In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cera per parquet rovinato.
Il parquet è una tipologia di pavimento estremamente versatile, in grado di rendere accogliente ed originale qualsiasi ambiente della casa ed in molti casi migliora e valorizza lo stile dell’arredamento.
Inoltre offre dei vantaggi funzionali, come un ottimo isolamento termico che trattiene in inverno il calore all’interno, mentre lo rilascia in estate.
Ma se da un lato regala una confortevole sensazione di calore, dall’altro è molto delicato e per conservarlo bene ed inalterato nel tempo, necessita di particolari cure e soprattutto bisogna usare solo prodotti di alta qualità ed adatti a proteggerlo al fine di non graffiare, macchiare o peggio rovinare la superficie.
Uno dei prodotti migliori è senza dubbio la cera per parquet. In questa guida troverai tutte le informazioni utili che ti permetteranno di conoscere meglio questo fantastico alleato nella cura del parquet.
Perchè Utilizzare la Cera per il Parquet
Periodicamente il parquet ha bisogno di una pulizia straordinaria, mirata a proteggerlo dalle macchie, dai graffi e soprattutto dall’usura del tempo.
Almeno una volta al mese o più a seconda della tipologia di parquet, è consigliabile eliminare la vecchia cera, che si potrebbe accumulare negli angoli o lungo il battiscopa. Per farlo sarà sufficiente passare con uno straccio un prodotto specifico, risciacquare, aspettare che si asciughi perfettamente prima di passare uno strato nuovo.
I trattamenti variano a seconda della tipologia di parquet e dall’effetto che si vuole ottenere, ma tutti hanno come aiuto comune la cera d’api, uno dei prodotti dell’alveare più versatili ed utili in assoluto, con una spiccata plasticità è completamente naturale e prodotta dalle api tramite la trasformazione del nettare.
La cera d’api è un prodotto sicuro che non rilascia nell’ambiente sostanze nocive o tossiche ed è disponibile sul mercato in vari colori, che vanno dal bianco, al giallo fino al giallo scuro e si trova sotto forma di pasta, più o meno fluida o completamente liquida.
Prima di acquistare un prodotto che non potrebbe soddisfare le proprie necessità, è importante dire che non tutte le cere hanno le stesse proprietà, ma si diversificano a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Come Scegliere la Migliore Cera per Parquet
Prima di tutto bisogna fare una distinzione tra le diverse tipologie di parquet, in particolare le cere si possono suddividere in due macrocategorie, vale a dire cere per
-Parquet verniciato, hanno generalmente un prezzo inferiore e servono per proteggere la verniciatura e per far brillare il pavimento. Inoltre non sono male contro i graffi, le abrasioni e resistono bene al calpestio continuo.
-Parquet oliato o pretrattato, si tratta di cere progettate ad hoc per proteggere i parquet trattati a olio o cera e mente non sono adatte per quelli verniciati. Di solito costano di più ma in compenso riescono anche a nutrire il legno se utilizzati senza diluirli.
Essendo però il legno un materiale sempre vivo, nel tempo e con l’uso è soggetto ad ossidazione. Le ragioni possono essere tante, come l’esposizione all’aria ed alla luce, ma anche gli sbalzi di umidità che si registrano durante l’inverno o l’estate, oltre al regolare calpestio.
Per una durata prolungata negli anni è importante partire da due semplici regole, ovvero da una pulizia ordinaria ed una straordinaria.
La prima va fatta giornalmente per eliminare polvere e residui vari, servendosi di una scopa o meglio di un panno elettrostatico o dell’aspirapolvere, quindi lavarlo con con acqua ed uno specifico detergente, servendosi di un panno morbido e ben strizzato e seguendo sempre le venature del legno.
Ogni detergente possiede delle caratteristiche che lo distinguono, oltre agli elementi tipici quali possono essere le cere naturali, si possono trovare anche altre sostanze biologiche, con lo scopo finale di ottimizzare la pulizia del parquet.
Alcune formule contengono al loro interno essenze profumate come: limone, cedro ed altro, ideali per dare un odore il più naturale possibile al legno.
Risulta essere sempre consigliabile usare dei prodotti specifici, non acidi, per evitare il rischio di corrosione, privi di additivi chimici e soprattutto ricchi di ingredienti naturali, in grado di detergere perfettamente a fondo, di rigenerarlo e proteggerlo, mettendo in risalto la bellezza ed il fascino del legno.
Vanno assolutamente evitati quelli schiumosi o a base di candeggina, ammoniaca, solventi o alcol, che potrebbero danneggiare lo strato superficiale e non garantirne la protezione.
I migliori detergenti sono sicuramente quelli che contengono al loro interno una vasta gamma di sostanze, prima tra tutte la cera, che si prende cura e nutre nel tempo il legno, è indispensabile per ravvivare il colore, proteggerlo e renderlo più resistente più resistente agli urti ed alle sollecitazioni.
Risulta essere fondamentale ricordare che un eccesso di acqua potrebbe penetrare tra un listello e l’altro e farli gonfiare, è sempre bene compiere l’ azione di lavaggio con le finestre aperte, per far si che il pavimento si asciughi in fretta e non trattenga l’umidità, una volta asciutto è bene passare un panno per lucidare il legno in maniera efficace.
Vi sono le cere dette di rifinitura, che sono studiate appositamente per donare una perfetta lucidatura al pavimento, mentre altre hanno la proprietà di nutrire e proteggere il legno in maniera efficace.
Qualsiasi tipo di parquet necessita di essere protetto ed isolato, uno strato di cera offre il grande vantaggio di permettere al legno di respirare, poiché la copertura non ottura i pori, ed allo stesso tempo ne aumenta la resistenza rispetto all’abrasione e ne migliora le caratteristiche idrorepellenti.
Un piccolo strato crea sulla superficie un velo dalle proprietà antistatiche, che evitano il deposito eccessivo di polvere, va a proteggere il legno dall’usura e dal calpestio quotidiano ripristinando la protezione originaria, anche nel caso in cui il parquet iniziasse a dare segni di usura.
Con l’utilizzo della cera si ottiene un vantaggio anche dal punto estetico, infatti la sua azione non si limita solo al trattamento ed alla lucidatura, ma si estende anche al campo della stuccatura, infatti va rimuovere i vari difetti, come segni, graffi o macchie, qualora siano poco profondi.
La particolarità di usare la cera è il suo profumo, quando viene applicata rilascia nell’ambiente una fragranza delicata che regala una piacevole sensazione di benessere.
Ricapitolando quanto detto, è possibile individuare alcune caratteristiche che possono davvero fare la differenza, vediamo quali sono
-La composizione della cera. La cera per parquet può avere una composizione completamente naturale oppure presentare dei solventi che, sebbene possano essere molto utili per un risultato migliore, possono non essere la scelta migliore se ad esempio si hanno dei bambini piccoli o degli animali.
-La resa per metro quadro. Dipende da prodotto a prodotto ed indica quanto pavimento puoi cerare con un certo quantitativo. Il consiglio è di non diluirlo perché se ne ridurrebbe l’efficacia.
-Effetto ravvivante. Oltre ad avere una funzione protettiva, la cera per parquet è fondamentale anche per ravvivarlo e renderlo più bello. Il potere antistatico poi evita il depositarsi della polvere che a volte può essere davvero fastidiosa ed, infine, si può utilizzare la cera anche come riempitivo in caso di segni non troppo profondi.
Per mantenere il parquet sempre protetto e splendente è indispensabile passare uno strato di cera, un prodotto del tutto naturale, in grado di rispettare ogni tipo di superficie.
Come prima cosa bisogna eliminare dal pavimento qualsiasi residuo, con l’aiuto di un aspirapolvere, quindi lavarlo con acqua tiepida ed un detergente delicato, risciacquarlo ed aspettare che si asciughi.
L’applicazione della cera è un procedimento molto delicato che richiede attenzione, dopo aver agitato bene la confezione per far mescolare bene il prodotto, procedere all’inceratura mettendolo direttamente sul pavimento, quindi stenderla in maniera uniforme con l’aiuto di un panno morbido e lasciarla assorbire dal legno.
Dopo la prima mano potrebbe essere necessario ripassare un nuovo strato, una o più volte a seconda di ciò che riportato sulla confezione del prodotto.
Recensione Migliori Cere per Parquet
Nuncas Livax Splendi Parquet
Avere un parquet sempre bello anche con il passare degli anni non è poi così difficile, basta usare il prodotto giusto, come Livax Splendid Parquet, una speciale cera protettiva a marchio Nuncas, lo specialista nel prendersi cura di ogni tipo di pavimento.
Questo prodotto è stato studiato appositamente per far fronte alle esigenze dei parquet verniciati, sia ad acqua sia con vernici ecologiche.
La sua grande particolarità è quella di creare sul pavimento uno strato protettivo che permette di rimuovere più velocemente tutto ciò che si deposita, soprattutto la polvere di ogni giorno, impedendo allo sporco di penetrare tra i listelli o di dar origine a macchie ostinate.
Questa cera va a creare una specie di barriera che protegge il legno anche dall’azione dell’acqua e dei detergenti che potrebbero rovinare la verniciatura, permettendo di svolgere una perfetta pulizia in tutta tranquillità
Il grande vantaggio che offre è che avendo un’azione autolucidante, non solo protegge la vernice del pavimento, ma lo rende lucido e brillante senza la fatica di passare la lucidatrice.
Risulta essere facilissima da applicare, rimuove anche i piccoli graffi e le imperfezioni dovute al calpestio ed all’usura che possono rendere il legno opaco e permette di conservare nel tempo la sua bellezza originale.
Livax Splendi Parquet può essere usato senza diluizione, basta versare il prodotto in un secchio, immergervi un panno morbido e dopo averlo ben strizzato è sufficiente una semplice passata sul parquet seguendo una unica direzione, quindi lasciar asciugare almeno un’ora prima di calpestarlo.
La confezione contiene 1 litro di prodotto ed il risultato finale sarà un parquet brillante, mentre un delicato e fresco profumo di agrumi invaderà l’ambiente rendendolo caldo ed accogliente ed al contrario di quando si possa pensare su di una cera, questa in particolare è antisdrucciolevole dunque non si corre il rischio di scivolare al passaggio.
Vantaggi
-Azione autolucidante
-Alta qualità
-Parquet verniciato
-Profumo agrumato
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Novecento X905 Cera Liquida Legno Neutro
Novecento X905 è una speciale cera liquida a base di solvente studiata appositamente per trattare perfettamente non solo le superficie realizzate in legno grezzo ma anche quelle già incerate o oliate ma non è adatta però per quelle verniciate.
Grazie alle proprietà degli elementi che la compongono è in grado di ridare splendore e nutrimento al legno che nel corso degli anni ha subito dei piccoli inconvenienti, come perdita di colore a causa della luce, graffi dovuti a spostamenti di mobili e non per ultimo l’usura provocata dal calpestio.
Una leggera passata ravviva il colore originale, mettendo in evidenza le venature del legno,
Si presenta con un colore neutro ed è disponibile in una confezione da 1 litro che permette un’ottima resa di circa 10 mq a seconda della quantità che si utilizza. È bene ricordare che essendo a base di solvente, durante il lavoro è indispensabile aprire le finestre per permettere non solo un’asciugatura più veloce ma soprattutto un giusto ricambio d’aria.
Grazie alla sua composizione è in grado di offrire una perfetta ed uniforme protezione al legno mentre il suo alto potere nutriente, penetrando in profondità va a chiudere tutti i pori rendendo la superficie perfettamente allineata, in modo da formare una efficace barriera.
In questo modo il parquet è protetto dall’azione dei liquidi, sarà più semplice e veloce rimuovere la polvere o eventuali residui e durante il lavaggio, si potrà usare tranquillamente il detergente senza correre il rischio di rovinare il pavimento.
Naturalmente il suo potere coprente va ad eliminare o ridurre gran parte dei graffi o delle piccole imperfezioni che possono essersi create negli anni, lasciando il pavimento lucido e brillante in maniera naturale.
Semplice e veloce da usare presenta solo un piccolo neo, vale a dire che purtroppo non è antiscivolo, quindi dopo averla stesa seguendo sempre solo una direzione e nel verso dei listelli, una volta asciutta bisogna far molta attenzione mentre si cammina.
Il risultato finale è sicuramente molto apprezzabile ed un uso regolare garantisce la bellezza e la durata nel tempo del parquet, mentre l’ottimo profumo che sprigiona rende la stanza più accogliente.
In conclusione possiamo dire che per un parquet in legno grezzo o trattato con cere o con olio, Novecento X 905 è la cera liquida ideale per ridargli vita, ravvivare il colore originale ed eliminare i piccoli danni.
Vantaggi
-Ideale per parquet oliato o cerato
-Perfetta copertura
-Profumo delicato
Svantaggi
-Mancanza azione antiscivolo
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Livax Legno Naturale con cera d’api
Dall’esperienza decennale di Nuncas nasce Livax legno naturale, una classica cera tradizionale a base di trementina ideale per tutti i tipi di parquet realizzati in legno naturale non trattato ma anche per quelli impregnati ad olio o per quelli rifiniti a cera.
La sua formulazione nasce da una speciale combinazione delle migliori cere d’api di origine naturale e minerale che creano un effetto luminoso finale, ideale per le superficie non verniciate, inoltre offre una massima protezione anche dai tarli.
Dopo avere passato uno strato di cera, sulla superficie del pavimento viene a formarsi un film lucido che va a proteggere il legno dall’usura causata dal calpestio continuato nel tempo, dalle screpolature che possono generarsi dagli sbalzi di temperatura o dalle macchie causata dalla caduta accidentale di cibo o bevande.
Non avendo un potere autolucidante, sarà necessario dopo la stesura provvedere alla lucidatura, se si vuole avere un parquet perfettamente splendente come lo era in origine, è consigliabile farsi aiutare da una buona lucidatrice.
Un grande vantaggio che offre è quello di essere antisdrucciolevole, per rendere più sicura la camminata ed evitare possibili cadute.
La confezione è comoda da maneggiare e contiene 1 litro di prodotto. Dopo aver perfettamente pulito il pavimento, basta versare Livax Legno Naturale su di un panno asciutto, stenderlo in maniera uniforme ed aspettare il tempo dell’asciugatura, mentre nell’aria si respira un delicato profumo di rosa e di vaniglia.
Risulta essere sempre sconsigliato stendere la cera sulla superficie ancora bagnata, l’umidità infatti potrebbe impedire alla cera di fissarsi bene sul parquet.
In conclusione Livax Legno Naturale con cera d’api, tra i prodotti suoi simili è sicuramente una delle migliori con un alto potere nutritivo, protegge e dona un effetto finale brillante naturale a tutti i legni naturali non trattati.
Risulta essere facile da usare e soprattutto sicura con la sua azione antiscivolo, inoltre si presenta sul mercato con un rapporto tra qualità e prezzo davvero interessante.
Vantaggi
-Alta protezione del legno
-Azione antisdrucciolevole
-Profumo di rosa e vaniglia
Svantaggi
-Mancanza potere autolucidante
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Novecento X 903 Polish per Parquet Verniciati
Novecento X 903 Polish è una cera liquida ad acqua, il prodotto ideale per ridare nuova bellezza ai pavimenti in legno verniciato, garantisce una perfetta pulizia, una straordinaria lucentezza ed una prolungata durata nel tempo della vernice.
Questa speciale cera presenta delle caratteristiche molto interessanti, è un prodotto realizzato con cera d’api di alta qualità che garantiscono un tempo di durata superiore a quella di altri prodotti simili, tra una incerata e l’altra possono passare anche sei mesi.
Un grande vantaggio è dato dalla sua azione autolucidante, una volta che viene stesa e si è perfettamente asciugata, il parquet appare impeccabilmente lucido senza il bisogno di utilizzare la lucidatrice, fa risparmiare tempo e soprattutto energie.
Altro dato interessante è la sua proprietà antisdrucciolevole, una volta che il parquet è asciutto si può tranquillamente camminarci sopra, senza correre il rischio di scivolare e cadere, questo particolare è essenziale specialmente se in casa convivono bambini o persone anziane.
Data la particolarità della sua composizione, visto che si tratta di una cera ad acqua, si presta bene per essere usata in due diverse modalità, pura o diluita.
Nel primo caso, essendo il prodotto più corposo è l’ideale se si vuole offrire al pavimento una maggiore protezione andando a lucidare e ripristinare nel tempo lo stato iniziale del legno, inoltre forma una specie di pellicola che lo renderà maggiormente resistente ai graffi ed ai danni dell’usura.
Diluita in acqua è perfetta per lavare ed allo stesso tempo ravvivare il colore del legno mettendo in risalto le venature dei listelli e lasciando il pavimento perfettamente lucido e rilasciando nell’ambiente un gradevole odore.
Se usata pura può garantire la resa di circa 15-20 mq con 1 litro, il valore aumenta se viene disciolta in acqua.
In conclusione possiamo dire che Novecento X 903 Polish per parquet verniciati è un prodotto non solo di alta qualità ma soprattutto completo per rispondere a tutte le esigenze giornaliere del parquet verniciato o pre-trattato.
Vantaggi
-Cera autolucidante
-Azione antiscivolo
-Contiene cera d’api
-Profumata
Svantaggi
-Solo per parquet verniciato o pre trattato.
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cere per Parquet più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle cere per parquet più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API