In questa guida ti spieghiamo come scegliere una spazzola levapelucchi, analizzando quali sono le principali caratteristiche da considerare prima di comprarne uno.
Anche se gli abiti sono stati appena presi dall’armadio o da un cassetto, freschi di bucato, basta indossarli una volta che si riempiono di pelucchi. Magari ci sono degli animali in casa che cambiano il pelo continuamente. Oppure abiti in una zona centrale e trafficata, ricca di polveri sospese, che si depositano ovunque appena apri una finestra. Se poi gli abiti sono di una tonalità carica, tendente ai colori scuri, allora basta un niente per notarli sulle maniche, il petto e le spalle. Insomma, quella ai pelucchi è una lotta senza quartiere, che può essere vinta solo con lo strumento adatto, la spazzola, anzi la spazzola levapelucchi. Però si tratta di uno strumento che, per funzionare a dovere, deve essere di buona qualità e tenuto sempre pulito. Infine è importante che la sua tipologia soddisfi le tue esigenze.
Come Scegliere una Spazzola Levapelucchi
Di spazzole per pulire gli abiti da polvere, residui atmosferici, capelli, peli e pelucchi, in commercio ne trovi davvero parecchie. Però, almeno per quello che riguarda i pelucchi, possiamo dividerle in due grandi categorie, e cioè la spazzola vera e propria e il rullo levapelucchi. Ovviamente, per scegliere lo strumento più adatto, e anche più conveniente, bisogna conoscere le caratteristiche di entrambi.
La spazzola levapelucchi
La spazzola levapelucchi rientra tra i dispositivi che è possibile riutilizzare più volte, ed è decisamente più economica di un attrezzo monouso, soprattutto se usata spesso. Ovviamente è diversa dalla spazzola tradizionale in quanto al posto delle setole, più o meno rigide, la sua parte pulente è ricoperta da un pezzo di stoffa morbida. Si tratta di un tessuto di materiale sintetico, dotato di un grip che cambia di intensità in dipendenza del verso. Questa stoffa, grazie a questo grip particolare, è in grado di raccogliere polvere, peli, capelli e pelucchi con estrema facilità e, spesso, con una sola passata.
Per migliorare l’adesione della pezzuola con il grip al tessuto da pulire, è stato collocato del materiale spugnoso, tra la pezzuola e il supporto solido. Questo strato intermedio fa in modo che la pezzuola, mentre passa sull’abito, si adatti ad ogni curva, si insinui in tutte le pieghe, e rimuova a fondo i peli. In genere questo tipo di spazzola ha la stoffa levapelucchi solo da una parte, ma esistono dei modelli che hanno la pezzuola sia su una faccia che sull’altra, ognuna con un grip differente, per potere gestire meglio le tipologie di pelucchi da togliere. Questa spazzola levapelucchi, se curata con attenzione, può durare molti anni.
Il rullo levapelucchi
Il rullo levapelucchi invece fa parte dei dispositivi monouso. Infatti ogni volta che lo passi sui pelucchi devi togliere il foglio che si è riempito e gettarlo insieme ai pelucchi raccolti. Questa spazzola particolare è fatta con un perno sul quale viene montato per metà un rullo adesivo e l’altra metà fa da manico. Il rullo adesivo è simile ad un nastro di carta adesiva. La sua forma è cilindrica, è più lungo che largo e al suo interno c’è un tubo che serve a montarlo sul perno. Questo rullo però, a differenza del nastro adesivo, ha la colla sulla parte esterna. Quindi, quando lo fai scorrere sui vestiti, i peli si staccano dal tessuto e si incollano sopra la sua superficie. Questa superficie va tolta appena si riempie di peli. Sotto il pezzo rimosso però c’è un altro strato di nastro adesivo, pulito e pronto per essere utilizzato. Ovviamente ogni striscia che riempi non è riutilizzabile e il rullo dopo un po’ si esaurisce e va rimpiazzato con uno nuovo.
La spazzola levapelucchi autopulente
La spazzola levapelucchi autopulente non soltanto rimuove i pelucchi, ma li sposta e li intrappola in un recipiente rimovibile. Con questo tipo di spazzola puoi lavorare senza avere il problema che i pelucchi ritornino per aria. Quindi, alla fine del lavoro, devi semplicemente togliere il recipiente e gettare il contenuto nel bidone della spazzatura.
Manutenzione della Spazzola Levapelucchi
Ora vediamo come tenere in ordine la spazzola levapelucchi.
La stoffa della spazzola levapelucchi generalmente ha un grip che agisce solamente in un verso. Che la pezzuola sia solo su una faccia o anche sulla parte opposta la maniera per pulirla è identica. Devi prendere una pezza pulita, oppure un vecchio asciugamano, e strofinare la spazzola sulla pezza nel senso opposto a quello che usi per togliere i peli. La sentirai scorrere liscia e senza ostacoli, mentre la lanugine raccolta si trasferirà sul panno pulito.
Ci sono modelli però che montano una stoffa che ha un grip su entrambi i versi. In questo caso la pulizia del panno è più complicata ed è meglio strofinare la spazzola su un panno inumidito, in modo che i pelucchi si tolgano più facilmente.
In alternativa puoi utilizzare anche un vecchio spazzolino in disuso, da passare sul telo levapelucchi. Oppure puoi appoggiarvi sopra un pezzo di nastro adesivo, e poi tirarlo via con i peli attaccati alla sua parte con la colla. L’ultimo sistema è molto efficace, soprattutto per i peli più ostinati.
Per fare durare a lungo la spazzola levapelucchi non basta pulirla ogni volta che la utilizzi, ma devi anche proteggerla. Puoi conservarla, per esempio, dentro una custodia rigida, lontano dalla polvere e dai raggi solari. Oppure riporla in un cassetto dentro una busta di cotone. Alcuni modelli hanno anche il manico richiudibile che fa da protezione e non devi dimenticare di usarlo. E infine evita di passarla sopra dei tessuti molto ruvidi, perché le fibre potrebbero rompersi e la spazzola perdere irrimediabilmente il grip. Ora può tornare utile qualche consiglio su come usare la spazzola dell’altro tipo, cioè il rullo adesivo.
Altri Utilizzi della Spazzola Levapelucchi
La spazzola levapelucchi adesiva è prodigiosa per rimuovere i pelucchi dagli abiti, ma può tornarti utile anche in altri frangenti. Vediamone alcuni.
-La lanuggine sugli asciugamani
Quando affaccia della lanuggine sul tessuto degli asciugamani ti basta stenderli per bene su un piano, come il tavolo della cucina, ad esempio, e passarci sopra la spazzola levapelucchi adesiva. Un paio di passate e la lanuggine scompare restituendo agli asciugamani la morbidezza originaria.
-La polvere sui coni degli altoparlanti
Per effetto dell’elettricità statica i coni delle casse dello stereo sono sempre ricoperti da uno strato di polvere. Usare il piumino su degli elementi così delicati può essere pericoloso, ma una passata leggera con il rullo adesivo porterà via ogni traccia di polvere dalla loro superficie.
-Lo sporco sul paralume
Anche per un paralume delicato, che temi di toccare con il piumino, può tornarti utile una passata con la spazzola per pelucchi adesiva. Una pulizia veloce, efficace e, soprattutto, delicata quanto occorre per non rompere il paralume.
-Borse e valigie
Nelle borse e nelle valigie si accumula di tutto e, quel che è peggio, l’interno di questi contenitori spesso è rivestito, pieghettato e pieno di tasche. Se usi una spazzola levapelucchi adesiva, allora rimuovere lo sporco dagli anfratti è molto più facile, comodo e veloce.
-I vetri scheggiati
Per rimuovere i frammenti e le schegge di un vetro rotto non c’è niente di meglio del rullo adesivo della spazzola levapelucchi. Con scopa e paletta rischieresti di tagliarti, con la strip adesiva invece rimangono tutti attaccati alla sua superficie.
Spazzole Levapelucchi più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle spazzole levapelucchi più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API