In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore spray disinfettante per le proprie esigenze.
L’utilizzo degli spray disinfettanti ha conosciuto una vera e propria esplosione, complice la necessità di rendere superfici e oggetti non solo puliti, ma anche sterili, privi di germi e soprattutto di virus. Questi microscopici nemici della nostra salute sono infatti in grado di annidarsi ovunque senza lasciare alcuna traccia, e se non rimossi per tempo rischiano di moltiplicarsi e di costituire una minaccia per la nostra salute, per quella dei più piccoli e anche per i nostri amici a quattro zampe. In risposta alla sempre maggiore richiesta di prodotti disinfettanti, il mercato si è presto popolato di moltissime proposte differenti, ognuna contraddistinta da una diversa formulazione, da funzioni più o meno complete e da modalità di erogazione più o meno scomode. Se anche tu non riesci a fare mente locale e hai bisogno di capire meglio come scegliere uno spray disinfettante, sei nel posto giusto. In questa guida approfondiremo tutti gli elementi più importanti da considerare prima dell’acquisto, così da fornirti una panoramica esaustiva dei prodotti più efficaci contro virus e batteri.
Perché Utilizzare uno Spray Disinfettante
Mai come in tempi recenti, la pulizia e l’igiene costituiscono una cautela fondamentale per preservare la nostra salute e quella altrui. Molte aziende si sono specializzate in servizi di sanificazione, essenziali per sterilizzare ambienti frequentati da molte persone come uffici pubblici e privati, ma anche supermercati, negozi di abbigliamento e molto altro ancora. Lo spray disinfettante è divenuto a tutti gli effetti parte dei prodotti di di pulizia professionale, ma occupa un posto di rilievo anche tra i detersivi e i detergenti normalmente utilizzati in casa. Il suo utilizzo infatti, permette di ottenere numerosi vantaggi, tra i quali
-sanificazione completa degli ambienti domestici
-sanificazione completa delle automobili
-efficacia contro lo sporco ma anche contro batteri e virus
-facilità di utilizzo e applicazione rispetto ai prodotti liquidi o in gel
-funzioni aggiuntive come la profumazione degli ambienti
Tutti questi ci paiono motivi più che sufficienti per utilizzarlo, ma non sempre è facile trovare la formula più adatta alle varie esigenze. Prima di procedere con l’acquisto quindi, ti invitiamo a considerare alcuni fattori essenziali.
Come Scegliere uno Spray Disinfettante
Se sei indeciso sul tipo di prodotto da acquistare, ti invitiamo a riflettere attentamente su alcune questioni.
Esigenze personali
Prima di tutto, cerca di capire quale sia la destinazione di utilizzo del disinfettante. Intendi utilizzarlo per pulire i mobili? Oppure preferisci impiegarlo per sterilizzare divani e materassi? In base a queste esigenze, potrai scegliere tra prodotti più o meno capaci di agire in profondità, arrivando a sterilizzare i tessuti oppure limitandoti alle superfici dure.
Cerca di capire quanto spesso utilizzerai il disinfettante. In base a questo fattore potrai scegliere confezioni più o meno capienti di prodotto, così come optare per articoli di piccolo formato perfetti per essere trasportati comodamente in borsa. Se il tuo utilizzo è frequente e costante, il consiglio è di optare per le confezioni formato risparmio, le quali ad un prezzo contenuto ti permettono di acquistare più flaconi alla volta.
Valuta attentamente la formula alla base del disinfettante. La composizione infatti può variare sensibilmente, e può risultare utile per eliminare più tipi di microrganismi in contemporanea oppure solo alcuni.
Tenuti a mente questi suggerimenti, è venuto il momento di analizzare più da vicino le caratteristiche dei disinfettati spray presenti sul mercato.
Spray disinfettante liquido o a aria compressa
Una distinzione fondamentale nel mondo degli spray è quella che vede contrapporsi i prodotti liquidi con erogatore classico e quelli nelle bombolette ad aria compressa. Mentre i primi producono un getto più mirato e soprattutto breve, dovendo essere azionati con la leva a mano ad ogni erogazione, i secondi consentono di spruzzare il disinfettante in modo più diffuso semplicemente premendo un tasto.
A nostro parere, gli spray classici sono i migliori per pulire a fondo le superfici dure, in quanto possono essere più precisi e localizzati. I secondi invece, sono perfetti per essere erogati in aria e sanificare l’ambiente, così come per pulire a fondo i tessuti senza macchiarli o gocciolare.
Formulazione
Se il tuo obiettivo è quello di concentrarti su patogeni specifici, ci sono alcune nozioni di base che devi conoscere per comprendere quanto riportato sull’etichetta. Vediamo subito le formule di disinfettante più diffuse:
-Formula generica CIT-MIT. I disinfettanti comuni contengono un biocida conosciuto come CIT-MIT. Questa dicitura serve per indicare il tipo di sostanze contenute nella formula. L’acronimo CIT indica infatti la presenza di Cloroisotiazolinone, una sostanza derivata dalla molecola di Isotiazolinone utilizzata principalmente per contrastare le attività dei batteri. La sigla MIT indica invece il Metilisotiazolinone, una sostanza analoga dalle riconosciute proprietà antimicrobiche. Si tratta di un disinfettante utile per eliminare batteri sia gram positivi che gram negativi, responsabili di molte malattie infettive trasmissibili per contatto o per via aerea. I disinfettanti CIT-MIT sono molto utili anche per eliminare muffe, funghi o alghe, ma non possono in alcun modo combattere i virus. Essi inoltre, sono nocivi per la pelle e possono dare luogo a reazioni cutanee anche gravi in soggetti sensibili.
-Formula a base di alcol. Questa seconda tipologia di disinfettante spray è quella maggiormente indicata contro i virus. L’alcol etilico in essa contenuto è infatti capace di uccidere questo nemico invisibile senza risultare mai aggressiva sulla pelle. Non a caso, l’alcol etilico è contenuto nei principali disinfettati per le mani. Questi disinfettanti sono più cari dei colleghe CIT-MIT, ma sono anche i più professionali, costituendo la risorsa indispensabile in ambienti ad altro rischio come ospedali e cliniche.
Prezzi
Un valido disinfettante attivo contro batteri e virus può costare decisamente di più rispetto ad un normale spray igienizzante. Igienizzare infatti, significa semplicemente rimuovere lo sporco dalle superfici, senza in alcun modo alterare la flora batterica o virale presente. Prima di procedere con l’acquisto verifica quindi sempre che l’etichetta riporti la dicitura Spray disinfettante.
I prodotti più diffusi presentano in media i seguenti prezzi
Disinfettante spray generico con erogatore classico, 750 ml – da 1 a 10 euro.
Disinfettante spray contro i virus, erogatore classico 750 ml – da 8 a 15 euro.
Disinfettante spray aria compressa 300 ml contro soli batteri – da 2 a 10 euro.
Recensione Migliori Spray Disinfettanti
Oust tre in uno spray disinfettante superfici e tessuti
Lo spray disinfettante proposto da Oust vince il premio di prodotto più versatile nella sua categoria, grazie ad una tripla azione di spray elimina odori, disinfettante per superfici dure e disinfettante per superfici morbide.
Naturalmente, si tratta di un prodotto non professionale pensato per essere applicato in ambiente casalingo, e pertanto non garantisce una disinfezione dai virus, ma solamente dai batteri: il risultato è però tra i migliori in assoluto, perché Oust può rimuoverne fino al 99,9%!
Ci troviamo di fronte ad un presidio medico chirurgico, quindi riconosciuto dal Ministero, assolutamente ideale per occuparsi di tutti quegli angoli e anfratti che per un motivo o per l’altro siamo portati a trascurare, ma che se abbandonati a loro stessi finiscono per dare vita a cattivi odori.
Oust 3 in 1 spray può infatti eliminare i residui di odore di fumo, di cibo, di muffa, di umidità, ma anche quello generato dagli animali domestici e gli odori del bagno. Insomma, un vero alleato che in casa ti consentirà di respirare un’aria sì profumata, ma anche priva di batteri.
L’erogatore di questo spray è davvero molto facile da usare e non perde, il getto di disinfettante è ampio, leggero e soffuso. Una volta applicato, non richiede il risciacquo. Oust va sempre usato su superfici già pulite, e il consiglio è di utilizzarlo spruzzando il getto nel mezzo della stanza per circa 10 secondi.
Per i tessuti invece, il discorso è leggermente diverso: al fine di disinfettarli, bisogna spruzzare il prodotto finché la stoffa risulta bagnata. Una procedura un po’ lenta che, oltretutto, richiede anche una notevole quantità di disinfettante: a nostro avviso, l’utilizzo su stoffa non è sicuramente tra i più comodi, e riteniamo che altri prodotti in forma liquida siano sicuramente più indicati per lo scopo. Detto ciò, Oust rimane un eccellente prodotto utile anche nelle piccole “emergenze”! Il suo prezzo è più che vantaggioso, soprattutto tra i prodotti multi uso.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Citrosil Home Protection spray disinfettante superfici multiuso
Un altro presidio medico chirurgico che abbiamo trovato piuttosto efficace nella disinfezione degli ambienti casalinghi è questo prodotto proposto da Citrosil, uno spray disinfettante multi uso dalla deliziosa fragranza agrumata.
Il lato più interessante di questo disinfettante è sicuramente rappresentato dalla sua capacità di agire sia sulle classiche superfici dure, come tavoli, maniglie, tastiere, sia per i tessuti e gli imbottiti come divani e tappeti, sicuramente tra le superfici più esposte all’annidamento di batteri e funghi.
Con Citrosil infatti, è possibile rimuovere anche le muffe più diffuse negli ambienti domestici, naturalmente a patto di far agire bene a fondo il prodotto e di non risciacquarlo. I tempi d’azione consigliati dal produttore infatti, ammontano a circa 15 minuti. Dopo tale attesa, Citrosil avrà rimosso ben il 99,9% dei batteri, proteggendo dalle infezioni te e i tuoi cari ma anche i tuoi amici a 4 zampe.
Come contro dobbiamo dire che purtroppo si tratta di un biocida efficace contro i batteri ma assolutamente inefficace contro i virus, pertanto prima di acquistarlo ricorda sempre che avrai bisogno di una formula a base alcolica per sconfiggere i patogeni più aggressivi.
Detto questo, siamo certo che Citrosil conferirà alla tua casa o al tuo ufficio un’atmosfera di igiene profonda e duratura, che non ha nulla da invidiare anche a quelle ottenute con prodotti più costosi.
Parlando di prezzo infatti, è da sottolineare senza dubbio la convenienza di Citrosil, che nell’offerta che ti proponiamo è venduto in un pacco da 3 flaconi da 300 ml l’uno. Un rapporto costo-qualità notevole che a parità di prestazioni è davvero difficile da trovare in giro!
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Chimica D’Agostino Dalcol 75 detergente alcolico igienizzante profumato
Il disinfettante Dalcol 75, è un prodotto che consigliamo ai professionisti della pulizia, così come a tutti coloro i quali amano disinfettare a fondo gli ambienti di casa senza limitarsi all’uso di prodotti commerciali. É indicato per la disinfezione di superfici dure, non per tessuti e imbottiti.
Da subito abbiamo trovato molto interessante la percentuale d’alcol etilico contenuta nella sua formula, che come indicato dal produttore è sempre di un minimo del 75%. Questo valore piuttosto elevato è capace di soddisfare appieno gli standard del Ministero della Salute, garantendoti quindi una pulizia molto approfondita, efficace non solo contro i batteri ma anche contro i temutissimi virus.
Utilizzarlo è semplicissimo, in quanto la sua composizione si presenta trasparente e liquida, di colore azzurrino, pronta da essere erogata direttamente sulle superfici di tuo interesse tramite il classico spruzzino. Prima di applicare il prodotto, ti basterà rimuovere lo sporco più ostinato e grossolano con l’aiuto di una spugnetta o di un panno, e dopo spruzzare Dalcol 75 sulle superfici interessate con un panno monouso.
Purtroppo però, pare che quest’ultimo risulti piuttosto instabile, quindi per non perdere tempo e per evitare di sprecare il prodotto ti consigliamo di spostarlo subito in un contenitore più robusto. Uno svantaggio non da poco, sopratutto considerando che Dalcol 75, sebbene sia venduto in un flacone da 750 ml, è comunque un prodotto costoso, e quindi ci saremmo aspettati anche un packaging all’altezza.
Detto questo, passiamo al profumo, una variabile che ha fatto riscontrare pareri diversi tra gli affezionati della Chimica D’Agostino. A nostro parere, la fragranza del prodotto è molto buona e delicata, ma c’è chi ha trovato l’erogazione al chiuso leggermente “asfissiante” per via del profumo troppo intenso.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lysoform On The Go spray igienizzante multisuperfici
Se cerchi un igienizzante multi superficie da portare sempre con te a scuola, al lavoro o in vacanza, potresti rimanere piuttosto soddisfatto dalla comodità offerta da questo prodotto. Lysoform On the Go igienizzante multisuperfici incarna tutto ciò che normalmente si cerca in un disinfettante, cioè efficacia contro i germi, facilità di applicazione e formula che non unga e non appiccichi. Si tratta più nello specifico di un aero spray ad aria compressa, che una volta erogato produce un getto molto soffuso e leggero. La sua base è alcolica, in quanto all’interno della composizione oltre al profumo e al Limonene troviamo anche alcol etilico, uno dei migliori igienizzanti contro virus e batteri.
Anche se non viene indicata la denominazione di presidio medico chirurgico, la presenza dell’alcol etilico fa in parte già da garanzia contro i germi, i quali possono essere facilmente spazzati via grazie all’ausilio di un panno o lasciando agire il prodotto sulle superfici. Non è infatti richiesto alcun risciacquo dopo l’uso, in quanto Lysoform evapora da solo.
Quello che riteniamo essere uno dei suoi pregi principali tuttavia, può essere percepito da qualcuno come un vero e proprio difetto: stiamo parlando della grandezza del flacone, davvero piccolissima (solo 75 ml!) se confrontata con altri prodotti analoghi. La scelta di Lysoform è quasi sicuramente motivata dal fatto che si tratta di un prodotto tascabile, proprio come riportato nel nome stesso On The Go.
Se cerchi un disinfettante per la pulizia della casa, ti consigliamo di optare per dosi di prodotto decisamente maggiori. Ciononostante, sappi che il disinfettante è comunque adatto per essere applicato su moltissime superfici, dal divano al sedile dell’autobus all’auto ai condizionatori: non c’è un solo ostacolo che ti impedisca di ottenere ambienti sempre puliti e sanificati.
Per quanto riguarda il prezzo, l’abbiamo trovato leggermente sopra la media, ma la comodità e la praticità della confezione ne giustificano il parte il valore.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spray Disinfettanti più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli spray disinfettanti più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API