In questa guida spieghiamo come scegliere il mocio rotante, un attrezzo molto comodo che potrai usare per lavare qualsiasi tipologia di pavimenti in casa.
In primo luogo va infatti detto che questi particolari mop sono utilissimi per pulire anche le pavimentazioni delicate come il parquet e il laminato. In secondo luogo, ti permettono di farlo con comodità, evitando una fase molto faticosa come la strizzatura manuale del mocio in un secchio pieno di acqua. Infine, prima di passare alla nostra guida all’acquisto, è bene che tu sappia che si tratta comunque di uno strumento semplicissimo e quindi adatto a tutti.
Tipologie di Mocio Rotante
Prima di ogni altra cosa, emerge la necessità di distinguere i vari modelli di mop rotante, così da potere comprendere i vantaggi di ogni soluzione.
In questo senso, è bene partire da una distinzione relativa ai vari tipi di mocio rotante, e poi dedicare un piccolo paragrafo alle altre alternative.
-Mocio rotante senza pedale, è lo strumento più classico e più semplice di questa categoria particolare.
-Mocio rotante con pedale, è la versione moderna di quello precedente. La presenza del pedale ti permette di attivare la rotazione, tramite la pressione col piede della leva che si trova situata in basso nel secchio. Si parla della soluzione da preferire, non solo per una questione di prezzo, ma anche per la presenza di un materiale come la microfibra, ottimo sulle pavimentazioni delicate. Infine, questo strumento consente anche di controllare il livello di umidità dello straccio e non ha bisogno di prodotti supplementari come i detergenti per pavimenti.
-Mocio rotante elettrico, è il più comodo , perché ogni operazione viene resa automatica. Non si parla solo della strizzatura, ma anche della spruzzatura del detergente. Basta, infatti, sfruttare i comandi posti sul manico dell’attrezzo.
Adesso conosci in via sommaria le varie tipologie di rotomop, queste informazioni ti serviranno anche per comprenderne i vantaggi rispetto alle alternative più classiche. Si parla dunque di soluzioni come il comune mocio manuale, ma anche del semplice straccio con secchio. Il primo strumento comporta una fase di strizzatura non efficace, dato che essendo a mano il panno tende a rimanere molto bagnato. Il secondo dispositivo, invece, lo si sconsiglia per via dello stress prodotto a livello di schiena e di ginocchia.
Come Scegliere un Mocio Rotante
Una volta comprese le diverse tipologie di mocio rotante presenti sul mercato, è necessario analizzare i principali elementi da prendere in considerazione per scegliere il modello più adatto per le proprie esigenze.
L’efficacia del mocio rotante la si evince anche dal livello di accessori presenti nella confezione del prodotto. Questi, infatti, lo rendono uno strumento molto versatile e adatto in situazioni di vario tipo. Per questo motivo, occorre vedere insieme quali sono gli accessori più interessanti in commercio.
-Bastone telescopico. In assoluto l’accessorio più importante e indispensabile per un rotomop, perché consente di personalizzare la lunghezza del manico in base alle diverse esigenze. In sintesi, questo particolare bastone offre la possibilità di raggiungere anche gli angoli più complicati, e di farlo senza fatica.
-Bastone che può essere diviso. Un bastone divisibile risulta utilissimo per una questione di spazio occupato e di conservazione dello strumento. Un mop rotante di questo tipo, infatti, può essere inserito facilmente in qualsiasi armadio quando non ne abbiamo bisogno. Considera che questo è un vantaggio davvero notevole, che per esempio non trovi nel mocio tradizionale, molto ingombrante.
-Mocio rotabile a 360 gradi. Alcuni di questi attrezzi hanno in dotazione una testa del mocio che può essere rotata fino a 360 gradi. Questo consente di espandere le frange del panno, permettendo loro di raggiungere qualsiasi angolo e di pulire le pavimentazioni con maggiore efficacia. Per farti un paio di esempi concreti, questo meccanismo ti permetterà di lavare facilmente sotto ai divani e ai mobili, catturando ogni singola particella di sporco o di polvere.
-Secchio con rotelle. Abbiamo deciso di chiudere questo elenco di accessori parlando del secchio con le rotelle. Le ruote, a dispetto della loro semplicità, sono essenziali per una questione di comodità. Grazie alla loro presenza potrai infatti muovere e spostare il secchio da una zona all’altra della casa senza per questo doverlo alzare. Guadagnerai in comodità, visto che farai zero fatica, ma anche in praticità, evitando di correre il rischio di rovesciarlo per terra.
La capienza del secchio merita un piccolo approfondimento. In genere questo valore va dai 10 litri ai 15 litri, una capienza più che sufficiente per consentirti di lavare anche i pavimenti di una casa grande. Il tutto senza dovere perdere del tempo per fare il rabbocco del recipiente in questione.
Naturalmente sta a te scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, visto che gli accessori citati finora potrebbero anche non essere tutti quanti presenti in un modello. Risulta essere chiaro che ad un numero maggiore di accessori corrisponde anche un prezzo più elevato. Quando scegli un mocio rotante, dunque, assicurati che le varie funzioni siano adatte ai tuoi scopi, evitando quelle che potrebbero invece risultare superflue. Così facendo, proteggerai il tuo budget senza rinunciare ad un modello capace di accontentare ogni tuo bisogno.
Per dovere di cronaca, abbiamo deciso di parlarti anche dei materiali che compongono il secchio e il bastone. Generalmente sono gli stessi in tutti i modelli, e vengono progettati per fare durare parecchio entrambi gli elementi. In altri termini, quando compri un rotomop ti conviene perdere poco tempo per valutare questo aspetto, perché la durevolezza e la qualità dei materiali viene sempre garantita. Piuttosto, ricordati che questa regola non vale per il panno del mocio, nel senso che tende a usurarsi nel tempo e dovrai quindi cambiarlo.
Prezzi Mocio Rotante
Come ti abbiamo spiegato in precedenza, il costo di un mop rotante può variare in base alla tecnologia e alla dotazione in termini di accessori. Se ci limitiamo al mondo del mocio con secchio a pedale, sappi comunque che si parla di livelli di prezzo piuttosto contenuti. Questi possono infatti partire da 20 euro fino ad arrivare ad una soglia massima di 35 euro circa.
Discorso completamente diverso per gli strumenti elettrici, visto che nella maggioranza dei casi il costo sale intorno a 150 euro. Il motivo è da individuare nel fatto che questi dispositivi possono contare sulla potenza di un motore elettrico, che permette di raggiungere una rotazione di circa 120 giri al minuto. In secondo luogo, posseggono in genere una batteria al litio da 2.000 mAh, che permette di utilizzarli per 90 minuti circa. Essendo strumenti senza filo, sono da preferire quando si tratta di pulire superfici molto ampie e piuttosto impegnative. Non a caso, di frequente vengono preferiti da chi deve tenere pulito un grande negozio, e non da chi ha esigenze domestiche più moderate.
Recensione Migliori Modelli Mocio Rotante
Spontex Full Action
Nella nostra classifica dei migliori moci rotanti, abbiamo deciso di iniziare da un modello come Spontex Full Action. Il primo motivo che ci ha spinti verso questa scelta è la compattezza del mocio in questione, unita anche alla facilità in sede di strizzatura e di risciacquo. In fondo si parla di due caratteristiche basilari per quanto riguarda la scelta di un accessorio performante, ma anche comodissimo da utilizzare. In secondo luogo, la presenza delle frange in microfibra consente al mocio di trattenere e di assorbire in modo efficace l’acqua. Un’altra caratteristica che merita di essere sottolineata è la qualità del sistema a molla, il quale permette di strizzare il mocio a velocità piuttosto elevate.
Poi è giusto passare ad un argomento ugualmente importante, ovvero alle prestazioni dello Spontex Full Action. Per merito della microfibra, le frange del panno riescono a garantire una perfetta pulizia delle pavimentazioni, unita alla totale eliminazione dei livelli di umidità. Il tutto senza impiegare troppa acqua e senza perdersi in tante passate, cosa che rende questo modello uno dei più apprezzati dagli utenti, se non addirittura il migliore in commercio. Altri vantaggi sono la resistenza del panno, unita alla praticità del mocio e ad un prezzo tutto sommato contenuto. Da citare anche la presenza di un sistema water hole, che permette lo svuotamento del secchio senza temere schizzi o fuoriuscite. L’unico vero difetto dello Spontex Full Action è l’eccessiva rigidità dell’asta, data dalla mancanza di uno snodo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
RotoMop DOR442
Se si parla del migliore mocio rotante in circolazione, la classifica non potrebbe mai fare a meno di includere RotoMop DOR442. Questo perché si parla del modello che ha di fatto brevettato il sistema del rotomop, quindi rappresenta una delle scelte più sicure e azzeccate attualmente in commercio. Si tratta infatti di un mocio rotante classico, dunque dotato di un sistema a pedale per strizzare il panno. Il meccanismo permette di arrivare ad un livello piuttosto elevato in termini di velocità di rotazione della testata. Un altro elemento a favore viene dato dalla presenza di un panno, come sempre in microfibra, accessoriato con 500 frange. La sua qualità è tale che, per una completa pulizia delle pavimentazioni, basterà una singola passata.
Le prestazioni garantite dal mocio rotante RotoMop DOR442 risultano di conseguenza di grande livello, sia in termini di smacchiatura che di tempistiche. Basta infatti tenerlo umido per potere togliere qualsiasi granello di polvere dal pavimento, senza per questo dovere fare troppa fatica. Da sottolineare poi la presenza di un meccanismo girevole in prossimità della testa, che consente a questa di effettuare una rotazione fino a 360 gradi. Questo rende il mocio non solo particolarmente versatile, ma anche in grado di pulire senza sforzo sotto il mobilio. La capienza del secchio è abbastanza ampia, e risulta essere questo il limite più grande rispetto ad altri modelli. Infine, la testa può essere smontata e lavata in lavatrice a 30 gradi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vileda Easy Wring and Clean
Il terzo modello di mocio rotante in elenco è Vileda Easy Wring and Clean, un accessorio che ancora una volta si rifà alla tradizione. Questo mocio, non a caso, vanta una struttura molto semplice e pratica, con poche novità rispetto alle versioni tradizionali dei rotomop. In sintesi, risulta essere fatto bene e anche gradevole alla vista, il tutto senza rinunciare ad una meccanica di assoluto livello. Anche in questo caso, infatti, si parla di un mocio con un secchio accessoriato con un sistema a pedale, il cui compito è azionare la centrifuga meccanica. Di fatto, basta un colpo del piede per strizzare la testa del panno, senza versare una sola goccia di sudore e senza faticare con le braccia.
A dispetto di una qualità strutturale molto elevata, va aggiunto che il mocio Vileda Easy Wring and Clean vanta anche un prezzo interessante. Il che lo rende una scelta vincente anche per una questione di budget, a patto di sapere prima che il costo è comunque elevato rispetto alle medie. Rimanendo sempre nel tema della struttura, la testa di questo mocio ha una forma a triangolo e un sistema che le consente di inclinarsi. In pratica, sarai in grado di pulire senza difficoltà sia sotto i mobili che le parti del pavimento lungo le pareti. Non si tratta comunque di un accessorio economico, però il costo viene giustificato dalla presenza di un eccellente manico telescopico, unito ad un secchio di ottima fattura.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
GreenBlue GB800
Anche GreenBlue GB800 è uno dei migliori modelli sul mercato di oggi, specialmente per via della presenza di due teste nella confezione. Questo prodotto vanta molte caratteristiche in comune con quelli visti in precedenza, come il solito panno con frange in microfibra. Questo significa che GreenBlue GB800 si rivela ottimo sia per smacchiare e per lavare i pavimenti che per rimuovere la polvere con una velocissima passata. Visto che si parla di caratteristiche già viste con gli altri modelli, qui occorre concentrarsi su un elemento che solo questo mocio possiede. Ovvero un secchio molto più ampio delle medie e la presenza di una centrifuga in metallo, il che garantisce una strizzatura del panno senza paragoni.
Merita di essere sottolineata anche la presenza di un sistema di blocco, attivabile dal manico, che consente al mocio di rimanere in asse quando lo si strizza. Un altro fattore a favore del GreenBlue GB800 è il suo costo, molto competitivo vista la qualità degli elementi che lo compongono. Oltre alla già citata centrifuga metallica, infatti, questo modello vanta una struttura realizzata in plastica rigida di ottima fattura. In sintesi, è un prodotto facile da usare, con un secchio semplice da svuotare e davvero maneggevole, dotato anche di manico telescopico. Di contro, per alcuni il secchio molto ampio potrebbe rappresentare un punto a sfavore.
Leifheit Clean Twist
Abbiamo deciso di chiudere la nostra classifica dei migliori moci rotanti parlandoti di Leifheit Clean Twist, un altro modello di assoluto valore. Per iniziare, merita di essere citato per via dei suoi colori molto particolari, vista la scelta di un tono brillante come il turchese. Si parla anche di un mocio molto attento nei confronti della pulizia dei pavimenti delicati, visto che può essere usato anche per i pavimenti in pietra. Questo è dovuto al fatto che il modello consente di regolare i livelli di umidità del mocio, il che rappresenta un prezioso punto a favore. Nella confezione potrai trovare anche una seconda testa, come ricambio della principale, così da potere lavare l’altra in lavatrice senza rimanere scoperto.
Da specificare che la centrifuga viene azionata attraverso un sistema di alimentazione a pompa, dunque si usa con la mano e non con il piede, come invece avviene nei modelli a pedale. Risulta essere una soluzione inusuale ma comunque molto vantaggiosa, perché potrai strizzare il panno senza correre il rischio di perdere l’equilibrio. Tra le altre cose, puoi usare Leifheit Clean Twist anche come straccio classico, quindi senza impiegare il sistema a centrifuga. Si parla di un modello molto versatile, innovativo, praticissimo e anche parecchio resistente in termini di materiali. L’unico svantaggio è la qualità dello straccio, che dura pochi lavaggi e che richiede di essere sostituito prima del normale. Di contro, è comunque presente un mop di riserva.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Utilizzare il Mocio Rotante
Il mocio rotante è uno strumento molto pratico per la pulizia dei pavimenti. Grazie al suo design innovativo, permette di pulire in modo efficace senza dover continuamente strizzare il mocio con le mani. Ecco come utilizzarlo:
Prima di tutto, prepara una bacinella d’acqua con il detergente che preferisci per la pulizia dei pavimenti. Immersi il mocio nell’acqua fino a quando non si sarà completamente inzuppato del liquido. Questo assicura che il mocio raccolga la giusta quantità di acqua e detergente per pulire al meglio.
Dopo averlo immerso, posiziona il mocio all’interno del secchio dotato di sistema rotante, e premi il pedale o la leva, a seconda del modello che possiedi. Questo meccanismo farà ruotare il mocio ad alta velocità, permettendo di strizzare l’eccesso d’acqua in maniera efficace senza dover usare le mani.
Una volta strizzato, il mocio è pronto per essere passato sul pavimento. Muovilo avanti e indietro sulla superficie, assicurandoti di coprire ogni angolo della stanza. Se noti che il mocio diventa troppo sporco o secco, ripeti il processo di immersione e rotazione per assicurarti di avere sempre un mocio umido e pronto all’uso.
Dopo avere finito la pulizia, è buona norma sciacquare il mocio sotto l’acqua corrente per rimuovere lo sporco e il detergente residuo. Successivamente, posiziona nuovamente il mocio nel sistema rotante per strizzarlo al meglio. Lascialo asciugare all’aria in un luogo ben ventilato prima di riporlo.
Il vantaggio principale del mocio rotante è la sua capacità di offrire una pulizia profonda senza la necessità di piegarsi o utilizzare le mani per strizzare, rendendo il processo più igienico e meno faticoso. Oltre alla comodità, l’azione rotante assicura che il mocio sia sempre strizzato nella giusta misura, garantendo una pulizia efficace senza lasciare troppa acqua sul pavimento.
Come Pulire il Mocio Rotante
Pulire il mocio rotante è fondamentale per mantenere un’igiene ottimale e garantire una pulizia efficace dei pavimenti. Ecco come pulire il mocio rotante in modo corretto.
Rimozione dello sporco: Dopo aver utilizzato il mocio, immergilo in una bacinella d’acqua pulita per rilasciare lo sporco accumulato. Muovilo avanti e indietro nell’acqua per facilitare la rimozione dello sporco. Se necessario, puoi aggiungere un po’ di sapone delicato per aiutare a sciogliere lo sporco più ostinato.
Strizzatura: Utilizza il sistema rotante per strizzare l’acqua sporca fuori dal mocio. Se il tuo mocio rotante ha un pedale o una leva, premilo ripetutamente fino a quando il mocio non sarà ben strizzato. Questo non solo rimuove l’acqua, ma aiuta anche a liberare ulteriormente il mocio da residui di sporco e detergente.
Sciacquo: Dopo aver strizzato l’acqua sporca, riempi la bacinella con acqua pulita e immergi nuovamente il mocio per un ulteriore risciacquo. Questo aiuta a rimuovere eventuali residui di detergente o sporco rimasti. Strizza nuovamente utilizzando il sistema rotante.
Asciugatura: È importante che il mocio si asciughi completamente prima di essere riposto per prevenire la formazione di muffe o cattivi odori. Stendi il mocio in un luogo ben ventilato, preferibilmente all’aperto o in un luogo asciutto. Evita di lasciarlo immerso in acqua o in ambienti umidi.
Pulizia del secchio: Non dimenticare di pulire anche il secchio del mocio rotante. Svuota l’acqua sporca e risciacqua il secchio con acqua pulita. Puoi anche utilizzare un po’ di sapone per pulire il secchio e rimuovere eventuali residui di sporco o detergente. Assicurati di asciugare bene il secchio prima di riporlo.
Pulendo regolarmente il mocio rotante, non solo garantirai una pulizia ottimale dei pavimenti, ma allungherai anche la durata del tuo mocio, mantenendolo in ottime condizioni per lungo tempo.
Mocio Rotante più Venduto
Per concludere proponiamo una lista dei modelli di mocio rotante più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API