In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore profumatore per bucato per le proprie esigenze.
In commercio esistono infatti profumatori molto diversi tra loro, liquidi, in granuli, adatti al lavaggio a mano, specifici per lavatrice oppure adatti all’asciugatrice. L’avrai notato anche tu, tutta questa varietà può facilmente confondere le idee! Fortunatamente, per effettuare la scelta che meglio si adatta alle tue esigenze ti basterà conoscere meglio alcune informazioni relative a questi prodotti, comprendendo più a fondo il loro funzionamento e imparando a leggere l’etichetta. Ottenere un bucato pulito e profumato diventerà talmente semplice che non potrai più farne a meno.
Come Scegliere il Migliore Profumatore per Bucato
Vediamo quali sono le principali caratteristiche di un buon profumatore per bucato e quali tipologie scegliere in base a diversi fattori.
Non è facile capire quale sia la composizione di un prodotto come il profumatore per bucato. All’interno di ogni soluzione sono presenti molte sostanze dai nomi indecifrabili, di origine sia chimica che naturale. Nella lettura dell’etichetta di un profumo per bucato, è importante potere comprendere facilmente quante e quali siano le sostanze potenzialmente dannose, in quanto il prodotto stesso è progettato per agire sulle fibre degli indumenti, entrando poi in contatto con la pelle. Non occorre essere scienziati per capire se un profumo per bucato è dannoso o meno per la salute, un prodotto di qualità indicherà sempre sull’etichetta la lista completa degli ingredienti e la dicitura Può provocare una reazione allergica cutanea. Il consiglio è quindi quello di leggere molto attentamente le indicazioni di ogni produttore, e possibilmente di propendere per l’acquisto di prodotti di origine naturale, o perlomeno che non contengano tensioattivi. In questo modo, potrai essere certo di non sviluppare reazioni allergiche e di causare un minore impatto sull’ambiente. Dall’altra parte, c’è da dire che se la tua esigenza è quella di ottenere una profumazione di lunga durata, che può arrivare fino a 20 settimane, un profumatore di origine chimica è quello che fa al caso tuo. Grazie alla presenza di particolari sostanze infatti, questo tipo di prodotto garantisce una durata della profumazione decisamente maggiore rispetto a quella dei profumatori naturali.
Per quanto riguarda la tipologia, la scelta è tra profumatori liquidi e in granuli. Da un lato c’è chi trova più comodo affidarsi a un profumo per lavatrice liquido, sostenendo che esso venga distribuito in modo più uniforme durante il lavaggio e che risulti più facile da risciacquare, mentre dall’altra parte, chi sceglie il profumo per lavatrice in granuli afferma che la profumazione finale risulti più intensa e sia in grado di durare più a lungo. Il profumatore per lavatrice in granuli necessita di qualche piccolo accorgimento in più per essere utilizzato nel modo corretto, essendo posto direttamente nel cestello, infatti, è molto importante che esso venga risciacquato alla perfezione. Se effettui lavaggi molto rapidi e a basse temperature, l’utilizzo di questo prodotto è sconsigliato, in quanto potrebbe lasciare residui visibili sui tuoi capi costringendoti ad effettuare un ulteriore lavaggio.
Nonostante a ogni prodotto corrisponda una dose particolare, è bene dire che quando si utilizza un profumo per bucato non bisogna esagerare. Il modo migliore per non eccedere con le quantità è ancora una volta quello di leggere a fondo l’etichetta presente sulla confezione. In generale, per i profumi in formato liquido, sono sufficienti circa 10 ml di prodotto per un bucato di 5o 6 kg. Se non riesci a capire quanto prodotto usare, non disperare: la maggior parte dei produttori realizza infatti dei pratici tappi-dosatori sui quali sono indicate le quantità di profumo da inserire in lavatrice. Per quanto riguarda i profumi granulari, il discorso è lo stesso.
Da quanto appena descritto si evince quindi che, in presenza di famiglie numerose e di bucati più consistenti, occorrerà utilizzare una maggiore quantità di profumo. In base alle tue esigenze, puoi facilmente reperire in commercio formati da 500 ml o più, utilizzabili per oltre 50 lavaggi. Non solo. Scegliendo questa soluzione puoi risparmiare denaro e produrre meno rifiuti. Anche i profumatori per bucato concentrati sono una buona soluzione: inserendone una piccolissima quantità nella vaschetta dell’ammorbidente potrai ottenere risultati piuttosto soddisfacenti. In questo caso però, tieni d’occhio il prezzo, spesso i profumatori concentrati presentano un costo più elevato di quelli standard.
Infine, esiste un ultimo criterio che puoi tenere in considerazione prima di scegliere il tuo profumatore, la versatilità. In commercio potrai trovare infatti numerosi prodotti caratterizzati dalla funzione due in uno. Alcuni profumatori per bucato possono infatti essere utilizzati non solo per donare una intensa profumazione ai tuoi vestiti, ma anche per profumare a lungo le superfici, in particolare i pavimenti. Questa caratteristica è specifica dei profumatori liquidi, quindi se ami aggiungere alla tua casa un tocco di profumo duraturo durante le pulizie, ti consigliamo di tenere in considerazione questi prodotti. L’altra faccia della medaglia consiste però nel fatto che questo tipo di prodotto contiene spesso al proprio interno dei tensioattivi, capaci di rimuovere lo sporco. I tensioattivi risultano però più difficili da smaltire una volta entrati a contatto con l’ambiente. Se tieni alla salvaguardia del pianeta, forse preferire un prodotto di origine naturale.
Recensione Migliori Profumatori per Bucato
Proponiamo ora le recensioni dei migliori profumatori per bucato disponibili sul mercato.
Vernel Supreme Perfume Pearls
Profumatissimo, facile da utilizzare e versatile, se hai intenzione di dare una svolta al tuo bucato e profumare biancheria e vestiti fino a 20 giorni dall’effettivo lavaggio, allora ti consigliamo di provare questo profumatore per bucati Vernel.
Come suggerito dal nome, questo profumatore è costituito da tante piccole perle che racchiudono al loro interno un’intensa fragranza. Il dosaggio è molto semplice ed è facilitato dalla praticità del tappo dosatore, decisamente grande. La quantità di prodotto che utilizzerai può variare in base alle tue preferenze. Infatti, potrai decidere tu quanto profumare il tuo bucato. Se hai voglia di una profumazione che doni un’intensa fragranza di pulito a tutto il tuo armadio, allora potrai inserire fino a tre tappi di prodotto prima di ciascun lavaggio. Se pensi che una leggera nota di profumo sia sufficiente, potrai scegliere di inserire un solo tappo di perle all’interno del cestello.
Uno dei maggiori vantaggi che potrai trarre dall’uso di Vernel Supreme Profume Pearls è, oltre alla possibilità di profumare in modo intenso e duraturo la biancheria, quello di non rischiare di sporcare superfici e altri capi con colature di alcun tipo. Il suo formato in perle infatti garantisce una pulizia e una praticità di utilizzo difficile da ravvisare nei profumatori liquidi. Bisogna anche dire che la confezione risulta leggermente più piccola rispetto a quelle prodotte da altri marchi, il che ci porta a dire che questo profumatore Vernel non è forse la scelta più conveniente dal punto di vista del prezzo.
Da sottolineare però come l’etichetta sia completa di tutte le informazioni necessarie per un uso consapevole del prodotto. All’interno infatti potrai trovare il riferimento al Reg. 648/2004 e tutti i simboli dell’A.I.S.E. Insomma, se cerchi la praticità e l’intensità del profumo, questo è il prodotto che fa per te.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Md Florean
Md Florean è un prodotto indicato non solo per donare una piacevole fragranza al tuo bucato, ma anche per pulire e profumare i pavimenti e le piastrelle.
Questa formula due in uno rende il prodotto estremamente interessante, in quanto grazie alla presenza di tensioattivi è in grado non solo di profumare, ma anche di rimuovere dalle superfici i residui di sporco. La profumazione al glicine è gradevole e piuttosto intensa, ed è capace di rimanere sui capi anche per diverse settimane.
Forse Md Florean non è il profumatore più potente in assoluto, ma sicuramente presenta il vantaggio di essere venduto in una confezione da 400 ml, ad un prezzo molto competitivo. Il suo utilizzo è pratico e anti spreco, in quanto può essere effettuato tramite un comodo dosatore ad erogazione, che ti permetterà di inserire il profumatore nella vaschetta dell’ammorbidente, diffondendo il profumo in tutto il cestello in modo omogeneo. In questo modo, non rischierai di trovare residui di prodotto sui tuoi capi alla fine del lavaggio. Potrai infatti utilizzare Md Florean anche per lavaggi delicati e a basse temperature. Per ogni ciclo, sono sufficienti 2 o 3 erogazioni, le stesse che potrai utilizzare per diluire il prodotto in 5 litri d’acqua prima di lavare i pavimenti.
Per quanto riguarda le indicazioni sull’etichetta, non manca proprio nulla. Md Florean riporta infatti la citazione del Reg. 648/2004 e tutte le informazioni per un uso consapevole.
Tesori d’Oriente Profumo Aromatico Peonia e Narciso
Se sei alla ricerca di una fragranza intensa ma raffinata, allora i profumatori Tesori d’Oriente sono quello che fa per te. Le note floreali di peonia e narciso sono capaci di profumare a lungo il bucato senza mai risultare stucchevoli o nauseanti, a patto di non eccedere con il dosaggio naturalmente.
Inoltre, il profumo è talmente concentrato che ti basterà utilizzare davvero pochissimo prodotto per respirare una fresca fragranza di pulito che durerà veramente a lungo. Per ottenere una profumazione degna di nota è infatti sufficiente un singolo tappo.
Potrai utilizzare il profumatore Tesori d’Oriente sia in lavatrice, inserendolo direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente, che nei lavaggi a mano, versando un tappo di prodotto ogni 5l d’acqua, facendo attenzione non farlo entrare in contatto diretto con la biancheria.
Un ulteriore punto a favore di questo prodotto è la presenza di istruzioni molto chiare e dettagliate sulla confezione. Oltre ad esse, sul flacone troverai i pittogrammi della tossicità e il riferimento al Reg. 648/2004/CE.
A nostro parere, il profumatore Tesori d’Oriente è destinato a chi mette la raffinatezza prima di qualsiasi cosa. Non solo per via delle sue note floreali, ma anche per la bellezza e l’eleganza della confezione in metallo, la quale fa sembrare questo prodotto un cosmetico di lusso. Certo, tutta questa estetica ha anche qualche risvolto non proprio eccelso sulla praticità, il tappo dosatore infatti non è fra i più pratici, e se non usato con attenzione porta facilmente a versare alcune gocce di prodotto.
Per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo, il profumatore supera ampiamente la sufficienza, il fatto che la confezione contenga solo 100ml di prodotto è compensato dall’intensità del profumo, che non a caso è un vero e proprio concentrato.
No products found.
Profumo Concentrato Muschio Bianco MyEssence
Il profumatore per bucato Muschio bianco di MyEssence è uno dei prodotti più indicati per tutti coloro i quali non intendono rinunciare ad una profumazione elegante ed intensa rispettando quanto possibile l’ambiente.
L’etichetta della confezione è infatti provvista di tutte le informazioni necessarie per conoscere a fondo le caratteristiche del prodotto e per utilizzarlo consapevolmente. Per una maggiore tutela della salute e per il rispetto dell’ambiente infatti, MyEssence ha scelto di non inserire tensioattivi nei propri profumatori, questo significa che la loro funzione è limitata solamente alla profumazione della biancheria, e che non potrà includere altri impieghi come per esempio il lavaggio dei pavimenti.
Poco male, grazie all’intensa fragranza che questo profumatore donerà al tuo bucato, crediamo che il risultato sia sufficiente per compensare qualsiasi mancanza. Le fragranze MyEssence si distinguono infatti per la loro raffinatezza ed ampia varietà. Grazie allo studio di importanti maestri profumieri, la linea di questi prodotti include infatti sette profumazioni, ovvero Muschio bianco, Talco, Luxury, Fiorito, Lavanda, Delicato e Elegance.
Per quanto riguarda il Muschio bianco, c’è da dire che le note emanate da questo profumatore rimandano ad un’idea di pulito dolce, delicato ma definito: un grande classico con il quale andrai sempre sul sicuro, e che utilizzato su biancheria come tende e lenzuola contribuirà a profumare ogni ambiente in modo davvero raffinato. Inoltre, ogni confezione contiene 250 ml, una quantità che, data la natura concentrata del prodotto, si presta a numerosi cicli di lavaggio.
Inoltre, il tappo di chiusura è tra i più pratici e sicuri presenti sul mercato. Esso è infatti dotato di un sistema di sicurezza che impedirà ai più piccoli di aprire accidentalmente la bottiglia. Anche l’erogatore è piuttosto pratico, in quanto dotato di un piccolo foro che ti permetterà di non eccedere nel dosaggio del prodotto.
Per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo, infine, riteniamo che nonostante il costo leggermente elevato rispetto ai concorrenti, il profumatore MyEssence valga assolutamente la cifra spesa, lavaggio dopo lavaggio, i capi risulteranno sempre intensamente profumati, puliti e non presenteranno alcun segno di deterioramento.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Profumatori per Bucato più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei profumatori per bucato più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API