In questa guida spieghiamo come scegliere una scopa elettrica senza fili, un elettrodomestico versatile, perfetto per aspirare sporco e briciole senza l’ingombro del cavo elettrico. Se sei giunto fino a qui, è molto probabile che questo sia esattamente il profilo dell’elettrodomestico che stai cercando, dunque conosci già i vantaggi di una scopa di questo tipo.
A noi preme invece spiegarti come sceglierne una, perché oggi sul mercato si trovano tantissimi modelli diversi, e non è detto che vadano incontro a ciò che in effetti vorresti acquistare. Per questa ragione, ti conviene metterti comodo e leggere la guida, perché gli aspetti da trattare sono parecchi e richiedono molta attenzione da parte tua.
Struttura di una Scopa Elettrica Senza Fili
Una scopa elettrica senza fili, per sua stessa definizione, è un elettrodomestico che funziona a batteria e che non possiede un cavo elettrico. Data la presenza di un motore alimentato in questo modo, molti produttori hanno deciso di cogliere l’opportunità e di apportare delle modifiche alla struttura. Nello specifico, in alcuni modelli è possibile separare il blocco del motore e usarlo come aspirabriciole, dunque in questo caso la scopa senza fili ha una doppia funzione in uno. Nonostante si tratti di una soluzione molto comoda, non è detto che si riveli adatta per tutti i consumatori, questo per via del fatto che il prezzo è inevitabilmente destinato a salire in presenza di questa caratteristica.
Il discorso sulla struttura di una scopa elettrica senza cavo coinvolge molti altri aspetti importanti, come il peso dell’elettrodomestico e la sua capacità in termini di serbatoio. Risulta essere naturale che una scopa con un serbatoio più ampio risulterà da un lato più pesante, ma dall’altro più capiente, e qui occorre approfondire vantaggi e svantaggi di questa soluzione. Da un lato un serbatoio capiente, fino ad un litro, ti consente di pulire i pavimenti senza affrontare troppe pause per svuotarlo dallo sporco. Dall’altro lato, però, la scopa sarà più ingombrante e dunque più difficile da muovere in giro per casa. Le scope con serbatoio a capienza ridotta, circa 400 millilitri, al contrario, sono molto agili e spesso molto leggere, dalle dimensioni più contenute. Di contro, sono abbastanza scomode se la casa è grande, perché dovrai svuotare spesso il loro serbatoio. Per quanto concerne il peso, questo può andare da 1 chilogrammo a 4 chilogrammi.
Chiaramente la struttura dipende anche dalla conformazione della scopa elettrica, e da aspetti quali il profilo e il parcheggio. Nel primo caso ci si riferisce alla forma della spazzola montata sulla scopa elettrica, che può essere rettangolare oppure triangolare, adattandosi a esigenze diverse. Il profilo rettangolare è ottimo perché permette di coprire una superficie maggiore, mentre quello triangolare si rivela perfetto per pulire con efficacia gli angoli.
Per parcheggio, invece, si intende la capacità della scopa di stare a riposo, dunque il sistema che ti permette di sistemarla quando smetti di usarla. Alcuni modelli si reggono in piedi da soli, mentre altri hanno bisogno di essere collocati su una base, che funziona anche da carica batterie.
Sui materiali che compongono la scocca della scopa c’è poco da dire, perché tutti i modelli vedono la presenza di una struttura in plastica, con poche componenti in alluminio. Diversamente, è importante valutare la marca e rivolgersi ad un brand conosciuto ed esperto di questo settore, per una questione di reperimento dei pezzi di ricambio, altrimenti molto complesso.
Batteria di una Scopa Elettrica Senza Fili
La batteria è uno degli elementi più importanti di una scopa elettrica senza fili, da valutare sempre con grandissima attenzione. Il motivo è ovvio, dalla potenza della batteria, espressa in volt, dipende la potenza di aspirazione dell’elettrodomestico e la sua capacità in termini di durata.
Conviene iniziare proprio dalle considerazioni in merito al voltaggio di una batteria per scope elettriche, che può partire da 14 volt fino a raggiungere i 32 volt. Vediamo quando conviene scegliere una scopa elettrica a basso o ad alto voltaggio. Le seconde sono consigliate quando si ha la necessità di pulire un ambiente ricco di tappeti e frequentato da animali, per via dei peli, mentre le prime possono bastare per le altre circostanze. In entrambi i casi si consiglia di scegliere modelli che montano una batteria al litio, perché queste presentano diversi vantaggi rispetto a quelle al nichel.
Le batterie al litio, infatti, erogano una potenza costante e consentono prestazioni migliori, durano di più e possono essere ricaricate anche se parzialmente cariche, hanno tempi di ricarica decisamente più rapidi e pesano di meno.
Bisogna poi chiudere approfondendo il discorso relativo all’autonomia della batteria e ai suoi tempi di ricarica. Nel primo caso è importante dire che il valore viene sempre misurato in Ampere/ora , Ah, e che una batteria può durare dai 15 minuti ai 60 minuti, anche se la media è intorno ai 30 minuti. Per quanto concerne i tempi di ricarica, le batterie al litio di solito impiegano 2 ore per una carica completa, mentre quelle al nichel spesso richiedono addirittura 5 ore.
Tecnologia di una Scopa Elettrica Senza Fili
Anche la tecnologia di una scopa elettrica senza fili può variare da un modello all’altro.
Il serbatoio, per esempio, possiede sempre una tecnologia ciclonica, e non viene mai rimpiazzato dal canonico sacco delle comuni aspirapolveri. Di contro, la tecnologia del serbatoio può essere più o meno avanzata, a seconda del prezzo dell’elettrodomestico, e quindi richiede di essere studiata. Nella fattispecie, il serbatoio può essere monociclone o multiciclonico, in base al numero di vortici d’aria creati al suo interno, uno nel primo caso, da dieci a sedici nel secondo. Chiaramente il monociclone ne genera uno solo ma molto potente, mentre il multiciclonico ne genera diversi ma più piccoli. La tecnologia multiciclonica è da preferire, perché la presenza di molti minicicloni grava meno sulla batteria e migliora le capacità di filtrazione.
La filtrazione merita comunque un approfondimento, dato che si parla di una tecnologia pensata per chi soffre di allergie. In pratica, una scopa dotata di questa qualità riesce a filtrare meglio gli allergeni, attraverso una serie di passaggi dentro ai filtri. Si tratta dei cosiddetti stadi di filtrazione, che in genere sono due o tre, e si consiglia sempre di scegliere una scopa elettrica con tre stadi. Poi è importante studiare anche il tipo di filtro montato nella scopa, il cui ruolo si attiva durante il secondo stadio di filtrazione. I filtri possono essere di diverse tipologie, e il migliore è sicuramnte l’HEPA, classe 13 o 14, in quanto riesce a bloccare più del 99% degli allergeni. In ogni caso, per fare in modo che questa fase di blocco riesca bene, la camera di aspirazione della scopa deve essere perfettamente sigillata.
Versatilità di una Scopa Elettrica Senza Fili
Quando si parla di versatilità, si fa riferimento soprattutto all’insieme di accessori venduti con la scopa elettrica senza fili. Se da un lato gli aspetti più importanti per questo elettrodomestico sono la struttura, la batteria e la tecnologia, dall’altro la presenza di un elevato numero di accessori può aggiungere un vantaggio non da poco. Chiaramente esistono anche altri elementi che definiscono il grado di versatilità di questo elettrodomestico, e che avremo cura di trattare tra poco.
In primo luogo conviene concentrarsi proprio sulla disponibilità in termini di accessori, valutando quali possono essere quelli in dotazione con una scopa di questo tipo. Abbiamo già parlato brevemente dell’aspirabriciole, ma ciò che ci interessa adesso è la presenza di modelli che consentono di cambiare la spazzola standard. Le scope elettriche professionali, oltre che le più costose, permettono di montare una spazzola specifica per il parquet, più gentile nei confronti di pavimentazioni delicate come il legno.
Un secondo accessorio che vale la pena di citare è la bocchetta, e anche in questo caso la confezione può includerne diverse. Si parla, per esempio della bocchetta a lancia, ottima per la pulizia di spazi angusti e stretti, e della bocchetta a spazzola con setole morbide, per pulire i ripiani. In alcuni casi è addirittura presente un tubo telescopico, che permette di utilizzare la scopa per la pulizia del soffitto. Risulta essere ovvio che una scopa elettrica senza fili dotata di tutti questi accessori è il massimo in quanto a versatilità, perché di fatto consente di svolgere tantissime operazioni diverse. Di contro, è probabile che un elettrodomestico di questo tipo costerà molti più soldi rispetto ad una scopa elettrica di fascia media, quindi serve sempre analizzare il budget che hai a disposizione.
Occorre parlare anche delle altre caratteristiche che rendono una scopa più o meno versatile, come lo snodo della spazzola, che rende la sua testa in grado di ruotare inclinando il tubo. In genere questi snodi permettono di piegare la spazzola su due assi, ma in casi particolari si può arrivare fino a 360 gradi, sebbene sia raro. Il vantaggio è evidente, perché uno snodo ti consente di spingere la scopa elettrica sotto i mobili senza alcun tipo di sforzo. Altri due elementi da analizzare sono la possibilità di regolare la potenza di aspirazione e il sistema che ti permette di svuotare il serbatoio. Nel primo caso è possibile trovare in certi modelli diverse regolazioni possibili, fino a tre, alle volte con una modalità turbo. Nel secondo caso, invece, quasi tutti i modelli di scope montano un sistema di sgancio del serbatoio tramite pressione di un pulsante.
Recensione delle Migliori Scope Elettriche Senza Fili
Severin HV 7158 S’Special Action Li 30
Iniziamo con Severin HV 7158 S’Special Action Li 30. Si tratta di un elettrodomestico di fascia medio alta, come tra l’altro testimoniato dal prezzo, che possiede molti vantaggi e alcuni svantaggi. Per iniziare, la struttura è molto valida, in quanto si tratta di un prodotto due in uno, che include anche l’aspirabriciole separabile dal resto. In secondo luogo, il peso non supera i 2,5 chilogrammi e quindi si tratta anche di un modello abbastanza leggero, anche se in realtà il valore si trova comunque nella media. Il peso dimostra di essere anche bilanciato, dunque l’uso della scopa in verticale risulta comodo, così da pulire gli angoli dei soffitti senza problemi.
Severin HV 7158 S’Special Action Li 30 monta una spazzola tradizionale dalla forma a rettangolo, ha un serbatoio da 650 millilitri, dunque grande, e un supporto da installare sul muro per la sua conservazione. Poi si passa al secondo aspetto importante, la batteria, al litio e con una durata massima di trenta minuti se usata a pieno regime. La ricarica completa può essere effettuata in tre ore, mentre la potenza di aspirazione risulta ottimale, per via di un voltaggio intorno ai 22 volt. Da aggiungere il fatto che la batteria può essere sganciata facilmente dal resto del corpo, dunque può essere sostituita da chiunque senza la necessità di affidarsi ad un tecnico.
Nonostante si tratti di un prodotto di fascia più media che alta, questa scopa elettrica senza fili dimostra di essere un dispositivo dalle tecnologie all’avanguardia. Il sistema di aspirazione è di tipologia ciclonica, il che elimina il fastidio e il costo del sacchetto, e poi sono presenti anche diversi sistemi di filtro. In particolare, la scopa elettrica Severin HV 7158 S’Special Action Li 30 è di quelle che montano un filtro di categoria HEPA, ovvero quel sistema capace di bloccare gli allergeni. Anche la versatilità dell’elettrodomestico conquista un voto alto, per merito del già citato aspirabriciole, ma anche per via della presenza di uno snodo della testa a 180 gradi. Poi è presente anche una modalità con spazzola motorizzata, che permette di velocizzare le operazioni di pulizia. Questo modello è ideale se desideri aspirare i peli degli animali, e possiede una serie di bocchette in dotazione che lo rendono ancor più versatile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011
La ricerca dell’aspirapolvere ideale può rivelarsi un’odissea, soprattutto quando le esigenze di pulizia si scontrano con la comodità e la praticità d’uso. Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 sembra però coniugare questi aspetti in maniera egregia, proponendosi come uno strumento indispensabile per mantenere la propria abitazione pulita e accogliente.
L’assenza di fili e sacco rende questo aspirapolvere un compagno di pulizie estremamente pratico e maneggevole. La libertà di movimento che ne deriva permette di raggiungere anche gli angoli più reconditi della casa senza il timore di incappare in ostacoli. La tecnologia ciclonica integrata garantisce una separazione efficace della polvere dal filtro, riducendo notevolmente la necessità di manutenzione e assicurando, al contempo, una pulizia profonda e duratura. Una delle perle di questo dispositivo è senza dubbio la sua autonomia: la batteria removibile e ricaricabile assicura ben 40 minuti di funzionamento ininterrotto, consentendo di pulire anche abitazioni di grandi dimensioni senza la preoccupazione di dover ricaricare il dispositivo.
Per chi condivide la propria casa con amici a quattro zampe, l’Hoover H-FREE 100 si rivela un vero e proprio toccasana. La mini turbo spazzola inclusa è stata progettata appositamente per rimuovere in profondità i peli di animali domestici da ogni superficie, rendendo l’atmosfera della casa più igienica e piacevole. L’innovativo sistema di svuotamento automatico è perfetto per chi soffre di allergie. Con un semplice click, è possibile rilasciare polveri e detriti in modo igienico, evitando il contatto diretto con gli allergeni.
L’abbondanza di accessori forniti amplifica ulteriormente la versatilità dell’Hoover H-FREE 100, permettendo di adattare l’aspirapolvere a diverse esigenze di pulizia. Ogni accessorio sembra avere una funzione ben precisa, consentendo una pulizia ottimale di pavimenti, finestre e superfici più ostinate.
In conclusione, Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 rappresenta una soluzione di pulizia solida ed efficace. L’attenzione ai dettagli e l’innovazione tecnologica che Hoover ha investito in questo dispositivo lo rendono un investimento ragionato per chi desidera mantenere la propria casa in condizioni impeccabili con minimo sforzo e massima comodità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover FD 22G
La scopa elettrica Hoover FD 22G è un modello dal prezzo inferiore rispetto al precedente, che si colloca dunque nella fascia media di questi dispositivi. A dispetto di ciò, dimostra di possedere delle qualità che lo rendono per certi versi superiore alla media, anche se con qualche ovvio sacrificio. Per iniziare, è il caso di dire che la struttura di questa scopa senza fili dimostra di essere la vera punta di diamante del dispositivo, intanto per via della presenza dell’aspirabriciole. Da sottolineare anche il peso molto ridotto, che non supera i 2,2 chilogrammi, e dunque una leggerezza che rende questa scopa davvero maneggevole. Anche il serbatoio dimostra di rientrare nella lista delle buone notizie, perché arriva fino ad una capacità di 700 millilitri, una vera rarità in questo settore.
Per quanto concerne la spazzola, la forma è quella classica a rettangolo, mentre è presente la solita base da muro per poterla mettere a riposo. Ottimo giudizio anche per la batteria di Hoover FD 22G, naturalmente al litio e con valori che rispecchiano tutto sommato le medie, si parla infatti di una durata che oscilla intorno ai 25 minuti, con tempi di ricarica che si stimano intorno alle sei ore. Buona anche la potenza di aspirazione, circa 22 volt, mentre sulla tecnologia si iniziano a notare i primi limiti, comunque normali per via del prezzo abbastanza contenuto della scopa. Hoover FD 22G sfrutta un sistema di aspirazione monociclonico, il quale dimostra di essere meno performante rispetto a quello che attiva più cicloni in simultanea. Risulta essere comunque presente un filtro per la raccolta della polvere sottile, che può essere estratto e pulito senza difficoltà.
Risulta essere giusto chiudere con un aspetto importante come la versatilità, dove Hoover FD 22G dimostra di eccellere. Intanto perché la spazzola in dotazione è una multiuso, che somiglia per certi versi alle turbospazzole, dunque molto performante e in grado di aspirare anche i peli di cani e gatti. Risulta essere anche presente lo snodo sulla testa, che ti permette di usare la spazzola anche sotto i mobili e i divani senza alcuno sforzo. Molto positivo e nutrito anche l’insieme di accessori, con la bocchetta a lancia e una specifica per la pulizia delle imbottiture. In conclusione, se stai cercando una scopa a prezzo accessibile che sia versatile e molto maneggevole, questa potrebbe fare al caso tuo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
DeLonghi Colombina Cordless XLR32LMD
Al terzo posto della nostra lista di recensioni, troviamo un modello di scopa elettrica senza fili come la DeLonghi Colombina Cordless XLR32LMD. Si tratta di un dispositivo molto particolare, di fascia media, ma con delle caratteristiche probabilmente uniche in questa categoria di prezzo. Si inizia come sempre dalla sua struttura, e qui possiamo dire che la scopa introduce già delle novità molto positive, soprattutto in termini di dimensioni, molto ridotte. La scopa, infatti, misura solamente 110 centimetri in altezza, 10 centimetri in larghezza e 9 centimetri come profondità, con un peso di circa 3 chilogrammi. Inoltre, a differenza degli altri modelli visti finora, DeLonghi Colombina Cordless XLR32LMD non ha bisogno di una installazione a muro, in quanto può restare in piedi in autonomia. Anche il manico è di ottima fattura, può essere allungato e possiede una comoda impugnatura di tipo ergonomico.
Ma il meglio deve ancora arrivare, e si tratta della batteria, che in questa scopa rasenta la perfezione. Parliamo di un accessorio al litio che può vantare una durata di 50 minuti, di fatto il doppio rispetto alle medie presentate dagli altri device di questa fascia. Anche la potenza di aspirazione brilla, in quanto si parla di 32 volt, e questo significa che questa scopa elettrica senza fili può essere impiegata per pulire anche case molto grandi. Poi, quando si scarica, serviranno solo 2 ore e mezza per poterla ricaricare del tutto, dunque la metà del tempo rispetto ad altre scope di questa fascia di prezzo. In termini di tecnologia, le buone notizie proseguono. Si tratta di un modello con tecnologia di aspirazione ciclonica, con un serbatoio da 1 litro e con un filtro di tipo elicoidale, che può essere smontato e pulito sotto il rubinetto.
Da sottolineare anche la possibilità di personalizzare il livello di aspirazione in due modi, un elemento che spesso non appartiene alle scope di questa fascia di costo. Non sfigura nemmeno l’aspetto della versatilità, nonostante il livello raggiunto non sia eccelso, soprattutto perché la scopa si dimostra priva di accessori. Di contro, la spazzola di DeLonghi Colombina Cordless XLR32LMD è multifunzione, quindi può essere usata per pulire indistintamente i tappeti e le pavimentazioni di qualsiasi tipo. Poi è presente il solito snodo della testa della spazzola, che può essere ruotato fino a 180 gradi, e che rende questo elettrodomestico utilissimo per pulire sotto il mobilio. Infine, è persino possibile personalizzare la potenza di aspirazione su tre livelli diversi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Philips SpeedPro Max FC6823/01
Finora abbiamo recensito dei modelli di fascia media, ed è per questo che abbiamo scelto di chiudere con una scopa elettrica di fascia molto alta. Si tratta di Philips SpeedPro Max FC6823/01, un elettrodomestico che dimostra di avere delle caratteristiche davvero eccezionali. A partire dalla sua struttura, di grande livello ma anche compatta e leggera, dato il peso di 2,7 chilogrammi. Bene l’impugnatura, ergonomica e antiscivolo, e la turbospazzola motorizzata, che consente di aspirare ad una potenza molto elevata. Per quanto riguarda lo snodo della sua testa, ci davanti a un componente di grande livello, ovvero uno snodo roteabile a 360 gradi.
Con la batteria si arriva ad un livello di qualità ancora superiore, considerando che vanta una durata di 65 minuti e un voltaggio da 25,2 volt. Chiaramente la ricarica della batteria risulta essere maggiormente impegnativa, ma non troppo, visto che in cinque ore è possibile completare questa fase. Da sottolineare che, attivando la massima potenza di aspirazione, Philips SpeedPro Max FC6823/01 non riesce a superare i 20 minuti di durata della batteria, si tratta comunque di un livello notevole vista la sua potenza. Anche la tecnologia arriva ad un livello di eccellenza, ma questo era piuttosto scontato, visto che monta un serbatoio ad aspirazione multiciclonica con capienza da 600 millilitri. Anche il filtro è di ottimo livello, dato che si tratta di un HEPA 10 in grado di bloccare tutte le polveri e gli allergeni.
Come sempre chiudiamo il discorso con il fattore versatilità, ma il risultato non cambia, perché anche qui la scopa elettrica Philips SpeedPro Max FC6823/01 dimostra di essere uno dei migliori prodotti presenti sul mercato. Da un lato gli accessori non sono numerosi, però sono di grande qualità e bastano per tutte le necessità primarie, la spazzola per le imbottiture, quella per i pavimenti delicati e la bocchetta per aspirare la polvere dagli angoli più angusti. Nonostante non sia presente un aspirabriciole separabile dal corpo, basta togliere il tubo principale per poter usare la scopa con questa funzione. Da aggiungere che la spazzola primaria è dotata di luci per illuminare le zone più buie, e che il rullo scorre perfettamente su qualsiasi tipo di superficie.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Meglio Scopa Elettrica con Fili o Senza Fili
Scegliere tra una scopa elettrica con fili o senza fili può dipendere da molteplici fattori relativi alle esigenze personali, alla dimensione dell’abitazione e al tipo di pulizia che si desidera effettuare. Qui di seguito vengono analizzati alcuni aspetti che potrebbero aiutarti a prendere una decisione informata:
Autonomia e Potenza
-Con fili: Le scope elettriche con fili tendono ad avere una potenza costante e superiore, dato che sono alimentate direttamente dalla rete elettrica. Questo le rende ideali per pulizie profonde e per abitazioni con grandi superfici da pulire.
-Senza fili: Le scope elettriche senza fili hanno l’inconveniente di una durata limitata della batteria, generalmente tra i 20 e i 60 minuti, a seconda del modello. Tuttavia, sono più pratiche e maneggevoli, ideali per pulizie rapide e quotidiane.
Costo
-Con fili: Le scope elettriche con fili tendono ad essere più economiche rispetto a quelle senza fili, rappresentando una scelta vantaggiosa per chi non desidera spendere troppo.
-Senza fili: Le scope senza fili sono generalmente più costose a causa della tecnologia della batteria e della comodità offerta dall’essere senza fili.
Manutenzione
-Con fili: Tendono a richiedere meno manutenzione, con filtri che necessitano di pulizia meno frequente e nessuna batteria da sostituire.
-Senza fili: La manutenzione può essere leggermente più elevata, specialmente se la batteria inizia a perdere la sua capacità di carica con il tempo.
Tipologia di Pavimento e esigenze specifiche
Considera il tipo di pavimento della tua casa e altre esigenze specifiche, come la presenza di animali domestici. Alcune scope sono progettate per funzionare meglio su determinati tipi di pavimento o per raccogliere peli di animali.
Spazio
Se lo spazio è una preoccupazione, potresti trovare che una scopa elettrica senza fili è più facile da riporre grazie al design più snodato e compatta.
In sintesi, se preferisci una pulizia profonda e costante e non ti disturba gestire un cavo, una scopa elettrica con fili potrebbe essere la scelta giusta. D’altro canto, se apprezzi la comodità, la mobilità e sei pronto a compromettere leggermente sulla potenza, una scopa elettrica senza fili potrebbe essere l’opzione ideale per te.
Scope Elettriche Senza Fili più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle scope elettriche senza fili più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API