• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale
  • Passa al pié di pagina

Solo Pulito

Imparare a Pulire Tutto

Tu sei qui: Home / Prodotti / Smacchiatore per Tessuti – Scelta, Opinioni e Prezzi

Smacchiatore per Tessuti – Scelta, Opinioni e Prezzi

Aggiornato il 27/01/2023

Indice

  • Tipologia Smacchiatore
  • Come Scegliere uno Smacchiatore
  • Recensione dei Migliori Smacchiatori
  • Smacchiatori per Tessuti più Venduti

In questa guida spieghiamo come scegliere uno smacchiatore, quindi come trovare il prodotto giusto per eliminare qualsiasi macchia su vari tipi di tessuto.

Per iniziare, bisogna specificare che la scelta dovrà essere molto oculata, perché non tutti i prodotti in commercio sono adatti ad un certo tipo di capo. Può infatti cambiare la formula e dunque la composizione chimica degli smacchiatori. Di conseguenza, è sempre meglio affrontare questo tema con consapevolezza, essendo a conoscenza degli elementi che servono per fare una scelta corretta.

Tipologia Smacchiatore

Si inizia da uno dli elementi più importanti da considerare per capire come scegliere lo smacchiatore migliore per le proprie esigenze, ovvero le tipologie di prodotti che trovi in commercio. A questo proposito è importante dire che le categorie di smacchiatori per tessuti sono sostanzialmente due, e si tratta delle seguenti.

Smacchiatori classici
Si tratta della tipologia più comune di smacchiatore, ovvero un prodotto che deve essere passato sulla macchia prima di mettere il capo in lavatrice.
Da questo si capisce che il prodotto non ha un effetto istantaneo sullo sporco, il che significa che il lavaggio successivo rappresenta un passo fondamentale
Bisogna comunque sottolineare che in commercio si possono trovare diverse sottocategorie. Ti basti pensare agli smacchiatori liquidi e ai prodotti roll on, che poi rappresentano le due tipologie più diffuse nelle case degli italiani.

Smacchiatori spray o a secco
I prodotti smacchianti in forma di spray sono molto particolari, ma ormai piuttosto comuni nelle abitazioni degli italiani. A dire il vero, sono più diffusi presso i ristoranti, in quanto sono pronto uso. Non a caso, vengono utilizzati tutte le volte che un cliente arriva a macchiarsi a tavola. A dispetto di ciò, non si tratta comunque di smacchiatori istantanei, quindi occorrerà lavare ugualmente il capo in lavatrice, una volta tornati a casa.
Di contro, è una soluzione rapida ed efficace per ammorbidire lo sporco e per evitare che possa solidificarsi nell’immediato. In altre parole, è una soluzione intelligente quando ti trovi fuori casa e vuoi impedire alla macchia di fare più danni del dovuto. Poi troviamo una seconda soluzione, rappresentata dagli smacchiatori a secco, dunque in polvere. A dire il vero, l’unica cosa che li differenzia dagli altri è proprio la forma del prodotto, che non è liquido.

Ogni tipo di prodotto smacchiante viene pensato per raggiungere lo stesso scopo, cioè ammorbidire lo sporco per evitare che possa indurirsi e quindi consentire di eliminarlo grazie al lavaggio a mano o in lavatrice. Di conseguenza, lo stato solido o liquido del prodotto non produce vantaggi o svantaggi a livello di risultati in fase di smacchiatura, quanto piuttosto a livello di praticità. A seconda del contesto in cui lo usi, un prodotto in polvere potrebbe risultare più o meno comodo rispetto ad uno liquido. Inutile aggiungere che lo stesso discorso può essere fatto per gli smacchia tessuti spray e per quelli roll on.
Prima di procedere oltre, però, c’è una cosa molto importante che devi sapere. Questi prodotti non sono mai istantanei e quindi richiederanno sempre un lavaggio successivo.
In secondo luogo, l’efficacia dipende sempre dallo stato della macchia. Questo per via del fatto che lo sporco, una volta solidificatosi, è molto più difficile da eliminare, anche con un potente smacchiatore. Al contrario, se lo applicherai su una macchia fresca, qualsiasi prodotto di questo tipo funzionerà nella maggioranza dei casi.

Come Scegliere uno Smacchiatore

Sicuramente saprai già che non tutte le macchie sono uguali e che certe sostanze sono molto più difficili da eliminare rispetto ad altre. Si parla per esempio dell’erba e dell’inchiostro, in assoluto due delle fonti di sporco più complesse da trattare. Per fortuna, in questi casi hai la possibilità di acquistare degli smacchiatori specificatamente progettati.
Per le macchie di sugo o cibo, invece, gli smacchiatori generici di solito bastano per ottenere un risultato di qualità. Altre macchie che richiedono l’uso di prodotti specifici sono quelle di olio motore.

Risulta essere molto importante trattare il tema della composizione degli smacchiatori, in quanto quelli industriali posseggono sempre una formula che contiene elementi chimici. Risulta essere proprio l’azione di questi elementi che consente di disgregare le molecole dello sporco, permettendo poi di eliminarlo con un semplice lavaggio.
Va comunque specificato che i prodotti di marca sono generalmente affidabili, in quanto la loro composizione chimica rispetta sempre le normative vigenti. Risulta essere per questa ragione che dovresti evitare i marchi sconosciuti e gli smacchiatori economici, preferendo i marchi famosi del settore.
Purtroppo, però, anche lo smacchiatore chimico più noto e più rispettoso delle norme non potrà mai garantirti una sicurezza totale. Non lo diciamo certamente per scoraggiarti, ma per sottolineare che qualsiasi elemento può causare delle allergie se il soggetto è predisposto. In fondo questa regola vale anche per gli smacchiatori naturali, il fatto che una certa sostanza sia presente in natura, non implica che possa metterti al riparo da forme allergiche.
Giusto per farti un esempio, noi ti consigliamo di lasciare perdere gli smacchia tessuti contenenti sostanze come i dodecilbenzensolfonati di sodio. Nonostante siano autorizzati, spesso sono alla base di reazioni allergiche, e lo stesso vale per altri elementi come i profumi e per certi enzimi particolari.

Risulta essere giusto citare anche la categoria degli smacchiatori naturali, che può essere divisa in due famiglie distinte e separate. Da un lato abbiamo i prodotti fai da te che chiunque può preparare a casa propria, dall’altra i prodotti professionali venduti sul mercato.
Risulta essere chiaro, però, che l’efficacia di queste formulazioni è molto più bassa rispetto ad una composizione chimica. Ti basti pensare a sostanze come l’aceto di vino e l’acqua ossigenata, insieme al sale e ad altri ingredienti come l’alcool o il borotalco in polvere. Questi elementi in certi casi possono produrre risultati più che accettabili, in altri casi no. Infine, sono davvero poco pratici, visto che potresti non averli a portata di mano in quel momento.

Prima di comprare uno smacchiatore, assicurati sempre che sia compatibile con un certo tipo di tessuto. Di norma i più efficaci sono tali perché più aggressivi, di conseguenza potrebbero facilmente rovinare un tessuto delicato come la seta o la lana. Nel dubbio, ti conviene sempre puntare su prodotti delicati, perché anche il cotone potrebbe subire dei danni.
A questo proposito, è importante sottolineare che sul mercato sono disponibili diversi prodotti specifici, come smacchiatori per sedili auto, per scarpe in camoscio, per la pelle e per il divano.

Recensione dei Migliori Smacchiatori

Vediamo quali sono i migliori smacchiatori per tessuto disponibili sul mercato.

Smacchiatore Vanish Polvere Rosa
Iniziamo da uno smacchiatore a secco in polvere, cioè Vanish Polvere Rosa. Questo prodotto risulta tra i migliori in commercio, soprattutto per via della sua versatilità, visto che si adatta a qualsiasi tipologia di tessuto.
Inoltre, è in grado di garantire ottimi risultati su diversi tipi di macchie, anche se aggressive, senza per questo mettere a repentaglio l’integrità del tessuto. Tra le altre cose, può essere utilizzato pure sui capi colorati, il che aggiunge un ulteriore punto a favore.
Da sottolineare il fatto che la polvere ti permette di usarlo sia in fase di pre trattamento per le macchie più complicate che direttamente in lavatrice o durante il lavaggio a mano. La sua efficacia viene garantita dall’ossigeno attivo, che ossida anche le sostanze più difficili, come l’erba e il vino rosso.

Smacchiatore Vanish Polvere Rosa
Smacchiatore Vanish Polvere Rosa
    9,85 EUR
    Acquista su Amazon

    Ultimo aggiornamento 2023-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    Smacchiatore Grey
    Lo smacchiatore Grey è probabilmente uno dei migliori sul mercato quando si parla di togliere lo sporco ostinato dai tessuti bianchi, ma è ottimo anche su quelli colorati.
    Si tratta di un prodotto che viene venduto in confezioni da dieci bustine, le quali vanno inserite in lavatrice, direttamente nel cestello.
    Una delle sue caratteristiche migliori è la grande efficacia contro gli aloni e i tessuti ingialliti o ingrigiti.

    Smacchiatore Grey
    Smacchiatore Grey
      19,39 EUR
      Acquista su Amazon

      Ultimo aggiornamento 2023-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

      Smacchia Facile Omino Bianco
      Lo smacchiatore Omino Bianco non dovrebbe richiedere presentazioni, visto che si parla del prodotto efficace per eccellenza. Lo smacchiatore Smacchia Facile, infatti, è in grado di agire su qualsiasi tipo di macchia, anche sulle più complesse.
      Le sue prestazioni sono di ottimo livello, persino se lo si usa su macchie di vino rosso, di erba, di olio, di caffè e tanto altro ancora.
      Inoltre va aggiunto che questo prodotto liquido è un pre trattante, quindi va impiegato prima di lavare il capo in lavatrice. Purtroppo, essendo molto forte e aggressivo, non è assolutamente adatto per tessuti delicati come la seta o la lana.

      Offerta
      Smacchia Facile Omino Bianco
      Smacchia Facile Omino Bianco
        1,34 EUR
        Acquista su Amazon

        Ultimo aggiornamento 2023-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

        Smacchiatore per Tessuti Spray Voilà
        Risulta essere giusto chiudere la nostra lista dei migliori smacchiatori in commercio con uno spray, dunque un prodotto pensato per gli interventi urgenti. Lo smacchiatore Voilà si dimostra molto efficace su qualsiasi tipo di tessuto o macchia, anche se, essendo un prodotto a secco, il meglio lo dà quando viene applicato sullo sporco grasso.
        Anche in questo caso si parla di uno smacchiatore per tessuti molto potente, al punto che è possibile usarlo persino sulla tappezzeria dell’auto, sui tappeti e via discorrendo. Questa caratteristica, però, lo rende decisamente inadatto per tessuti come la lana e la seta.
        Infine, va detto che si tratta del prodotto in assoluto più economico sul mercato tra quelli di qualità.

        Offerta
        Smacchiatore per Tessuti Spray Voilà
        Smacchiatore per Tessuti Spray Voilà
          2,90 EUR
          Acquista su Amazon

          Ultimo aggiornamento 2023-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

          Smacchiatori per Tessuti più Venduti

          Per concludere proponiamo una lista degli smacchiatori più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.

          Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.

          #AnteprimaProdottoPrezzo
          1 Madel Smacchio Tutto Smacchiatore Concentrato per Tessuti - 400 ml Madel Smacchio Tutto Smacchiatore Concentrato per Tessuti - 400 ml 3,20 EUR Acquista su Amazon
          2 Smacchio Tutto Prima di Lavare, 250ml Smacchio Tutto Prima di Lavare, 250ml 2,95 EUR Acquista su Amazon
          3 Dr. Beckmann Il Dissolvi Macchie Unto & Salse | Lo smacchiatore specifico per eliminare macchie di grasso, cioccolato e molto altro | 50 ml Dr. Beckmann Il Dissolvi Macchie Unto & Salse | Lo smacchiatore specifico per eliminare macchie di... 2,99 EUR Acquista su Amazon
          4 Voila Smacchiatore per Tessuti Spray, 200ml, 1, 1 Voila Smacchiatore per Tessuti Spray, 200ml, 1, 1 2,90 EUR Acquista su Amazon
          5 Dr. Beckmann Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore | Lo smacchiatore specifico per eliminare macchie di deodorante e sudore | 250 ml Dr. Beckmann Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore | Lo smacchiatore specifico per eliminare... 2,70 EUR Acquista su Amazon
          6 Omino Bianco - Prodotto Specifico per Rimuovere Macchie Intense, Smacchiatore Spray a Secco Expess, Azione Immediata Senza Aloni, 125 ml Omino Bianco - Prodotto Specifico per Rimuovere Macchie Intense, Smacchiatore Spray a Secco Expess,... 3,27 EUR Acquista su Amazon
          7 Vanish Oxi Action Multipower Polvere Rosa, Smacchiatore per Capi Colorati, 1 Confezione da 1 kg di Smacchiatore per Bucato, Additivo Lavatrice Multiazione senza Candeggina Vanish Oxi Action Multipower Polvere Rosa, Smacchiatore per Capi Colorati, 1 Confezione da 1 kg di... 9,85 EUR Acquista su Amazon
          8 Omino Bianco - Additivo Lavatrice Totale Gel 5 Azioni in 1 per Bucato, Azione Smacchiante e Igienizzante, 900 ml Omino Bianco - Additivo Lavatrice Totale Gel 5 Azioni in 1 per Bucato, Azione Smacchiante e... 3,45 EUR Acquista su Amazon
          9 Grey Mago delle Macchie Grasso, 50ml Grey Mago delle Macchie Grasso, 50ml 2,39 EUR Acquista su Amazon
          10 Nuncas Smackia Pretrattante capi bianchi e colorati - 500ml Nuncas Smackia Pretrattante capi bianchi e colorati - 500ml 6,49 EUR Acquista su Amazon

          Ultimo aggiornamento 2023-03-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

          Archiviato in: Prodotti

          Chi è Luca Marini

          Ho gestito un'impresa di pulizie per dieci anni dopo avere lavorato per anni come semplice addetto alle pulizie. Ho creato questo sito per trasmettere le mie conoscenze e permettere a tutti di capire come pulire qualsiasi materiale.

          Barra laterale primaria

          Cerca

          Categorie

          • Attrezzatura
          • Guide
          • Prodotti

          Footer

          Pagine

          • Contatti
          • Cookie Policy
          • Privacy
          Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.