In questa guida ti spieghiamo come scegliere un levapelucchi elettrico, analizzando quali sono le principali caratteristiche da considerare prima di comprarne uno.
Alcuni capi di vestiario, soprattutto se vengono molto usati, a un certo punto iniziano a produrre una sorta di lanugine superficiale. Questa lanugine si manifesta sotto forma di uno strato sottile di peluria, o come delle palline che tendono ad uscire dal tessuto. Una cosa davvero brutta, che a volte si cerca di eliminare tirandola via con le dita. Risulta essere una scelta che presto si rivela disastrosa, perché finisce con il causare una serie di buchi sulla stoffa, che con il passare del tempo diventano sempre più evidenti. Anche l’uso della forbicina per le unghie è un metodo che lascia a desiderare, sia perché può andare bene per le palline ma non per il pelame che perché per toglierle tutte occorre un molto tempo. Per fortuna esiste in vendita un piccolo attrezzo che serve proprio a questo e che si chiama levapelucchi.
Cosa Sono i Levapelucchi
Il levapelucchi è un apparecchio ideato apposta per togliere queste fastidiose escrescenze che vengono fuori dal tessuto dei vestiti, soprattutto quelli in lana. In pratica, almeno a prima vista, il levapelucchi assomiglia ad un rasoio elettrico, ma le differenze ci sono, perché è stato realizzato proprio per togliere i pelucchi dagli abiti. E di un levapelucchi non puoi proprio fare a meno perché, quando cominciano ad affacciare i pelucchi sulle giacche e sui maglioni, non c’è altra maniera di toglierli se non vuoi rovinare irrimediabilmente i tuoi vestiti. Cerchiamo di saperne di più, in modo da riuscire a scegliere un levapelucchi di buona qualità, efficiente e che possa soddisfare le tue esigenze.
Un levapelucchi ha una forma che è abbastanza simile a quella di un rasoio elettrico, quindi c’è un guscio esterno, formato dal corpo che contiene il sistema di funzionamento, e la testina operativa. Sul guscio c’è un interruttore che serve ad azionare il levapelucchi e un regolatore di funzioni, tra cui la velocità di taglio. Dentro invece c’è il meccanismo di funzionamento, composto dal motore, il sistema di alimentazione e la trasmissione. Nella testina operativa invece c’è il sistema di taglio.
Come Scegliere un Levapelucchi
Vediamo quali sono gli elementi più importanti da valutare nella scelta di un levapelucchi elettrico.
Struttura
Il guscio del levapelucchi ha sia la funzione di contenitore isolante di tutto il meccanismo elettrico, che quella del manico porta comandi. Nel guscio è inserito anche il serbatoio che fa da raccoglitore dei pelucchi tagliati. Questo guscio è in plastica resistente, con una parte in gomma che serve a migliorare la presa. Considera sempre, come per qualsiasi strumento manuale, che l’impugnatura deve essere ergonomica, o ti stanchi dopo poco che lo usi.
Il manico del levapelucchi, per essere ergonomico in maniera sufficiente, deve avere almeno l’incavo per il pollice. Infatti, quando usi questo tipo di attrezzo, se il pollice è messo male, si stanca e si indolenzisce subito. In alcuni modelli però il manico è staccato dal corpo del levapelucchi, e il rivestimento gommato è applicato solo a questo supporto.
Alimentazione
Il levapelucchi funziona grazie ad un motorino che può essere alimentato con delle batterie oppure con un trasformatore interno. I modelli alimentati a batterie sono di due tipi, e cioè quelli ricaricabili e quelli in cui le batterie vanno sostituite. In quelli ricaricabili c’è anche un cavo rimovibile che devi attaccare alla presa quando le batterie si scaricano. Negli altri invece c’è uno sportellino a incastro che bisogna aprire per togliere e sostituire le batterie. In genere si tratta di un paio di batterie stilo, da 1,5V del tipo AA. In questo caso ti conviene acquistarne quattro di quelle ricaricabili e un carica batterie multiformato. Così, quando si scaricano, le rimuovi, le sostituisci con quelle cariche, e intanto metti sotto tensione le altre.
Il levapelucchi alimentato con il trasformatore interno invece è dotato di un cavo fisso, e per farlo funzionare devi tenerlo con la spina attaccata alla presa elettrica.
In alcuni casi, per darti più possibilità di movimento, il cavo elettrico è del tipo a torciglione con l’anima elastica, per poterlo stirare e allontanare il più possibile dalla presa.
Non c’è dubbio che i modelli a batteria sono più maneggevoli per via della mancanza del filo, ma quelli con il cavo e il trasformatore, di contro, hanno il vantaggio di essere sempre disponibili e anche dotati di un motore più potente. Questo significa che se il levapelucchi va usato raramente meglio prendere il modello con il cavo, sempre pronto per essere usato, piuttosto che quello con le batterie che, dopo un periodo di inattività, troveresti scariche. Nel caso invece in cui tu preveda di usarlo spesso, allora la soluzione è quella di acquistare il modello con batterie e caricabatterie, oppure levapelucchi ricaricabile.
Sistema di taglio
Il sistema di taglio nei modelli più comuni viene realizzato con una testina rotante dotata di due o tre lame.
Ma vediamo meglio come risulta essere fatto. Il vano che contiene la testina è ricavato nel corpo contenitore del levapelucchi, ed ha al centro il perno collegato al motore che serve a fare ruotare la testina con le lame. Nella parte inferiore invece c’è una finestra, che serve a convogliare i pelucchi tagliati nel serbatoio sottostante. Questo serbatoio è ricavato nel corpo del levapelucchi, ed è realizzato in plastica trasparente per controllare quando si riempie.
-La testina è fatta con un disco nel quale sono incastrate le lame di taglio. Il disco spesso è in plastica dura mentre le lame sono di metallo. Alcuni modelli hanno sia il disco che le lame realizzati in acciaio inox, e garantiscono una maggiore durata e una pulizia più semplice ed efficace. Quindi, dovendo scegliere un levapelucchi, è meglio comprare quello con il sistema di taglio in acciaio. Ma la testina non si limita ovviamente al disco con le lame, perché c’è anche una grata di protezione, e una ghiera di chiusura che fa anche da distanziatore. Per vedere di che materiale sono fatte le lame, e per le operazioni di pulizia, questa testina deve essere facile da smontare e rimontare.
Per smontare la testina bisogna rimuovere il distanziatore e, per toglierlo, basta prenderlo e fargli fare un quarto, o mezzo giro, sganciarlo dal supporto e tirarlo via. A questo punto appare la struttura della grata di protezione, che potrai levare svitandola in senso antiorario, e finalmente arrivare alla testina. Per togliere la testina con le lame devi prenderla con delicatezza, per evitare di tagliarti, e tirarla verso di te sfilandola dal perno. A questo punto puoi pulirla con un pennellino morbido, che in molti modelli è fornito in dotazione con il levapelucchi elettrico, e poi passare il pennellino anche nel vano che contiene le lame, facendo cadere i residui nel serbatoio. Una volta pulito il tutto ti basterà eseguire le stesse manovre al contrario, e la testina sarà di nuovo pronta per essere azionata sui tessuti. Ma anche la grata e il distanziatore hanno una funzione.
La grata della testina è una lamina, generalmente d’acciaio, o di alluminio, che presenta una serie di buchi sulla sua superficie, tondi o quadrati. Questi fori servono a catturare i pelucchi, ed evitare che le lame possano tagliare la pelle delle dita o il tessuto. In alcuni modelli vengono fornite due o tre grate di ricambio con dei fori di dimensioni diverse per pelucchi di varia natura. Anche la grata, quando smonti la testina, va ripulita all’interno con un pennello morbido. Questa grata è inserita nel distanziatore, che serve a tenerla ferma sopra la testina, e ad aggiungere un’ulteriore distanza di sicurezza tra la testina e il tessuto. In alcuni modelli il distanziatore ha anche un dispositivo che ti consente di regolare la distanza tra la griglia e il tessuto.
Un’altra caratteristica di cui tenere conto, quando scegli un distanziatore, è la velocità della testina. Quasi tutti i modelli hanno una sola velocità, che in alcuni casi è troppo lenta e il levapelucchi elettrico non lavora come dovrebbe. Nei modelli più curati invece c’è anche la possibilità di regolare la velocità di rotazione delle lame, e di raddoppiarla, per ottenere un taglio più rapido ed efficace.
Funzione di aspirazione del levapelucchi
Alcuni levapelucchi elettrici professionali hanno la capacità di aspirare i pelucchi mentre li tagliano. Una caratteristica che dipende dalla configurazione del disco, che crea un piccolo vortice capace di risucchiare i pelucchi tagliati. Stai bene attento però che la forza di aspirazione non sia troppo elevata o rischi di intasare la griglia e di rovinare il tessuto, soprattutto se è leggero e delicato.
Serbatoio del levapelucchi
Un serbatoio per i pelucchi tagliati è presente in tutti i levapelucchi elettrici , perché il materiale rimosso è talmente abbondante che se rimanesse nella camera di taglio finirebbe col bloccare le lame. Si tratta di un piccolo bicchiere di plastica trasparente, inserito nel corpo dell’attrezzo, e facilmente rimovibile. Basta toglierlo quando è pieno, svuotarlo, rimontarlo, e continuare a lavorare. Ovviamente è meglio svuotarlo alla fine del lavoro, e tenerlo sempre pulito.
Manutenzione del levapelucchi
La manutenzione del levapelucchi è abbastanza semplice, perché si limita alla pulizia della testina, del vano di rotazione e del serbatoio. Un’operazione da effettuare con attenzione, usando uno spazzolino ben asciutto. Però è meglio togliere anche le batterie, soprattutto se fai un uso moderato del tuo levapelucchi. Infatti, almeno nei modelli alimentati dalle pile, queste potrebbero deteriorarsi e ossidarsi, rovinando il vano dei contatti. E, alla fine, se vuoi un levapelucchi elettrico di qualità, è consigliabile prenderne uno di marca, di buona fattura, e che non sia eccessivamente economico.
Recensione Migliori Levapelucchi Elettrici
Proponiamo ora le recensioni dei migliori levapelucchi elettrici disponibili sul mercato.
Philips GC026/00
Il levapelucchi GC026/00 di Philips risulta essere uno dei modelli migliori in commercio. Si tratta di un levapelucchi elettrico ricaricabile, di ultima generazione, ed è uno strumento estremamente utile per mantenere i capi in lana in condizioni perfette.
Tra l’altro Philips GC026/00 è anche molto veloce, e ti basterà una sola passata per eliminare tutti i pelucchi che sporgono dalle maglie e dai maglioni. E GC026/00 è molto efficiente anche su tessuti differenti, come cotone, vellutino e acrilici. Insomma, si tratta di uno strumento di ottima qualità, anche grazie alla particolare cura con la quale è stato realizzato.
La sua testa è molto più ampia che negli altri modelli del suo genere. Una caratteristica che ti permette di fare meno lavoro ottenendo lo stesso risultato. Poi ti evita anche di esagerare con le passate sullo stesso punto salvaguardando la stoffa ed evitando di tirare i fili. Risulta essere molto efficace soprattutto per eliminare i vari pallini della lana oltre ai classici pelucchi.
Altro componente che è stato perfezionato è il gruppo lame, che sono molto potenti, ma realizzate con un disegno che le rende particolarmente delicate quando passano radente sui tessuti.
Sempre volendo entrare nel dettaglio, per quello che riguarda la sua particolare testina, c’è un’altra cosa che ne migliora la funzionalità, ed è la superficie di appoggio. Questa infatti è stata realizzata con tre corone, ciascuna delle quali ha dei fori di diametro diverso. Una cosa che ti permette di afferrare davvero di tutto, e tagliarlo senza stirare la stoffa. Una peculiarità che solitamente si trova sui levapelucchi professionali.
Ma vediamo meglio le sue caratteristiche tecniche. Il suo motore è alimentato da due batterie del tipo mini stilo AA, ed è capace di raggiungere gli 8800 giri al minuto. La rumorosità è limitata ad un decibel, e la sua autonomia ti consente di lavorare senza ricaricare le batterie per circa 10 minuti. Il suo contenitore dei pelucchi tagliati è quasi un decilitro, ed è molto semplice da smontare e svuotare.
La sua testina è dotata di una ghiera regolabile, che ti permette di avvicinare e allontanare le lame dal tessuto per tagliare meglio pelucchi di varia grandezza. Il manico offre un’ottima presa, e l’interruttore si raggiunge molto facilmente.
Philips GC026/00 pesa poco più di 200 grammi, le sue dimensioni sono di 8 x 9 x 13,8 cm, ed è in classe energetica A++. Nella confezione è compresa anche la spazzolina per la pulizia della testina e delle lame.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Levapelucchi Ricaricabile Portatile Beper
Dovevo fare qualcosa per quei brutti e fastidiosi pelucchi che rovinavano i miei capi preferiti e la soluzione è arrivata con il levapelucchi Beper. Comprato con l’obiettivo di riportare i miei capi al loro antico splendore, questo strumento ha superato tutte le mie aspettative.
Il suo utilizzo è semplice e richiede solo una decina di minuti per capo, anche se ovviamente il tempo può variare a seconda del tipo di indumento: per i calzini bastano giusto due minuti. Grazie alle lame affilate e al motore potente, che fa girare le lame ad una velocità considerevole, il levapelucchi svolge il suo lavoro in modo eccellente, ripristinando i tessuti e facendoli apparire nuovi di zecca.
Per quanto riguarda l’autonomia, la batteria dura tranquillamente 30 minuti, se non di più, permettendomi di ripulire da 4 a 8 capi con una sola carica. Nonostante la potenza, il rumore prodotto è nella media, ma ciò che mi ha sorpreso di più è la qualità offerta rispetto al prezzo pagato, decisamente un ottimo affare.
Una delle caratteristiche che ho apprezzato particolarmente è il suo contenitore incorporato per raccogliere i pelucchi. È facile da smontare, rimontare e pulire, specialmente con il piccolo spazzolino fornito in dotazione. Inoltre, l’ergonomia del levapelucchi è un altro punto a suo favore. È comodo da tenere in mano e ben strutturato, rendendo l’esperienza d’uso ancora più piacevole.
In sintesi, il levapelucchi Beper è un piccolo investimento che consiglio a chiunque voglia dare nuova bellezza ai propri capi. L’efficacia, la facilità d’uso, e il prezzo conveniente lo rendono una scelta vincente nella lotta contro i pelucchi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Singer BSM 203
Anche Singer ha dimostrato, nel corso degli anni, di riuscire a mantenere alta la qualità di tutti gli strumenti di lavoro che sono usciti dalle sue fabbriche. E lo stesso si può dire del suo levapelucchi elettrico BSM 203, il cui motore è alimentato da batterie, del tipo non ricaricabile.
BSM 203 Singer si è dimostrato un levapelucchi estremamente funzionale, anche grazie alle sue numerose caratteristiche, decisamente rare negli altri levapelucchi.
Cominciamo con il dire che il suo sistema di protezione, davvero particolare, ti permette di affidargli senza problemi i tessuti dei tuoi capi preferiti. Ti basta infatti regolare su tre diverse posizioni la ghiera della sua testina, e togliere i pelucchi senza problemi da qualsiasi tipo di tessuto.
Ma le cure dedicate alla realizzazione di BSM 203 della Singer non si limitano al regolatore, perché anche le lame sono state realizzate con molta attenzione. Sono fatte di ottimo acciaio, ed è unica anche l’inclinazione, a parte l’affilatura del tagliente particolarmente duratura.
Questo levapelucchi elettrico di Singer dispone di un sistema di protezione che lo spegne automaticamente dopo un periodo di inattività, evitando che tu possa trovarti inaspettatamente con le batterie a terra. Infatti BSM 203 monta due batterie C UM-2, ad alta capacità e lunga durata, che vanno sostituite solo quando si esauriscono. Si tratta di batterie che tengono bene fino alla fine della carica, e che vanno sostituite solo quando sono completamente scariche. Infatti con queste pile hai a disposizione una durata di lavoro davvero notevole.
BSM 203 di Singer è anche molto leggero e maneggevole, e non essendo collegato al filo elettrico, lo puoi usare ovunque senza problemi. In dotazione c’è anche lo spazzolino per rimuovere i pelucchi dalle lame e dalla camera di taglio, e il suo serbatoio è estraibile molto facilmente. Questo levapelucchi elettrico pesa 272 grammi, misura 7 centimetri x 9 x 13, è in plastica e il suo colore è il bianco. Il manico è separato dal guscio che contiene il meccanismo, cosa che rende questo levapelucchi elettrico molto comodo da afferrare e maneggiare. L’interruttore è sul manico, immediatamente raggiungibile col pollice, e la sua rumorosità è abbastanza ridotta. Il serbatoio per i pelucchi tagliati è appena sotto la testina con le lame e si rimuove con grande facilità. E puoi usare il levapelucchi elettrico Singer BSM 203 sia in orizzontale, poggiando i capi sull’asse da stiro, che in verticale, lasciando pendere il vestito da una gruccia.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Laica HI4001
Il levapelucchi elettrico di Laica è un elettrodomestico che unisce le doti di funzionalità ed economicità. Infatti HI4001 di Laica si presenta sul mercato con un prezzo davvero concorrenziale, eppure le sue prestazioni sono paragonabili agli strumenti di levatura professionale.
Qualità e prestazioni di questo levapelucchi elettrico si notano subito, perché basta utilizzarlo una sola volta e si rimane molto soddisfatti del suo lavoro. HI4001 è molto maneggevole, facile da utilizzare, e risulta estremamente delicato su qualsiasi capo tu decida di pulire dai pelucchi.
Con HI4001 puoi stare tranquillo e usarlo anche sulle tele molto sottili e delicate, senza il timore che possa sgranare la trama. Ovviamente la testina di questo levapelucchi elettrico è molto spaziosa, in modo da coprire una zona di lavoro ampia e spianare al massimo il tessuto mentre tronca tutti i pelucchi senza fatica. Un’operazione che HI4001 può effettuare senza alcuno sforzo grazie alla sua particolare testina a tre lame di ottimo acciaio, molto veloci ed affilate.ù
Lo scomparto per la raccolta dei pelucchi è molto capiente, e la sua imboccatura sfocia direttamente all’interno della camera di taglio dove ruota la testina e le sue lame. Il serbatoio fa parte dell’impugnatura ed offre una presa solida e agevole. HI4001 si svuota con la massima velocità. Infatti basta una piccola pressione per toglierlo, scaricare i pelucchi, e rimontarlo.
Il motore è abbastanza potente ed è alimentato da due batterie alcaline da 1,5 V, formato stilo, del tipo C LR14. Batterie che ovviamente possono essere sostituite da un paio di pile dello stesso tipo e formato, ma ricaricabili con un caricabatterie esterno. Una scelta che ti consentirebbe di non rimanere mai senza ricarica e potere usare questo levapelucchi elettrico ogni volta che ti serve.
HI4001 ha in dotazione anche la spazzolina per effettuare una pulizia accurata della camera di taglio, delle lame e della superficie forata della testina.
Insieme agli accessori trovi anche un pratico distanziatore, da regolare secondo la lunghezza dei pelucchi da tagliare e il tipo di stoffa, se cotone, lana o velluto.
Il levapelucchi elettrico HI4001 di Laica pesa 181 grammi, e le sue misure sono per 13,7 centimetri x 6 x 8. Il suo guscio è in plastica resistente, ed è di colore bianco e marrone.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Levapelucchi Elettrici più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei levapelucchi elettrici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API