In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore spugna melaminica abrasiva per le proprie esigenze.
Devi considerare che un prodotto di questo tipo, nonostante sia molto efficiente, richiede comunque un utilizzo attento e coscienzioso. Questo per via del fatto che rilascia una serie di sostanze particolari che è meglio tenere assolutamente lontane dall’organismo. Avremo comunque modo di parlare di questo e di tanto altro ancora nel prosieguo della nostra guida, quindi non ti resta altro da fare che metterti comodo e scoprire tutto sulla gomma magica.
Caratteristiche della Spugna Melaminica
Risulta essere giusto iniziare specificando che si parla di una spugna molto particolare, in apparenza simile a quella che usi tutti i giorni per lavare i piatti, anche se ha un costo lievemente più alto. Il suo nome deriva dal materiale utilizzato per la realizzazione, ovvero la melammina o melamina. Si tratta di una schiuma policondensata con formaldeide, che viene in seguito sottoposta ad un processo di essiccazione e di triturazione, e infine additivata e trattata termicamente. Come risultato si ottiene proprio questo materiale di tipo abrasivo, che si consuma con l’uso e che per questo non si sporca mai.
Serve specificare che l’impiego della melammina per la creazione di queste spugnette è molto recente, dato che prima degli anni 2000 veniva usata come isolante idraulico. I ricercatori hanno scoperto che a contatto con l’acqua questo prodotto diventa abrasivo, assumendo una composizione simile alla carta vetrata. Per questo motivo sempre più aziende hanno iniziato a produrre queste spugnette di colore bianco, che vengono connotate da una struttura piuttosto elastica e dalla grana finissima. Da sottolineare che sono proprio queste caratteristiche che hanno portato al soprannome gomma magica, come una gomma, infatti, la spugna in melammina tende a consumarsi quando viene usata per pulire qualsiasi superficie.
Risulta essere anche il caso di aggiungere un altro elemento a favore di questa spugnetta, ovvero il fatto che può essere usata per pulire senza per questo aggiungere del sapone. Il motivo è da individuare nel fatto che, quando viene bagnata e usata, produce una leggera schiuma che favorisce la detersione delle superfici. Inoltre, l’unione di schiuma autoprodotta e abrasione la rende davvero efficiente per pulire una vasta gamma di materiali.
Quando Utilizzare la Spugna Melaminica
Come anticipato, questo prodotto si rivela utile in svariate circostanze per via del suo alto potenziale abrasivo e per la grana molto fine che lo contraddistingue.
In primo luogo, la spugna in melamina è ottima per pulire qualsiasi tipo di pavimentazione, a patto che non si tratti di un materiale delicato. Questo per via del potere abrasivo della melamina formaldeide. Il suo utilizzo su qualsiasi oggetto verniciato o laccato è dunque da evitare, perché potresti correre il rischio di rigare quella superficie.
Di conseguenza, noi ti sconsigliamo di usarla per pulire le carrozzerie dei veicoli come l’auto o la moto, ma anche metalli come il rame e persino l’acciaio inossidabile. Anche in questo caso, il pericolo di graffi è sempre dietro l’angolo.
Di contro, potrai impiegarla senza timore per la pulizia di superfici come le piastrelle, gli arredi, le cose in plastica, i vetri, le pareti e la pelle non scamosciata. Anche diversi metalli, inclusi quelli preziosi, si prestano alla pulizia attraverso la gomma melaminica abrasiva, insieme alle calzature, ai piani cottura e ai complementi in formica. Tra le altre cose, essendo molto efficiente, si suggerisce di usare la gomma magica per la pulizia dei battiscopa e degli angoli, per gli attrezzi per il fai da te e per le maniglie non rivestite. Per via della sua grande efficacia, potrai usare questa spugna per la pulizia di superfici con sporco molto ostinato, come i sanitari, il piatto doccia e le piastrelle del bagno. Non bisogna mai usarla per pulire gli schermi di TV o PC, perché andresti a danneggiarli seriamente, e lo stesso dicasi per tutte le stoviglie che andranno poi a contatto con gli alimenti. Qui, però, occorre aprire un capitolo a parte.
Gli studi in laboratorio hanno dimostrato che, durante l’uso, queste spugne melaminiche rilasciano delle sostanze pericolose per l’organismo umano. Risulta essere per questa ragione che non conviene mai usarla per pulire qualsiasi oggetto che andrà poi a contatto con i cibi. Si parla di pentole, padelle, posate, piatti e ovviamente anche i contenitori di plastica. Risulta essere meglio evitare, anche se un lavaggio con detersivo può bastare per eliminare qualsiasi residuo della schiuma prodotta dalla melammina.
Come Scegliere una Spugna Melaminica
Nonostante si tratti di un prodotto estremamente semplice, in commercio puoi trovare diverse tipologie di spugne melamminiche. In realtà il materiale utilizzato è sempre lo stesso, però potrebbe cambiare il numero di strati. Nella maggioranza dei casi la spugnetta in questione è composta da un unico strato bianco, di melammina, mentre in altri casi gli strati sono tre.
In questa tipologia di prodotti, i due strati esterni bianchi sono ovviamente in melamina, mentre quello centrale, che è colorato, serve per facilitare la presa del prodotto. Dunque ha una funzione sostanzialmente ergonomica, cosa che comunque aumenta il prezzo.
Rimanendo sul prezzo, in verità si parla di spugne piuttosto economiche. In genere una confezione di due spugnette melaminiche abrasive ha un prezzo che non supera i 2 o 3 euro, a seconda del produttore. Quando compri un prodotto del genere, in ogni caso, ti conviene cercare sulla confezione l’etichetta gomma magica, perché in caso contrario potrebbe trattarsi di semplicissime spugnette. Va comunque detto che, alle volte, i prodotti più economici sono sprovvisti di questa dicitura e realizzati ugualmente in melammina, ma non è il caso di rischiare per pochi centesimi.
Trattandosi di prodotti usa e getta, quando li acquisti ti conviene sempre abbondare e comprare più confezioni. Da questo punto di vista, lo strato colorato è utile anche per capire quando il prodotto si sta esaurendo del tutto e va buttato. Se sai già che ne farai un uso intensivo, e se non ti va di spendere 2 euro per una o due spugne, puoi lanciarti sui prodotti economici. Sappi che certi produttori vendono addirittura confezioni da 20 fino a 50 spugnette, a prezzi concorrenziali, intorno ai 3 euro. Naturalmente la qualità di questi ultimi non potrà mai essere paragonabile a quella delle spugne migliori.
Spugne Melaminiche Abrasive più Vendute
Per concludere proponiamo una lista dei modelli di spugna melaminica abrasiva più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2023-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API