In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore aspirapolvere e lavapavimenti.
Non hai mai tempo per ripulire a fondo ogni stanza della tua casa quasi tutti i giorni? Sei stanca di dovere passare l’aspirapolvere, lavare e poi aspettare che il pavimento si asciughi? Sei alla ricerca di un valido alleato nelle faccende domestiche che sia in grado di garantire dei buoni risultati?
Non preoccuparti perché c’è un elettrodomestico che sicuramente ti renderà le cose più semplici.
Si tratta dell’aspirapolvere lavapavimenti, uno di quegli aiuti che non può mancare, soprattutto quando si ha disposizione poco tempo da dedicare alla cura della propria abitazione. Sono degli attrezzi molto simili alle scope elettriche senza filo o con filo ma con caratteristiche in più che le rendono davvero particolari e complete.
Se non ne hai mai sentito parlare o se stai cercando quella più adatta alle tue esigenze ti basterà continuare a leggere questa guida per scoprire tutti i requisiti che un’aspirapolvere e lavapavimenti di buona qualità dovrebbe avere.
Come Funziona l’Aspirapolvere Lavapavimenti
Oggi si possono trovare diversi modelli di aspira e lavasciuga pavimenti, ma in generale un elettrodomestico di questo tipo è composto da una scopa elettrica che aspira la polvere, una testa con un pad o un rullo in microfibra per lavare il pavimento, una o più spazzole rotanti o vibranti, un grilletto che consente di rilasciare una soluzione liquida sul rullo o sul panno e un doppio serbatoio che servono uno per la miscela di acqua e detersivo e l’altro per la raccolta dello sporco.
Dopo avere montato la testa con il pad o il rullo in microfibra basterà accendere l’aspirapolvere lavapavimenti e iniziare a pulire come con una normale scopa elettrica. Premendo il grilletto verrà rilasciata l’acqua insieme al detergente inserito che andrà ad impregnare il pad o rullo e grazie alla rotazione o vibrazione delle spazzole sarà possibile lavare il pavimento mentre, contemporaneamente, con la funzione aspirante verrà rimossa tutta la polvere.
Gli aspirapolvere lavapavimenti sono sicuramente degli attrezzi con una potenza inferiore rispetto a un comune aspirapolvere e sono degli strumenti abbastanza delicati che vanno puliti bene dopo ogni utilizzo prestando particolare attenzione a filtri e serbatoio e che vanno trattati nel migliore dei modi per garantirne un’ottima prestazione nel tempo, ma queste sono le uniche accortezze e, se vogliamo, le uniche pecche che possiamo riscontrare in questi elettrodomestici.
I vantaggi che apportano sono superiori. Per esempio, con il loro utilizzo avrete maggior tempo a vostra disposizione, dato che con un solo gesto toglierete la polvere, laverete e asciugherete il vostro pavimento: il risultato ottenuto sarà sicuramente migliore di quello che si potrebbe avere con un normale straccio per il pavimento.
Si possono essere utilizzati per la pulizia di diversi tipi di superfici e, cosa da non sottovalutare, questi attrezzi consumano davvero poca acqua.
Come Scegliere l’Aspirapolvere Lavapavimenti
Prima di acquistare un elettrodomestico di questo tipo bisogna sicuramente informarsi bene sulle sue caratteristiche e valutare quali sono le opzioni che possono interessarci maggiormente. Il prezzo è sempre un parametro primario, è la prima cosa che tutti andiamo a vedere, ma questo cambierà anche a seconda delle maggiori o minori funzioni dell’aspirapolvere lavapavimenti in questione.
Potenza e serbatoio
Questo tipo di elettrodomestico ha una potenza minore rispetto ad una normale scopa elettrica che può arrivare fino a 1800 watt. Le scope lavasciuga, invece, possono arrivare ad un massimo di circa 560 watt di potenza.
Per quanto riguarda la capienza, le più economiche avranno un serbatoio non molto grande. Queste scope hanno un doppio serbatoio e per essere funzionali dovrebbero avere almeno una capienza di 500 millilitri altrimenti si rischia di dover rifornire di acqua e detersivo e di dovere svuotare il serbatoio per lo sporco in continuazione, rendendo l’utilizzo nel complesso poco pratico.
La presenza di due serbatoi inciderà anche sul peso, alcuni modelli possono arrivare a pesare fino a 15 kg, ma volendo si possono trovare anche opzioni più comode di soli 5 kg.
L’alimentazione e la praticità
Altro requisito da tenere presente è l’alimentazione, che può essere a filo o a batteria, mentre le ruote di cui è fornita è bene che siano rivestite con materiale antigraffio, così da non lasciare segni anche sui pavimenti più delicati.
Se si scegliere un aspirapolvere lavapavimenti a filo, è sempre meglio scegliere un modello il cui cavo arrivi almeno a sette metri di lunghezza, mentre per quello a batteria solitamente si riesce ad arrivare ad un’autonomia pari a 30 o 40 minuti.
Non è possibile dunque parlare di una tipologia a priori migliore dell’altra, semplicemente ognuno dovrà valutare l’alimentazione in base alle proprie esigenze e preferenze.
Infine, in merito alla praticità, tutti i modelli ormai lo hanno, ma bisogna senz’altro prestare attenzione anche alla presenza di uno snodo della testa pulente che ne permette l’inclinazione e in tal modo sarà una scopa molto più utile e sarà più semplice passarla sotto i mobili.
La spazzola
Elemento da valutare è poi la tipologia di spazzola che è sempre realizzata in microfibra dato che è un materiale adatto alla pulizia di diversi tipi di superficie, anche quelle più delicate ed è molto semplice da sostituire, lavare e riutilizzare oltre che un prodotto economico. I migliori modelli comunque sono quelli che consentono di pulire anche i pavimenti a moquette e i tappeti. Ci sono poi alcuni aspira lava asciuga pavimenti dotati di una funzione che permette di separare l’aspirazione da lavaggio e asciugatura, in questo modo, a seconda delle esigenze, si può scegliere anche per una semplice e veloce aspirazione della polvere.
Funzioni lava e aspira separate
I migliori aspirapolvere lavasciuga offrono la possibilità, davvero molto utile, di utilizzare unicamente la funzione di aspirazione, tenendo così disattivate quelle di lavaggio e asciugatura.
Risulta essere utile, per esempio, quando vuoi limitarti ad una veloce pulizia delle superfici, per rimuovere polvere e detriti solidi. In questo modo l’elettrodomestico è molto versatile e si può utilizzare in numerose circostanze, perché puoi adattarlo a molteplici situazioni.
Questo può comportare un prezzo più alto ma se si tiene conto che potrebbe sostituire l’aspirapolvere tradizionale, diventa praticamente una sola spesa da sostenere e dunque nel complesso vi è un risparmio.
Gli accessori
Per finire, ci sono dei modelli di aspirapolvere e lavapavimenti, soprattutto quelli di fascia più alta, dotati di diversi accessori che permettono di pulire particolari tipi di superfici, altri che vengono venduti insieme ad una base apposita dove si potrà conservare la scopa una volta finito il lavoro, altri con specifici detergenti adatti alle superfici più delicate o addirittura ci sono modelli che hanno un’interessantissima funzione, quella dell’autopulizia.
Recensione Migliori Aspirapolvere e Lavapavimenti
Bissell CrossWave 3-in-1 Aspira Lava e Asciuga
CrossWave 3 in 1 della Bissell è un dispositivo completo, versatile e funzionale in grado di compiere tre funzioni con un solo gesto: aspira, lava e asciuga.
Risulta essere dotato di una spazzola rotante multi-superficie che permette di effettuare una pulizia profonda di diversi tipi di superfici come pavimenti, tappeti e parquet passando automaticamente da una zona all’altra semplicemente sfiorando un pannello digitale che andrà a rilasciare sempre e solo la quantità d’acqua necessaria.
Questo attrezzo pulisce ogni tipo di sporco, anche quello più ostinato, rimuove efficacemente sia macchie secche che umide e grazie alla tecnologia a due serbatoi quello dell’acqua sporca è separato da quello dell’acqua pulita in modo che non sarà necessario cambiare di continuo l’acqua e così la pulizia del pavimento sarà sempre perfetta.
Altro punto a favore di CrossWave 3 in 1 è il bocchettone d’aspirazione rotante che ne permette un uso ottimale potendolo inclinare e passare con maggiore facilità sotto i mobili.
Sul manico sono presenti una serie di tasti per regolarne il funzionamento ed inoltre la spazzola delicata protegge tutte le superfici, incluse quelle più delicate, senza lasciare segni di alcun tipo.
Risulta essere un elettrodomestico molto potente, con un motore da 560 Watt tuttavia è un po’ rumoroso e funziona ad alimentazione elettrica e possiede un cavo lungo 7,5 metri che comunque è molto buono perché abbastanza lungo, quindi molto più facile da portare in giro per la casa anche se non si hanno moltissime prese di corrente a disposizione.
No products found.
Bissell CrossWave Pet Pro Multisuperficie 3-in-1
CrossWave Pet Pro Multsuperficie 3 in 1 presenta numerose caratteristiche in comune con il modelli CrossWave 3 in 1, ma ha un prezzo più elevato perché possiede delle capacità superiori.
Anche in questo caso si tratta di un dispositivo in grado di pulire diversi tipi di superficie insieme passando facilmente dalla modalità tappeto a quella per pavimenti duri grazie a dei tasti smart touch ed è dotato di doppio serbatoio per separare l’acqua sporca da quella pulita, ma in più nel contenitore dell’acqua sporca vi è la presenza di un particolare filtro. Grazie a questo è possibile aspirare peli di cane e gatto, capelli e polvere e separarli dai liquidi, in modo da semplificare la pulizia del serbatoio.
CrossWave Pet Pro è infatti una tecnologia che è stata progettata appositamente per la pulizia di ambienti con animali domestici, è molto potente dato che la spazzola rotante arriva fino a 3000 giri al minuto ed è quindi l’ideale per rimuovere qualsiasi tipo di sporco, compreso quello lasciato dagli animali come, ad esempio, il fango delle zampe.
Ha un’alimentazione a corrente, ma anche in questo caso troviamo un cavo molto lungo che arriva a 7,5 metri ed è molto leggera dato che pesa solo 5 chilogrammi.
No products found.
Bissell CrossWave Cordless Senza Fili 3-in-1
Un altro prodotto interessante distribuito da Bissell è CrossWave Cordless senza fili 3 in 1 che si differenzia dai modelli precedenti principalmente per l’assenza del cavo.
Si tratta, infatti, di un modello che non richiede l’alimentazione elettrica poiché è dotato di una batteria da agli ioni di litio che garantisce oltre 25 minuti di pulizia ininterrotta. Questo da un lato è sicuramente un elemento a suo vantaggio perché una scopa elettrica con cavo risulta spesso molto scomoda da trasportare di camera in camera, di contro un dispositivo senza filo ha sempre un’autonomia limitata e bisogna ricordarsi di ricaricarlo una volta finite le pulizie.
In questo modo quando dovrai utilizzarlo sarà pronto all’uso e non dovrai attendere i tempi di ricarica.
CrossWave Cordless permette di pulire tranquillamente diversi tipi di superfici come parquet, tappeti, moquette, laminato, etc. Aspira e pulisce in un solo passaggio ed è dotato, come i modelli precedenti, di doppio serbatoio, uno per l’acqua sporca e uno per l’acqua pulita. Per quanto riguarda la potenza, invece, qui si arriva solo a 250 watt, ma questo lo rende sicuramente un elettrodomestico più silenzioso, mentre ha un serbatoio più grande di 1,4 litri che insieme alla batteria ne aumenta il peso che è di 9 kg.
Il prezzo in questo caso è un leggermente più alto trattandosi di un’aspirapolvere lavapavimenti senza filo.
Vileda JetClean Aspirapolvere e Lavapavimenti 3 in 1
Vileda è un famoso marchio nel mondo per la pulizia della casa che da più di 70 anni si preoccupa di creare prodotti di qualità, facili da usare, innovativi e duraturi. L’azienda offre diversi tipi di soluzioni per facilitare l’asciugatura e la stiratura del bucato, per far brillare il bagno, per semplificare le pulizie della cucina, delle finestre e dei pavimenti.
Risulta essere proprio per questi ultimi che Vileda ha sviluppato scope elettriche e a vapore, ma tra gli ultimi e migliori prodotti lanciati sul mercato troviamo la Jet Clean, un elettrodomestico capace di aspirare, lavare e asciugare i pavimenti in un unico passaggio con una caratteristica luce a led sulla testa che ne consente l’utilizzo anche in zone più buie avendo una visione chiara del lavoro eseguito.
Per attivare l’aspirapolvere basta premere il grilletto blu che si trova sul manico, mandando la scopa in avanti si procederà con l’aspirazione della polvere e il lavaggio del pavimento, mentre portandolo indietro si attiverà la funzione di asciugatura.
Per questo motivo viene consigliato di pulire seguendo un movimento a strisce. Se, tuttavia, si desidera procedere solo con l’aspirazione della polvere e quindi non utilizzare la funzione di lavaggio del pavimento basterà semplicemente disattivare il grilletto apposito.
Questo dispositivo è in grado di rimuovere lo sporco più ostinato da diversi tipi di pavimento, come il laminato, legno o piastrelle grazie anche alla potenza del rullo che ruota a 3000 giri al minuto.
Il potente motore da 400 Watt assicura delle prestazioni al top ed inoltre il rullo in microfibra è composto da milioni di piccole fibre sintetiche che catturano lo sporco e lo assorbono completamente andando a rimuovere oltre il 99% dei batteri e dei virus.
Risulta essere dotato di doppio serbatoio, uno per l’acqua pulita e uno per l’acqua sporca con una capacità di 640 millilitri ed è una scopa ad alimentazione elettrica con un cavo che arriva a 7 metri di lunghezza, quindi comunque perfetto per muoversi liberamente tra le diverse stanze in maniera abbastanza agevole.
Vileda Jet Clean ha anche un vassoio che serve sia da stazione di appoggio a fine pulizie sia per l’autopulizia. Basterà inserire l’aspirapolvere e lavapavimenti nel vassoio, riempirlo con dell’acqua ed accendere l’elettrodomestico
La dotazione include il lavapavimenti 3 in 1 Jet Clean Vileda con un serbatoio per l’acqua, un filtro a doppia azione, un rullo in microfibra e una base per l’autopulizia.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirapolvere Lavapavimenti più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista degli aspirapolvere lavapavimenti più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API