In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore spray antimuffa per pareti.
Sulle pareti della tua casa sono spuntate piccole macchie di muffa e ora non sai qual è il prodotto più efficace per rimuoverle? Sei indeciso tra i tanti spray antimuffa disponibili sul mercato e non riesci a prendere una decisione definitiva?
Segui la nostra guida completa per comprendere al meglio qual è il tuo reale problema e risolvere finalmente ogni tuo dubbio.
Cause e Conseguenze della Muffa
L’umidità è la principale causa della proliferazione di muffa e si manifesta soprattutto durante la stagione invernale, quando la differenza tra temperatura interna ed esterna è tanta da provocare uno sbalzo termico.
Inizialmente si manifesta con piccoli puntini neri sulle pareti, che in breve tempo si trasformano in macchie più grandi, che lentamente corrodono la pittura esterna fino ad arrivare all’intonaco sfarinandolo e sfogliandolo.
Esistono di diverse tipologie di muffe, che si manifestano a seconda delle condizioni ambientali o del livello di umidità, sono formate in gran parte da microorganismi viventi che proliferano in colonie, le loro spore ricche di sostanze chimiche, come chetoni ed alcoli, emettono delle tossine pericolose per il nostro benessere.
Il colore generalmente varia tra il verde ed il nero, la più diffusa è la muffa nera presente nelle parti alte dei locali quando è causata da condensa o vicino al pavimento in seguito all’umidità da risalita.
Oggi quello dell’umidità è un problema molto diffuso all’interno delle abitazioni e la sua diretta conseguenza è la creazione di muffa sui muri o nel retro degli arredi. Oltre a rovinare esteticamente l’abitazione, la muffa rappresenta purtroppo un reale problema di salute.
Può dare origine ad una riduzione delle difese immunitarie, si possono acutizzare le malattie respiratori, gli occhi si irritano apparendo spesso soggetti a rossori e congiuntiviti con lacrimazioni abbondanti, si è più esposti a dermatiti con sfoghi cutanei oltre ad accusare uno stato di affaticamento e di spossatezza, con dolori articolari e rigidità muscolare.
Cosa Sono gli Spray Antimuffa per Pareti
L’antimuffa spray è un’arma efficace nel nostro arsenale di prodotti per la cura e la manutenzione della casa, ideato per affrontare i problemi di muffa che possono affliggere le pareti. Basato su composti chimici potenti, questo spray è progettato per essere vaporizzato direttamente sulle aree attaccate dai funghi, eradicando queste minacciose entità biologiche dalle superfici. Conosciuto anche come dissolvi muffa, lo spray antimuffa non solo elimina i funghi esistenti, ma funziona anche come una barriera preventiva, limitando la proliferazione futura della muffa.
L’azione degli spray antimuffa è versatile. Oltre a eradicare la muffa esistente, creano una barriera antibatterica sulle superfici, ostacolando la formazione e l’avanzamento dei funghi. Questo effetto doppio fa dello spray antimuffa una scelta sagace per mantenere gli ambienti interni puliti e salubri.
Bisogna comunque sapere che l’efficacia di questi prodotti è maggiormente pronunciata su zone piccole. In caso di una diffusione massiva di muffa, specialmente se una parete esterna mostra segni evidenti di muffa all’interno, è saggio consultare professionisti nel campo della sanificazione e della disinfezione. La presenza di muffa non è solo una questione estetica; rappresenta una minaccia per la salute degli abitanti, e la sua eliminazione dovrebbe essere considerata una priorità.
Come Scegliere lo Spray Antimuffa per Pareti
Lo spray antimuffa è molto semplice da usare: basterà spruzzare il prodotto su tutte le zone infestate e aspettare dai cinque ai dieci minuti che la muffa si sciolga. Successivamente, con l’aiuto di un panno pulito e bagnato si potrà rimuovere la macchia.
Sono delle soluzioni pronte all’uso, si spruzzano direttamente sulla superficie che si intende trattare, assicurandosi sempre di mantenere una distanza di 25-30 centimetri, perché essendo dei prodotti chimici vanno maneggiati con estrema cura, si lascia agire il prodotto per il il tempo indicato sulla confezione, quando è asciutto, basta ripulire i residui con un panno umido.
Andiamo a vedere adesso quali sono gli elementi più importanti da prendere in considerazione quando bisogna acquistare un ottimo spray antimuffa.
Gli spray antimuffa rappresentano la migliore scelta perché possono essere adoperati su qualsiasi superficie, sia all’interno sia all’esterno di un’abitazione, non solo sulle pareti, ma anche, ad esempio, tra le fughe delle piastrelle e su ogni tipo di materiale.
La condizione principale che un buon antimuffa deve rispettare riguarda la sua composizione. Non si può infatti risolvere definitivamente e con successo il problema utilizzando prodotti a base naturale, come ad esempio il bicarbonato, l’aceto bianco o gli oli essenziali. Questi rimedi che si possono facilmente trovare in casa, infatti, risolveranno il problema solo momentaneamente per poi tornare alla prima occasione.
L’antimuffa per avere un effetto duraturo deve essere invece composto da sostanze chimiche per cui sarà necessario controllare bene le certificazioni riportate e munirsi sempre di guanti e mascherina quando si è in procinto di utilizzare attivamente il prodotto al fine di evitare eventuali danni.
La scelta di un antimuffa deve essere fatta in relazione a diversi fattori: la dimensione della zona da trattare, la tipologia di muffa, l’assenza di sostanze pericolose, la durata dell’effetto, se si vuole avere un supporto adeguato contro la muffa, tenendo conto che ci sono prodotti più o meno invasivi.
Nel caso di macchie superficiali o che sono in fase di formazione e dove non sono ancora presenti delle incrostazioni, si può agire rapidamente e velocemente con uno spray, che penetra e deterge in profondità, disponibile sia nella forma schiumosa che in quella liquida, indirizzandolo direttamente sulla zona mediante un apposito erogatore, in questo modo è possibile ottimizzare il getto direttamente sulla zona interessata.
Una volta che la muffa entra a contatto con il prodotto, si scioglie e diventa molto semplice rimuoverla, il grande vantaggio è che può essere spruzzato anche nei punti più scomodi da raggiungere come ad esempio gli angoli, il tutto ad un costo molto limitato.
La sua azione oltre che pulente è una difesa che impedisce la proliferazione dei microrganismi, lo svantaggio è che da buoni risultati solo su zone poco o mediamente estese o su piccole superfici di pareti e che la sua azione si riduce nel tempo, il che non esclude una nuova formazione nel giro di qualche mese.
Qualora il problema si presenta più importante ed esteso e si è alla ricerca di una soluzione definitiva, per rimuovere la muffa ed allo stesso tempo igienizzare e sbiancare, si può ricorrere ad una pittura speciale da stendere col pennello o con il rullo, in grado di eliminare gli accumuli di muffa e prevenirne la ricomparsa, ridà luminosità alle pareti ed isola la zona interessata, ideale per quelle aree maggiormente esposte ad umidità, come cucine, bagni o cantine.
Se lo spray presenta le caratteristiche che abbiamo appena elencato, è bene sapere che in commercio si possono trovare anche prodotti antimuffa in schiuma.
Questi possono rappresentare la migliore scelta quando le zone da ripulire sono molto piccole o difficilmente raggiungibili, ma anche perché la schiuma resterà più a lungo ed agirà quindi con maggiore efficacia.
Infatti, ricoprire di schiuma una zona più o meno estesa può risultare difficoltoso, in tal caso meglio optare per prodotti differenti.
In commercio sono presenti anche prodotti a base di sali di boro, che risultano efficaci nel contrastare lo sviluppo della muffa, anche quella più ostinata e con un basso impatto ambientale, che garantiscono una sanificazione completa e soprattutto privi di biocidi, ovvero quelle sostanze tossiche che agiscono contro i microorganismi vegetali, e che purtroppo sono anche dannose sia per l’uomo che per l’ambiente.
Al momento dell’acquisto è fondamentale considerare bene il tipo di muffa che si vuole eliminare, ovvero se è causata da condensa, da risalita o da infiltrazione, le soluzioni sono differenti.
Soprattutto, ciò che conta è intervenire quanto prima senza aspettare che la situazione diventi più grave e più difficile da risolvere. Per questo è sempre consigliato avere in casa uno spray anti-muffa da utilizzare quando occorre.
Del resto si tratta di prodotti accessibili a tutti il cui prezzo varia da un minimo di circa 5 euro fino ad un massimo di circa 20 euro.
Recensione dei Migliori Spray Antimuffa
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori spray antimuffa disponibili sul mercato.
Rhutten Via Muffa
Rhutten, azienda consolidata made in Italy, da più di trenta anni si dedica alla progettazione di prodotti chimici per vari settori che vengono formulati ed elaborati personalmente dallo staff tecnico chimico interno. In questo modo riesce a personalizzare ogni articolo e rispondere così ad ogni necessità dei clienti. La filosofia dell’azienda si basa, inoltre, su tre valori fondamentali, etica sia nei rapporti personali che professionali, rispetto per l’ambiente e per le persone e innovazione.
Tra i detergenti igienizzanti per superfici troviamo la confezione Via Muffa, un’ottima soluzione nel caso in cui bisogna adoperarsi nella pulizia di più pareti o di superfici con macchie di grandi dimensioni. Il “Via Muffa” Rhutten è un detergente cloroattivo in forma liquida costituito da un flacone da 5 litri che bisognerà poi travasare nello spruzzatore che viene fornito insieme al suddetto flacone all’interno della confezione.
Questo, in modo particolare, ha una caratteristica molto interessante perché grazie alla sua forma e potenza promette di raggiungere anche i punti più alti o quelli meno visibili, permettendo così di rimuovere anche la muffa più difficile da raggiungere. In realtà, lo spruzzatore a volte si blocca e il contenitore in plastica è molto fragile, per cui è consigliato prestare molta attenzione durante l’utilizzo.
Il Via Muffa Rhutten può essere utilizzato non solo per la pulizia di pareti interne o esterne, ma anche su pavimenti e piastrelle del bagno o in edifici esterni come piscine, lavanderie, saune, garage e balconi. Così come si può adoperare su pavimenti e pareti in pietra naturale, ma anche su realizzazioni in marmo, cotto e ceramica, insomma è davvero versatile.
Risulta essere un vero portento nello smacchiare e igienizzare ogni superficie intaccata da muffe e funghi e risulta efficace anche per la rimozione di cattivi odori dai lavelli della cucina o dagli scarichi del bagno. In questi ultimi casi basterà versare un po’ di prodotto puro direttamente nel lavello o nel WC, far agire per qualche minuto e, infine, risciacquare.
Una precisazione, tratta sempre di un prodotto chimico quindi è necessario ricordarsi di utilizzare guanti e mascherina durante il suo utilizzo.
Vantaggi
-Efficace e veloce
-Ottimo prezzo
-Multiuso
Svantaggi
-Spruzzatore scadente
-Necessita di guanti e mascherina per bocca
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariasana Smuffer Antimuffa Spray
L’antimuffa di Ariasana è consigliato a chi ha bisogno di ripulire piccole zone della casa intaccate da muffe, alghe, muschi e licheni o a chi vuole tenere sempre a portata di mano un piccolo spray antimuffa. Si tratta, infatti, di una confezione da 250 ml già pronta per l’utilizzo e quindi molto comoda da tenere in casa per ogni eventuale utilizzo.
Risulta essere comunque un prodotto molto potente che funziona praticamente ovunque, combatte germi e batteri ed ha una lunga durata prevenendo così la formazione di microorganismi.
Lo Smuffer può essere applicato sia in casa su varie zone come, per esempio, muri, docce, cucine, pavimenti, ma anche su aree esterne. Come tutti gli spray, è molto facile da utilizzare, basta spruzzare il prodotto sull’area interessata da una distanza di 3-5 cm, attendere 5-10 minuti circa e rimuovere, infine, la macchia con un panno umido o una spazzola. Se ci sono residui basterà ripulirli con acqua pulita e se necessario si dovrà effettuare una nuova applicazione.
Le particolarità dello Smuffer di Ariasana sono, inoltre, la funzione spray che permette al prodotto di adattarsi perfettamente a tutte le circostanze e la sua profumazione al limone che dovrebbe renderlo più gradevole rispetto ad altri, tuttavia l’odore di candeggina è forte e persistente quindi è necessario utilizzare le dovute precauzioni ed è sempre meglio far arieggiare gli ambienti dopo il suo utilizzo.
Vantaggi
-Efficace e potente
-Facile da utilizzare
Svantaggi
-Odore acre e forte
-Necessita di guanti e mascherina per occhi e bocca
No products found.
Camp Rimuovi Muffa Igienizzante
Camp, è un’azienda fondata nel 2013, che si differenzia sul mercato per la creazione di prodotti di alta qualità con prezzi accessibili, per un rapporto qualità/prezzo dunque davvero vantaggioso per i consumatori.
Per ogni prodotto garantisce sempre le migliori materie prime e le migliori formulazioni effettuando costantemente controlli di qualità. Tra i vari assortimenti, Camp realizza prodotti per il trattamento e la cura di superfici, detergenti igienizzanti e disinfettanti tra cui il Rimuovi Muffa Igienizzante che rappresenta un’ottima alternativa se si sta cercando qualcosa di efficace ma allo stesso tempo con un buon prezzo. Il Rimuovi Muffa Igienizzante è già pronto per l’utilizzo perché viene venduto all’interno di uno spruzzatore da 750 ml insieme ad un paio di guanti.
Si tratta di un detergente disinfettante a base di candeggina, cloroattivo e tensioattivi ad azione istantanea che in pochi minuti rimuove muffa, alghe, funghi e licheni sia su rivestimenti interni che esterni in modo semplice e veloce. Grazie, infatti, allo spruzzino può essere applicato solo nelle aree contaminate oppure su un’intera superficie. Inoltre, il Rimuovi Muffa rappresenta una soluzione a lunga durata ovvero la sua azione dura nel tempo proteggendo le superfici da nuove formazioni di microbi e batteri.
Vantaggi
-Molto efficace
-Facile da utilizzare
-Guanti forniti con la confezione
-Ottimo prezzo
Svantaggi
-Altamente tossico
-Odore molto forte
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Maurer Plus Elimina Muffa Spray
Maurer è un marchio Ferritalia, un’azienda sicura e molto valida che offre una gran quantità di prodotti adatti ad ogni esigenza. Con oltre quarant’anni di attività e grazie ad uno scambio continuo di esperienze e conoscenze tra i soci, propone oltre 6000 prodotti, disponibili online e nei migliori negozi di ferramenta in Italia. Tra questi troviamo l’antimuffa spray della Maurer Plus, un prodotto perfetto per combattere e prevenire l’insorgenza di muffe che ha anche un ottimo prezzo. Stiamo parlando in questo caso di un flacone spray da 1 litro a base di candeggina che funziona in modo molto semplice come tutti gli altri spray antimuffa, per cui basterà spruzzarlo sulle zone o superfici da smacchiare e il prodotto in soli 5 minuti sbiancherà tutto alla perfezione. Per rendere il lavoro ancora più pulito basterà passare un panno umido sulla zona trattata.
Maurer Plus Elimina Muffa Spray può essere utilizzato su superfici interne o esterne, è particolarmente efficace sulle piastrelle del bagno e nelle fughe tra le mattonelle, ma è possibile adoperarlo anche sui mobili facendo attenzione ovviamente a non farlo finire su tende o tappeti perché rischiate di rovinare tutto. Questo antimuffa sbianca parecchio quindi bisogna stare attenti e preparare sempre per bene il luogo dove si desidera intervenire, coprire i pavimenti in legno o resine colorate e allontanare tutto ciò che potrebbe essere danneggiato. In caso di pareti colorate fate attenzione perché potrebbe scolorirle o se la pittura non è lavabile potrebbe asportarla, mentre su pareti bianche con pittura lavabile è assolutamente perfetto.
Essendo un antimuffa molto potente e quindi tossico è consigliato l’utilizzo di guanti e di una mascherina sia per bocca sia per occhi.
Vantaggi
-Molto efficace
-Ottimo prezzo
Svantaggi
-Altamente tossico
-Non può essere usato su tutte le superfici
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spray Antimuffa per Pareti più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista degli spray antimuffa per pareti più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API