In questa guida spieghiamo come scegliere una lucidatrice per pavimenti, analizzando quali elementi bisogna tenere a mente quando arriva il momento di compiere questa scelta.
Se apprezzi i pavimenti brillanti e tirati a lucido, quasi fossero specchi, allora non potrai fare a meno di acquistare un dispositivo come questo. Considera, infatti, che questi elettrodomestici ti permettono di ottenere grandi risultati ad un costo comunque contenuto, e con un grado di impegno o di fatica quasi pari a zero. Oramai si parla di strumenti molto tecnologici ma anche davvero semplici da usare, decisamente leggeri e maneggevoli.
Struttura della Lucidatrice per Pavimenti
Il primo degli elementi importanti da prendere in considerazione, quando decidi di avvicinarti al mondo delle lucidatrici per pavimenti, è la struttura dell’elettrodomestico. Questo per via del fatto che questo elemento va inevitabilmente a incidere sulla semplicità di utilizzo dell’apparecchio. Una delle principali differenze tra i vari modelli è la conformazione o tipologia di cappa montata sull’estremità del bastone. Ecco perché abbiamo deciso di partire proprio dallo studio di questo particolare, per poi arrivare ad altri elementi come il sacco, le spazzole e via discorrendo.
Cappa della lucidatrice
La forma della cappa, come preannunciato, ha un’importanza rilevante quando scegli una lucidatrice per pavimenti. In base alla sua conformazione, infatti, potrai lucidare la tua casa in modo più semplice oppure fare fatica in più durante questo tipo di operazioni. In primo luogo devi valutare se la calotta che si trova sul finire dell’asta è stata dotata di paraurti in gomma, indispensabile per difendere l’arredo da eventuali urti. In mancanza della protezione gommata è possibile che, urtando per sbaglio un mobile o una sedia, l’acciaio cromato della cappa finisca per provocare danni all’arredo. Di conseguenza, se non viene protetta dalla gomma, dovrai fare attenzione quando la userai in prossimità dell’arredamento.
Ovviamente intervengono altri fattori come il peso e le dimensioni della calotta, perché quelle dalla forma troppo ingombrante finiscono per limitare i movimenti durante le fasi di pulizia del pavimento. Se lo spazio è ristretto ti conviene scegliere un modello con una cappa più sottile e più piccola, mentre negli spazi ampi può andare bene anche una calotta più impegnativa.
Sacco della lucidatrice
Sulle spazzole dedicheremo un capitolo a parte, quando ti parleremo degli accessori in dotazione alle lucidatrici. Qui, invece, vogliamo concentrarci sulle caratteristiche del sacco, come la sua capienza e il materiale con il quale è stato realizzato. In genere la capienza di questi sacchi parte da un minimo di 3 litri fino ad arrivare a 4 litri circa, un valore che basta per pulire più volte i pavimenti senza dovere fermare le operazioni per lo svuotamento. Risulta essere chiaro che un sacco con una capienza minore può andar bene per lucidare spazi piccoli, mentre una maggiore capienza si rende necessaria per spazi più grandi. In altre parole, è lo stesso discorso che può essere fatto per le scope elettriche e per gli aspirapolvere. Un ulteriore elemento da analizzare è la tipologia di sacco montata sull’elettrodomestico, che potrebbe essere riutilizzabile, dunque lavabile in lavatrice, oppure usa e getta.
Altri elementi strutturali
Può capitare di imbattersi in modelli che ti consentono di verificare lo stato di riempimento di un sacco, e non si tratta di una circostanza rara. La presenza dell’indicatore è molto utile, dato che ti permette di farti un’idea sulla situazione, senza per questo dovere aprire il sacco per controllarlo. Risulta essere importante valutare anche il tipo di asta della lucidatrice, che può avere alcune caratteristiche particolari. Potrebbe essere reclinabile e persino estendibile, cosa che rende l’apparecchio più versatile quando lo usi. Infine, cerca anche di scegliere un modello con un’impugnatura ergonomica.
I materiali contano, anche se non sono decisivi a livello di prestazioni dell’apparecchio, però evitano che questo possa rovinarsi in breve tempo o usurarsi velocemente. Risulta essere per questa ragione che si consiglia sempre di scegliere un elettrodomestico realizzato con materiali di qualità, ma anche leggeri.
Prestazioni della Lucidatrice per Pavimenti
Naturalmente non si possono non valutare le prestazioni di una lucidatrice, una regola che vale sempre quando si parla di elettrodomestici. Intanto perché non tutti gli apparecchi di questo tipo vengono pensati per tutti i pavimenti, e si fa riferimento a superfici delicate come i parquet. In secondo luogo, bisogna anche capire se acquistare o meno un prodotto che possa funzionare pure come aspirapolvere. Di solito molte lucidatrici posseggono questa funzione, a patto di acquistare un modello di fascia medio alta, dato che è quasi sempre assente in quelli a basso costo.
Tipologie di lucidatrici
Anche se abbiamo iniziato citando le prestazioni, è bene arrivarci seguendo una logica e studiando per primi i vari modelli di lucidatrice. A questo proposito, sul mercato puoi reperire tre categorie principali, e si tratta delle seguenti.
-Prive di funzioni di aspirazione. Queste lucidatrici per pavimenti sono economiche e del tutto sprovviste di funzione aspirapolvere. Di contro sono molto delicate, quindi ideali per pulire le superfici che potrebbero altrimenti rovinarsi. Essendo apparecchi semplici, sono perfetti per le piccole superfici e per chi ha poche pretese.
-Con funzione aspirapolvere. La maggioranza dei modelli di categoria media o alta sono veri e propri 2 in 1, dunque consentono anche di aspirare polvere e detriti dal pavimento. Sono comode perché dimezzano i tempi e perché riescono a catturare quei residui lasciati in fase di lucidatura.
-Lucidatrici professionali. Una categoria a parte, più costosa delle altre e dotata di un grande set di accessori. Questi elettrodomestici si rivolgono ad una fascia di utenza intenzionata ad ottenere una lucidatura perfetta, in ogni dettaglio. Spesso vengono acquistate da chi gestisce un negozio, ma anche da chi vuole spendere di più per la pulizia della propria casa.
Potenza
Le prestazioni di una lucidatrice dipendono sia dalla tipologia di modello che dalla potenza espressa in watt. Questo dato è molto utile, in quanto indica la capacità di aspirazione di quel determinato modello, e di solito va dai 600 watt agli 800 watt. Certi modelli permettono di personalizzare la potenza, per adattarla a specifici pavimenti e per risparmiare sui consumi energetici.
Praticità della Lucidatrice per Pavimenti
Il terzo elemento utile per capire come scegliere una lucidatrice è la praticità, ancora una volta per una questione di comodità. Considera che spesso questo elettrodomestico viene pensato per la lucidatura di superfici molto grandi, dunque potrebbe costarti fatica usarlo per svariati minuti. Per questo motivo, è bene che sia maneggevole e anche leggera, così da poterla spostare e usare in tutta comodità. La leggerezza è importante per non gravare sulla schiena, e per poterla trasportare sulle rampe di scale, quando si abita in una casa a più piani.
Trattandosi di un elettrodomestico con alimentazione a cavo, la lunghezza di questo è decisiva, in quanto determina la mobilità durante la fase di pulizia. Ovviamente puoi porre rimedio ad un cavo corto impiegando una prolunga, dunque non si tratta di un vero e proprio limite. In secondo luogo, alcuni modelli di lucidapavimenti vengono accessoriati con una luce frontale, è un’aggiunta molto comoda, perché illumina la zona da lucidare, consentendoti di individuare immediatamente le sezioni più sporche.
Accessori della Lucidatrice per Pavimenti
Molto importante è anche l’insieme di accessori che accompagna questo elettrodomestico. In realtà qui facciamo riferimento anche a quelli che puoi acquistare in separata sede, perché non è detto che li troverai già inclusi nella confezione. Vediamo quali sono quelli più importanti.
-Spazzole. Nonostante non si tratta di una situazione comune, certi modelli vengono forniti con spazzole aggiuntive, pensate per la lucidatura di superfici specifiche. Se non le trovi incluse, sappi che puoi comunque acquistarle a parte.
-Sacchi con filtro. Nei modelli dotati di sacchetti usa e getta, non è raro trovare anche dei sacchi con filtro in dotazione. Si tratta di accessori importanti, dato che bloccano i detriti e impediscono che questi possano finire dentro al motore.
-Pad e feltrini. Tutti i modelli di lucidapavimenti vengono accessoriati con pad e feltrini. Questi si rivelano parecchio utili, visto che permettono di lucidare in modo adeguato sia le pavimentazioni dure, sia quelle più delicate. Considera che il numero di pad e feltrini può comunque variare da modello a modello, anche in base al costo.
Prezzi della Lucidatrice per Pavimenti
Per quanto riguarda la marca, come spesso accade nel settore degli elettrodomestici, il suggerimento è di comprare un dispositivo prodotto da un marchio noto e con esperienza. Hoover e Vorwerk rappresentano due ottimi esempi, soprattutto per chi intende portarsi a casa un prodotto di qualità dal prezzo medio o alto. Rivolgendosi ad un marchio conosciuto, poi, si potrà contare su un servizio di assistenza clienti di qualità.
Si chiude con l’argomento prezzo, e qui è impossibile definire a priori quale sia il budget corretto da investire. Tutto dipende dalle tue necessità, perché potresti accontentarti di un apparecchio meno performante, oppure potresti sentire l’esigenza di un dispositivo molto avanzato. Sappi che è comunque possibile acquistare un’ottima lucidapavimenti con una spesa di circa 200 euro, e che in genere è sconsigliabile scendere sotto i 90 euro.
Recensione Migliori Lucidatrici per Pavimenti
Kärcher FP 303
Tra le migliori lucidatrici, Kärcher FP 303 si pone come una delle soluzioni più indicate per l’acquisto. In primo luogo per via della sua convenienza in termini di qualità e di prezzo, dato che si situa in una fascia media, e poi per via della sua struttura. Per quanto riguarda questa, ci troviamo davanti ad un design piacevole ma al tempo stesso solido e resistente. In sintesi, Kärcher FP 303 sa come resistere nel tempo ma anche muoversi con agilità in giro per gli ambienti domestici. Risulta essere infatti comoda e maneggevole, e può essere usata pure nelle stanze con tante sedie o mobili, e poi ha anche un’asta reclinabile e un manico ergonomico.
Nella struttura figura un sistema a tre spazzole rotanti installate al di sotto della cappa, le quali si muovono ad una velocità di 1.000 giri al minuto. Sono presenti le ruote scorrevoli, insieme al sacco usa e getta, capienza 4 litri, e ad un comodo vano per ospitare i pad.
Poi si arriva alle prestazioni, e qui il modello compie un ulteriore passo in avanti, per via della sua versatilità. Kärcher FP 303 può essere infatti usata per lucidare diverse tipologie di pavimentazioni, il tutto potendo sfruttare anche la funzione aspirante.
Senza poi dimenticare che si parla di un modello dotato di una potenza elettrica da 600 Watt, un valore non elevato ma che basta per ottenere prestazioni domestiche sufficienti. Bisogna aggiungere alla lista un peso molto contenuto, 6,6 chili, un filo elettrico lungo, 7 metri, e il sistema di bloccaggio per il cavo. Purtroppo questo elettrodomestico si dimostra abbastanza carente in quanto ad accessori in dotazione. Inoltre non sono presenti la luce frontale e la possibilità di regolare o personalizzare la potenza del motore, i livelli di velocità delle spazzole e l’aspirazione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover PU F38PQ 011
Più economica della precedente, Hoover PU F38PQ 011 dimostra di essere un’altra soluzione interessante in termini di convenienza. Il suo grande punto di forza è il costo, dato che si parla di un modello appartenente ad una fascia bassa, ma comunque performante. Anche in questo caso è bene cominciare dalla struttura, impreziosita dalla presenza di una cappa in acciaio cromato, e da un design bello da vedere. L’asta può essere infatti estesa e reclinata fino a 90 gradi, poi si trova anche il paraurti gommato sulla cappa e le consuete tre spazzole rotanti.
Ridotta risulta essere la capienza del sacco, che con i suoi 3,5 litri rientra comunque nelle medie di questa fascia di prezzo. In ogni caso è in cotone lavabile e dunque non usa e getta, cosa che aggiunge una marcia in più al prodotto. Per quanto riguarda le prestazioni, Hoover PU F38PQ 011 è accessoriata con la funzione aspirante e vanta una potenza da 800 watt. Anche qui non è presente la possibilità di regolare le varie funzioni, come l’intensità e la velocità di spazzolatura. Di contro, va comunque specificato che il modello viene pensato soprattutto per le pavimentazioni dure e al parquet.
Nonostante si tratti di un modello comodo da utilizzare, va detto che il peso non rappresenta uno dei suoi migliori aspetti, visto che si arriva fino a 7,5 chilogrammi. Però è un fatto comprensibile, data la presenza dell’acciaio cromato, un materiale di grande qualità che assicura la forza della cappa. Ha un filo di lunghezza media, 5,5 metri, e un insieme di accessori abbastanza ridotto, che include soltanto quelli basici, ovvero i feltrini e i pad.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover PU F3880 011
Anche se abbiamo deciso di parlarne solo ora, Hoover PU F3880 011 è probabilmente la lucidatrice più venduta in assoluto. Sono diversi i motivi che spingono gli utenti a sceglierla, specialmente un prezzo abbordabile e un buon bilanciamento delle sue caratteristiche. La struttura è la vera punta di diamante del modello, visto che monta una cappa in acciaio cromato e in genere mostra di essere un dispositivo davvero robusto. In altre parole, non teme gli urti e ti consente di muoverti senza la paura di andare a rovinare i mobili, visto che la cappa viene foderata con un paraurti in gomma.
Ottima l’asta, che come nel caso precedente può essere estesa e reclinata fino a 90 gradi, e ottima anche l’impugnatura, ergonomica e comodissima. Per il resto si trovano le solite tre spazzole rotanti, la funzione aspirapolvere e un sacco con una capienza media, 3,3 litri. Il verdetto sulle prestazioni è ugualmente positivo, per via della presenza di un motorino da 800 watt capace di gestire perfettamente sia la lucidatura che l’aspirazione della polvere.
Come nei casi precedenti, però, si parla di un modello che non permette di regolare la potenza, l’aspirazione e la velocità di spazzolatura.
Per quanto concerne la praticità, bisogna fare un discorso che include sia i vantaggi che gli svantaggi di questo modello. In primo luogo è bene che tu sappia che Hoover PU F3880 011 è una lucidatrice piuttosto pesante, 7,5 chili, ma comunque abbastanza comoda da utilizzare in giro per casa. Il suo design è intelligente, e ti permette di sfruttarla anche per andare a pulire tra gli angoli più difficili, mentre il cavo è di 5,5 metri. Si conclude con il capitolo accessori, piuttosto povero a dire il vero, con il solito set di pad e feltrini.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover PU F3860 011
Se è tua intenzione andare al risparmio, e se le prestazioni non rappresentano la tua principale preoccupazione, allora Hoover PU F3860 011 potrebbe essere una soluzione. Si tratta di una lucidatrice economica che costa meno delle altre, e che ti propone dei vantaggi ma anche degli svantaggi. La struttura è con tutta probabilità la parte migliore di questo modello, perché monta una cappa in acciaio cromato con il solito paraurti in gomma per prevenire il danneggiamento del mobilio. Anche in questo caso, poi, è presente un’asta che può essere reclinata fino a 90 gradi ed estesa, per facilitare la pulizia sotto sedie e mobili.
Anche il sacchetto è di livello buono, in cotone lavabile e dunque riutilizzabile, ma con una capienza contenuta da 3,5 litri. Purtroppo, come anticipato poco sopra, le prestazioni sono il vero limite di Hoover PU F3860 011, per via di una potenza moderata da 600 watt. Non è tanto la potenza a rappresentare un problema, quanto il fatto che le spazzole di questo modello non possono essere usate su pavimentazioni delicate come il parquet. Va però aggiunto che è presente la funzione aspirapolvere, e che il sistema viene dotato di un piccolo filtro per proteggere il motore dai detriti pericolosi.
Di livello discreto la praticità, dato un cavo elettrico di 5,5 metri e un design che la rende facile da spostare di stanza in stanza. Il peso è elevato, dato che ci troviamo intorno ai 7,2 chili, però influisce solo in parte sulla comodità di questa lucidatrice. Non è possibile gestire velocità, aspirazione e potenza, e inoltre l’insieme di accessori è abbastanza scarno, perché include solo feltrini e pad. Il raggio di azione ampio garantito dal cavo e il suo costo, però, finiscono per bilanciare i pochi difetti presenti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lucidatrici per Pavimenti più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle lucidatrici per pavimenti più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API