulizia più profonda; spazzola rimuovibile e vassoio, per una pulizia semplice per una manutenzione semplice
- Spazzola rotante multi-superficie che pulisce pavimenti duri, superfici tappezzate (moquette), parquet tappeti
- Serbatoi di acqua pulita e sporca facili da rimuovere e riempire/svuotare; grazie ai due separati serbatoi, l'apparecchio lavora sempre con una miscela di acqua pulita e formula detergente; per migliori risultati, usare la formula detergente BISSELL multisuperficie o per pavimenti in legno
- Bocchettone d'aspirazione rotante e facile da maneggiare, in modo da poter raggiungere ogni angolo si desideri
Ultimo aggiornamento 2021-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover Floormate FL700 011
Per via del suo costo ridotto e al di sotto della media, il lavasciuga pavimenti Hoover Floormate FL700 011 risulta essere il preferito dagli utenti, oltre che il più venduto. Qui va detto che, a dispetto del prezzo contenuto, non sono poche le eccellenze di questo elettrodomestico. La struttura non è perfetta ma comunque di livello buono, dato un peso superiore alle medie, 7,2 chili. Però vanta un cavo lungo, 8 metri, e un’impugnatura ergonomica con manico pieghevole. Da sottolineare poi la presenza di sei spazzole rotanti e delicate, ideali per la pulizia di qualsiasi pavimentazione, compreso il marmo.
Con la potenza e l’alimentazione si compie il primo passo in avanti. Merito della potenza da 700 watt, decisamente al di sopra delle medie di questa fascia. Purtroppo ad una potenza superiore corrispondono anche maggiori consumi energetici, ma questi rientrano comunque nelle medie. Di conseguenza, nemmeno in questo caso è possibile parlare di vero e proprio difetto, quanto piuttosto di una precisa scelta della casa produttrice.
Quasi perfetta la tecnologia dell’Hoover Floormate FL700 011, probabilmente il migliore punto di forza di questo lavasciuga pavimenti. La capienza dei serbatoi è strepitosa, 1 litro per l’acqua pulita e fino a 2,5 litri per quella sporca, cosa che aumenta di parecchio l’autonomia di questo dispositivo. In sintesi, questo elettrodomestico viene pensato per la pulizia di appartamenti di medie e di grandi dimensioni. Di ottimo livello anche il filtro per la polvere, visto che è dotato di certificazione HEPA ed è anche lavabile. Si chiude con l’unica vera nota negativa di questo lavasciuga, ovvero la totale assenza di qualsiasi accessorio in dotazione.
- 3 funzioni in un prodotto: aspira, lava, asciuga
- Potenza massima 700W
- 6 spazzole rotanti "soft touch" per rispettare tutte le superfici
- Capacità contenitore: 2.5 L, lunghezza cavo: 8 m
- Dimensioni: larghezza 350 mm, altezza del prodotto 1100 mm, profondità del prodotto 300 mm, peso solo per aspirapolvere 7.3 kg
Ultimo aggiornamento 2021-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Severin Hygenius LI30 SC 7148
In termini di prezzo, di economicità e di convenienza, sono pochi i lavasciuga pavimenti che possono competere con Severin Hygenius Free LI30 SC 7148. Con un costo tra i più ridotti del settore, questo elettrodomestico dimostra comunque di possedere ottime specifiche e caratteristiche. In primo luogo si parla di un’eccellente struttura, anche molto leggera, considerando i suoi 3 chilogrammi di peso. Il design è snello ed elegante, e questo lo rende anche ottimo per chi desidera spostarsi da una stanza all’altra senza faticare più di tanto. Considera che si parla di un modello a batteria, da 22 volt, quindi l’assenza del cavo facilita non poco le cose.
Ottima anche la spazzola con rullo in microfibra, adatta per la pulizia di qualsiasi superficie. Per quanto riguarda la potenza, il giudizio si abbassa per via del fatto che i modelli a batteria sono notoriamente meno performanti di quelli a filo. Nonostante questo, Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 riesce comunque a garantire buone prestazioni, anche se servono circa 3 ore e mezza per ricaricare la batteria. Anche l’autonomia appare ridotta, perché la batteria è in grado di durare non più di 30 minuti, quindi l’elettrodomestico risulta capace di pulire appartamenti di piccole dimensioni.
Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 è comunque dotato di un sistema che permette la regolazione della potenza aspirante, due livelli diversi. Piuttosto contenuta la capienza dei due serbatoi, 0,55 litri e 0,50 litri per l’acqua sporca, cosa che rende necessario effettuare lo svuotamento e il rabbocco più volte, durante una singola sessione. Risulta essere comunque presente un filtro per la polvere lavabile, non HEPA. Ottimo il fattore accessori, visto che la confezione include due spazzole, una dura e l’altra morbida, e un vassoio per la base.
- Lavasciuga senza cavo per lavare, aspirare e asciugare pavimenti duri laccati in una sola passata. Ottimo per liquidi, macchie e polvere
- Serbatoi separati per acqua pulita e sporca, 2 livelli di potenza, pulsante a impulsi per dosaggio dell'acqua
- 3 spazzole intercambiabili: spazzola universale rossa per pavimenti normali (per es. parquet, laminati, piastrelle lisce), spazzola grigia per pavimenti resistenti (per es. assi, pietra, terrazzi) e spazzola in microfibra per pavimenti delicati (per es. sughero)
- Efficace con acqua di rubinetto calda e fredda e con o senza detergente. Serbatoi rimovibili per facilitarne il riempimento, lo svuotamento e la pulizia. Pezzi di ricambio ordinabili
- 1 x Severin Lavasciuga per pavimenti duri,hygenius free Li 30, 3 spazzole di pulizia,vaschetta per gocce e alimentatore,capacità serbatoio: 550 ml (acqua pulita)/ 500 ml (acqua sporca),peso: 4,8 kg
Ultimo aggiornamento 2021-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lavasciuga Pavimenti più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei lavasciuga pavimenti più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2021-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API