In questa guida ti spieghiamo come scegliere un pulitore per piscina, analizzando quali sono le principali caratteristiche da considerare prima di comprarne uno.
Comodi e essenziali per la manutenzione di una piscina, i pulitori automatici ci liberano dall’incombenza di dover controllare e provvedere alla pulizia dell’acqua da fogliame e insetti che vi si depositano durante la sua inutilizzazione. Se attivati, infatti, questi robot riescono a purificare l’acqua da tutte le impurità. La scelta di questi macchinari vede coinvolte almeno due tipologie: i robot automatici idraulici e quelli elettronici, leggi la nostra guida all’acquisto per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere il modello di pulitore più idoneo alla tua piscina.
Come Scegliere Pulitore per Piscina
Spesso ciò che spaventa dell’installazione della piscina non è tanto il costo del materiale, ma quello della manutenzione dell’impianto. Durante i mesi più freddi, o in caso di inutilizzazione della piscina per un lungo periodo, è facile che insetti, fogliame e altro si depositi sul fondo della piscina, specie se ci si affida a coperture poco efficienti. Il sistema di filtraggio solitamente presente nelle piscine non è inoltre in grado di garantire una pulizia profonda dell’acqua, limitandosi a provvedere per le impurità che rimangono sulla superficie.
Una soluzione al problema può essere quella di affidare la pulizia della piscina ad un pulitore automatico, che non solo elimina i detriti sulla superficie, ma garantisce anche la continua messa in circolazione dei prodotti specifici introdotti nella piscina per la pulizia dell’acqua da microorganismi e batteri.
Risparmio di tempo e fatica sono senza dubbio da tenere in considerazione nella scelta di un robot automatico, ma soprattutto la migliore efficienza della pulizia, che non si limiterà ad essere superficiale, ma incrementerà anche la riuscita di solventi e prodotti chimici normalmente impiegati per la depurazione dell’acqua. Se sono quasi indispensabili per piscine interrate di notevoli dimensioni, anche per le piscine fuori terra il robot pulitore si rivela assai utile. In generale poi, i pulitori automatici per piscine sono senza dubbio il metodo di pulizia migliore e ottimale per la vostra piscina.
Pulitori idraulici
Anche se le misure e la tipologia della vostra piscina non influenzano la scelta del tipo di pulitori da utilizzare, i robot idraulici, grazie al minor sacrificio economico che richiedono, sono senza dubbio un’ottima scelta per le piscine di piccole dimensioni, interrate o fuori terra. Altro vantaggio è la facilità di utilizzazione, che prevede unicamente l’attaccatura allo skimmer esistente, o in alternativa alla porta di aspirazione dedicata. Inoltre, per fare funzionare il robot è essenziale mettere in azione la pompa. Una volta attivato, il pulitore automatico preleverà la sporcizia e la depositerà nel sistema di filtraggio. Se non siete certi dell’acquisto di un pulitore automatico, potreste cominciare con un macchinario di questo tipo, che garantisce buoni risultati con un dispendio economico e di installazione relativamente piccolo.
Pulitori elettronici
Per chi è propenso a scegliere questo tipo di pulitori, è necessario cominciare a dire che, come desumibile anche dal nome, è necessaria un alimentazione elettrica per il loro funzionamento. La potenza per gli strumenti standard si aggira intorno ai 220V. Da ciò si capisce come, a differenza dei robot idraulici, questo macchinario ha una certa autonomia, non dovendosi collegare al sistema di filtraggio e allo skimmer. Lo sporco viene infatti raccolto in un sacco contenuto all’interno del pulitore, che può fungere quindi da filtro ulteriore rispetto all’impianto già predisposto nella piscina.
A sfavore di questi macchinari gioca il fatto che, anche a causa della tecnologia più avanzata impiegata per la loro realizzazione, il loro costo è maggiore rispetto alle altre tipologie di robot da piscina rinvenibili sul mercato. Risulta essere tuttavia indubbiamente uno strumento di pulizia molto più comodo e veloce, e non va sottovalutato specie se la piscina in questione è di dimensioni molto elevate. Non spaventatevi quindi dei prezzi, e aggiornatevi per tempo in modo da capire quali caratteristiche il robot debba avere per adeguarsi alle vostre esigenze, ma soprattutto se vi sono rivenditori che applicano sconti o promozioni sul prodotto che avete in mente di acquistare.
Pulitori a aspirazione
I pulitori ad aspirazione si rivelano una buona soluzione non solo sotto il profilo economico, ma anche sotto quello della facilità di utilizzo e della affidabilità del risultato. Tuttavia, spesso tali sistemi richiedono una pre-installazione, che comporta necessariamente perdita di tempo e, se effettuata da terzi, anche un’ulteriore spesa da aggiungere a quella già considerevole dell’installazione. Inoltre, la pulizia effettuata non è metodica, ma svolta in maniera casuale. I sistemi di aspirazione poi, finiscono per intasare i filtri principali della piscina, dove viene depositato tutto lo sporco accumulato e aspirato. L’efficacia di questo strumento è perciò da valutare con attenzione, poiché spesso richiede una manutenzione ulteriore e parallela della piscina. Per di più la pulizia è limitata al solo pavimento, mentre anche le pareti interne possono diventare luogo di deposito di sporcizia e impurità.
Pulitori robot
Veniamo ora ai pulitori per piscina automatici. Essi sono disponibili nelle due varianti, idraulica ed elettronica. Entrambe si presentano indubbiamente come molto dispendiose, e necessitano comunque di pulizia e ricambio dei sacchetti all’interno dei quali raccolgono lo sporco. Se questi aspetti negativi potrebbero distogliere dall’acquisto, essi sono notevolmente superati dalle caratteristiche positive di questo tipo di prodotti. Anzitutto possono essere attivati in qualsiasi momento e sono immediatamente pronti all’uso, senza quindi aver bisogno di pre installazioni. Inoltre risultano staccati dall’impianto della piscina, e non ne vanno perciò a gravare il funzionamento.
La pulizia effettuata è profonda e metodica, con una scansione costante sul livello di purezza dell’acqua e con una detersione non limitata solo al pavimento, ma anche alle pareti verticali della piscina. Le pareti vengono infatti spazzolate, eliminando l’accumulo di sporco e impedendo la creazione di alghe e batteri. Per questa dettagliata pulizia è possibile ridurre notevolmente l’impiego di soluzioni e prodotti chimici, che possono provocare allergie nei soggetti più delicati. L’efficacia di questi strumenti non solo consente una pulizia profonda, ma anche una significativa riduzione di tempo per la manutenzione dell’impianto, lasciandovi liberi di godervi solo i vantaggi e il riposo che la vostra piscina vi offre.
Recensione Migliori Pulitori per Piscina
Proponiamo ora le recensioni dei migliori pulitori per piscina disponibili sul mercato.
Dolphin PollStyle AG Digital
Chi cerca un robot per piscina di reale qualità, non può fare a meno di considerare nella lista dei possibili acquisti un modello come Dolphin PoolStyle AG Digital. Ci si trova infatti al cospetto di uno dei migliori robot per piscine per rapporto tra qualità e prezzo, dotato di una tecnologia di primissimo livello e con pochi concorrenti in questa fascia di mercato.
Chiaramente si tratta anche di un investimento economico, considerando che ha un prezzo non basso, ma chi tiene alla pulizia della propria vasca non rimarrà di certo deluso. Per prima cosa, ha una tecnologia di scansione della superficie tra le più intelligenti, e una spazzola centrale in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato.
In secondo luogo, Dolphin PoolStyle AG Digital dispone di un filtro che ha la capacità di fermare le particelle di sporco fino ad un diametro complessivo di 70 micron. Risulta essere un valore molto elevato, quasi inconsueto in un modello non professionale.
Ci sono altri motivi per i quali il modello della Dolphin è uno dei più acquistati, come il cestello incorporato con telaio rigido. Un’altra caratteristica che ci ha colpiti è la grande potenza del motore, con due cingoli che riescono a percorrere qualsiasi superficie. Quindi si tratta di un robot pulisci piscina adatto a qualsiasi vasca, da quelle ovali fino ad arrivare ai fondali con irregolarità.
Volendo analizzare alcuni dei dati tecnici più importanti, Dolphin PoolStyle AG Digital ha un cavo di alimentazione lungo 8 metri, che in verità non è moltissimo. I modelli di fascia superiore, infatti, possono superare anche i 12 metri. Di contro, questo apparecchio ha la possibilità di intervenire pure sulle pareti della piscina, fino ad un massimo di 30 centimetri di profondità. Ti basterà provarlo e non rimarrai deluso, anche per via della resistenza del corpo macchina, realizzato in plastica dura e antiurto. Purtroppo, però, non è compatibile con le piscine fuori terra, ma soltanto con quelle interrate.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dolphin Maytronics X Force 20 Digital
Dolphin Maytronics X Force 20 Digital si candida di diritto come il migliore robot per piscina, come certificano le recensioni di chi lo ha già testato. Inclusa la nostra, dato che le prove che abbiamo effettuato hanno dato un responso più che positivo sul campo. Trattandosi di un prodotto professionale, infatti, ha un insime di spazzole capaci di agire su qualsiasi superficie o rivestimento, dal PVC fino ad arrivare al piastrellato e al mosaico.
Ottimi anche i dati tecnici, con una portata fino a 12 metri in totale, garantita anche dal cavo lungo 18 metri. Persino il sistema di filtrazione non ha un solo difetto, essendo in grado di bloccare tutte le particelle di sporco con un diametro da 50 a 100 micron per merito dei due filtri incorporati.
Inoltre, questo elettrodomestico non teme le piscine complesse, visto che è capace di pulire qualsiasi tipologia di fondale, a patto che la pendenza non sia esagerata. In quel caso, infatti, i cingoli del robot non riuscirebbero a mantenerlo in equilibrio.
Tra le migliori caratteristiche di Dolphin Maytronics X Force 20 Digital troviamo la possibilità di pulire anche la linea di galleggiamento, oltre alle pareti e ai fondali.
Inoltre, il modello in questione è del tutto automatico, basta accenderlo e aspettare la fine del suo ciclo di pulizia, che dura all’incirca 2,5 ore. Un’altra notizia interessante riguarda il suo design, simpatico e piuttosto discreto, con linea minimal e arrotondata.
Considera poi che questo pulitore può essere utilizzato anche per le piscine con spiaggia, e questa è una caratteristica piuttosto rara nel settore.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hayward Tiger Shark
Hayward Tiger Shark è un modello che si colloca una fascia molto alta del mercato, al punto che pochi dispositivi possono competere con lui.
Questo soprattutto per via della sua strepitosa dotazione tecnologica, con un’insieme di funzionalità notevoli, tale da andare incontro alle necessità di chiunque. Certo, dovrai spendere una discreta somma per portartelo a casa, ma ti assicuriamo che ne vale proprio la pena.
Si comincia sottolineando la lunghezza del cavo dell’alimentazione, che arriva a 15 metri, dunque un valore molto elevato e al di sopra della media.
Il ciclo del programma di lavaggio dura di più rispetto ad altri modelli, dato che si completa in 2,5 ore, ma questo perché tende a pulire molto a fondo superfici e angoli vari. Naturalmente non sfuggono alla sua spazzola rotante nemmeno il fondale e le pareti della piscina, che dopo il suo passaggio brilleranno come uno specchio. Essendo dotato di turbina, poi, questo elettrodomestico non necessita della presenza di sacchi e di altri contenitori per lo sporco.
Nonostante sia molto efficace, è anche delicato, perché la spazzola è stata foderata con una serie di morbidi cuscinetti antigraffio. Se hai una piscina con un rivestimento di lusso, e temi che possa rovinarsi, con Hayward Tiger Shark dormirai sonni tranquilli. Considera anche che la dotazione di questo robot per piscina è piuttosto sostanziosa e include una spazzola dentellata e una spugna. In altre parole, potrai usare questo apparecchio su qualsiasi tipologia di fondale, dato che si adatta perfettamente a tutte le piscine. Non è comunque perfetto, perché sulle pareti ogni tanto rimane qualche incrostazione e perché segue un percorso casuale.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Zodiac MX8
Di solito l’acquisto di un robot per piscine richiede un investimento intorno a 600 o a 700 euro, dunque non alla portata di tutti. Se hai problemi di budget, però, sappi che il mercato ti offre anche delle ottime soluzioni economiche, senza fare troppe rinunce. In cima alla classifica dei robot pulisci piscina economici si trova Zodiac MX8, un modello con un cavo d’alimentazione di 12 metri e di tipologia idraulica.
Questo dispositivo è in grado di intervenire sia per la pulizia dei fondali che sulle pareti della vasca, nonostante le prestazioni finali non siano paragonabili ai modelli di fascia alta.
Ci ha sorpreso il suo sistema di navigazione. Nonostante sia casuale e non preimpostato, i cambi di direzione ottimizzano i tempi e permettono di ottenere una pulizia di grande livello.
Inoltre, Zodiac MX8 ha una pompa di aspirazione di tipo meccanico, che riesce ad aspirare dalla superficie la qualsiasi, compreso lo sporco più resistente. La sua potenza e l’affidabilità non entrano mai in discussione, e lo stesso discorso vale per la resistenza della scocca, realizzata in plastica dura e antiurto.
Zodiac MX8 è un pulitore per piscina piuttosto completo e versatile, dunque potrai usarlo su qualsiasi tipologia di superficie o forma del fondale. Il sistema filtrante è a due livelli, pre filtro e filtro della pompa, con un meccanismo a doppia elica in grado di bloccare tutti i detriti.
Zodiac MX8 può lavorare in autonomia anche quando la vasca della piscina è piena, ed è una caratteristica sorprendente, visto che costa poco. Infine, ogni tanto il tubo sale a galla, ma è un difetto che può essere accettato, data la spesa contenuta.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pulitori per Piscina più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei pulitori per piscina più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API