In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore stiracamicie per le proprie esigenze.
Non sai stirare o semplicemente ti annoia troppo farlo? Se frequenti spesso discount e supermercati, da qualche tempo a questa parte ti sarai accorto della diffusione sempre più endemica dello stiracamicie, un prodotto che a prima vista sembra appartenere ad un altro mondo. Già, perché se non sai di cosa si tratti, molto probabilmente potresti scambiare lo stiracamicie per un robot, o al più per un manichino. In realtà, questo apparecchio è ancora più utile di un semplice porta abiti, perché ti permette di stirare le tanto temute camicie senza dover neanche sfiorare il ferro da stiro. Se la cosa ti incuriosisce e vuoi saperne di più sullo stiracamicie domestico, sei sulla pagina giusta: in questa guida ti spieghiamo quali caratteristiche ricercare prima di acquistarne uno, aiutandoti a capire come distinguere prodotti scadenti da quelli di qualità. Sei pronto a dire per sempre addio alle pieghe? Bene, cominciamo.
Come Funziona lo Stiracamicie
Lo stiracamicie automatico, conosciuto anche come stiracamicie domestico o stazione di stiratura automatica, è un particolare elettrodomestico capace di emettere aria calda pensato per eliminare le pieghe dagli indumenti senza usare il ferro da stiro. Lo stiracamicie è formato dalle seguenti parti
-il motore a ventola, di solito contenuto all’interno di una scocca in plastica dalla forma rettangolare o ovale
-l’asta telescopica, da montare sopra al motore e che serve per regolare l’altezza dell’attaccapanni
-la gruccia o attaccapanni per spalline, fondamentali per appendere la camicia da stirare
-i supporti per il corpo e le maniche, indispensabili per disporre le camicie nel modo corretto. Si tratta di “sacchi” di nylon o plastica microforati, che permetteranno al flusso d’aria calda di uscire.
Insomma: come potrai notare, una volta assemblate tutte queste componenti ti troverai davanti ad una sorta di manichino gonfiabile, che dovrai vestire con le tue camicie.
Usare lo stiracamicie è molto semplice: per prima cosa dovrai montarlo e attaccarlo alla corrente. Fatto ciò, non ti resta che vestirlo con le tue camicie, accenderlo e attendere che il vapore emesso dal motore gonfi il manichino, penetrando nelle fibre dei tuoi indumenti. In pochi minuti vedrai le pieghe svanire nel nulla, anche quelle che non saresti mai riuscito a stirare con il ferro.
La maggioranza dei prodotti presenti sul mercato non è dotata di un termostato, quindi sappi che non potrai scegliere una temperatura precisa. In compenso però, la quasi totalità degli stiracamicie domestici presenta una manopola per determinare il tempo di asciugatura, un vero e proprio timer.
Come Scegliere uno Stiracamicie
Fatte le necessarie premesse, è ora il momento di capire quali sono i migliori stiracamicie sulla piazza e come fare per riconoscerli.
Potenza e tempi di asciugatura
Come è facile capire, un buono stiracamicie sarà quello capace di asciugare e stirare gli indumenti nel minor tempo possibile. Per valutare questo aspetto e capire se il prodotto che hai di fronte valga effettivamente la spesa, controlla sempre i watt indicati in descrizione. In linea generale, i migliori stiracamicie vantano circa 1800 Watt di potenza, ma dopo aver dato uno sguardo in giro possiamo affermare che dai 1500 Watt in su otterrai comunque dei buoni risultati.
Chiaramente, maggiore è il calore emanato più rapida sarà l’asciugatura! Se sei sempre di fretta e ti trovi a dover stirare le camicie all’ultimo, uno stiracamicie da 1800-2000 watt fa decisamente al caso tuo. Esso infatti, ti permette di ottenere capi asciutti e stirati in circa 5 o 8 minuti. Per risparmiare sulla bolletta inoltre, il consiglio è di ricercare stiracamicie con classe energetica alta, un dato che trovi espresso in etichetta come su qualsiasi altro elettrodomestico.
Funzione vapore
Anche la presenza della funzione vapore influisce non poco sulla scelta dello stiracamicie. Nel caso non lo sapessi, la maggior parte dei prodotti si limita a stirare gli indumenti emettendo un getto di aria calda, il quale naturalmente equivale ad una stiratura a secco, diversa quindi da quella del ferro. Se stiri spesso indumenti molto spessi come jeans o giacche però, potresti avere bisogno di un getto più potente, come quello a vapore. Esso è in grado di ammorbidire notevolmente le fibre, aiutandoti ad ottenere un risultato degno delle migliori stirerie. Gli stiracamicie più costosi ed avanzati presentano sul corpo principale un pulsante o display led per scegliere tra le due differenti modalità. Se il tuo budget te lo consente, scegli questi ultimi e non te ne pentirai! Il vapore è non solo perfetto per stendere i tessuti, ma anche per rinfrescarli e per ripulirli dai batteri accumulati durante il giorno.
Tipologia di sacco manichino e misure
Ecco un altro aspetto essenziale da tenere a mente prima della scelta, che se analizzato con criterio farà veramente la differenza in sede di stiratura. Stiamo parlando del “sacco” o “manichino” sul quale dovrai appoggiare i vestiti prima di stirarli. Finora infatti, abbiamo parlato di stiracamicie, ma in realtà grazie a questo elettrodomestico oltre alla classica camicia a maniche lunghe potrai stirare moltissimi altri indumenti! Ad una condizione naturalmente, ovvero quella di montare il sacco della forma giusta sulla base dello stiracamicie. In commercio esistono prodotti dotati non solo di un sacco per magliette, ma anche di sacchi per i pantaloni. Questi sono indubbiamente i più versatili, ma tendono a costare parecchio di più rispetto ai concorrenti pensati per le sole camicie. L’importante a nostro parere, è che tu valuti attentamente il tipo di utilizzo che vorrai fare dello stiracamicie.
Presenza del timer
Gli stiracamicie domestici non sono forse tra i prodotti più tecnologicamente avanzati presenti sul mercato, ma quando si parla di timer non deludono affatto. Anche il più economico di questi elettrodomestici è dotato di una funzione di questo tipo, che trovi sotto forma di manopola o di regolazione con schermo touch. Questa opzione è molto utile se vuoi lasciar asciugare una camicia ma non puoi spegnere il macchinario una volta terminato il lavoro, così come strumento di sicurezza che ti aiuta a non dimenticarlo mai acceso se esci di casa!
Accessori inclusi
Per quanto riguarda i possibili extra da ricercare in confezione, ti consigliamo di optare per quei prodotti che ti forniscono, insieme al sacco manichino, anche specifiche mollette a peso da attaccare ai bordi della camicia, così da permetterne una stiratura ancora più precisa e netta. Non tutti gli stiracamicie sono provvisti di questo bonus, ma generalmente non dovrai orientarti sui top di gamma per trovarlo!
Prezzi
Per concludere, ci teniamo a darti due dritte sulla questione prezzi. Come potrai osservare tu stesso, la maggior parte degli stiracamicie che trovi in giro vengono a costare sui 90, massimo 100 euroo. In realtà, questa tipologia di prodotto è da considerarsi di fascia economica, e vale la pena di essere acquistato solo da chi stira camicie molto raramente. Se sai già di volere usare lo stiracamicie tutti i giorni, il consiglio è di rivolgerti subito verso apparecchi di fascia medio alta, decisamente più resistenti e performanti. In media, il prezzo da tenere d’occhio è compreso tra 250 e 400 euro. Anche se subito può sembrare una somma altissima, si tratta più che altro dii un investimento. Uno stiracamicie di qualità infatti, ti permette di risparmiare tempo e fatica, aiutandoti a dedicarti ai tuoi hobby preferiti e a risparmiare in bolletta.
Recensione dei Migliori Stiracamicie
Eolo Stiracamicie e Pantaloni SA06 SP
Lo stiracamicie Eolo è un prodotto semiprofessionale indicato per l’asciugatura e la stiratura di vari indumenti. Si tratta di un modello di stiracamicie completamente automatico, che richiede uno sforzo davvero minimo da parte di chi sceglie di utilizzarlo.
Sceglierlo comunque, implica alcune condizioni che dovrai avere ben presenti in mente, in quanto il suo costo non è proprio uno di quelli che definiremmo “economici”. Il consiglio in questo senso è di acquistarlo se la quantità di biancheria che hai da stirare è davvero consistente, oppure se proprio non hai tempo di dedicarti ad una faccenda come quella dell’asciugatura e della stiratura dei panni.
Ma vediamo subito più da vicino tutte le caratteristiche di questo stiracamicie e quali sono i motivi reali per cui dovresti sceglierlo. Innanzitutto, troviamo subito una grande versatilità in termini di tipologia e grandezza dei capi, che andranno dalla XS alla XXXXL, dalla taglia 38 alla 52. Oltre alle camicie poi, sappi che potrai asciugare e stirare senza problemi anche polo, felpe, camicette, giacche e pantaloni di tutti i tipi, compresi i jeans.
La temperatura di asciugatura è una delle migliori presenti sul mercato, così come la pressione di stiratura, sviluppata da stirerie professionali per fornire risultati ottimali in poco tempo. Si tratta infatti di un sistema a 470Pa, con un flusso d’aria di 590 metri cubi all’ora. Ciò si traduce in una stiratura favolosa anche di tessuti difficili come la lana. Insomma, dal punto di vista operativo non manca proprio nulla!
Tornando sulla questione del prezzo infine, possiamo dire che a fronte di un cospicuo investimento iniziale, utilizzare costantemente EOLO ti permetterà di risparmiare su più fronti, compreso quello economico (naturalmente sul lungo periodo). Questo perché la velocità di stiratura è decisamente superiore a quella di un normale ferro, e ti aiuta a guadagnare anche in tempo (da spendere per fare altro) e in fatica, evitandoti di dover comperare medicine o altri prodotti per risolvere i piccoli dolori che compaiono dopo lunghe sessioni di stiratura in piedi.
Ultimo aggiornamento 2023-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Klarstein ShirtButler Pro
Con un prezzo decisamente alla portata di tutti, lo stiracamicie autmoatico della Klarstein è uno dei prodotti più indicati per tutti coloro i quali hanno la necessità di indossare completi impeccabili tutti i giorni, così da essere certi di risultare sempre eleganti ed ordinati a lavoro e nelle occasioni speciali.
Con una sola passata, questo piccolo apparecchio dalla notevole potenza di 1200 Watt è infatti in grado di distendere le fibre degli indumenti rendendoli asciutti e morbidi in un pochi minuti. Tutto ciò è dovuto al sistema Terma Safety System, una vera innovazione nel campo degli stiratori automatici che consente a tutti di utilizzare il prodotto senza rischiare di rovinare i tessuti.
La temperatura di Klarstein è infatti facilmente regolabile, e la tecnologia Easy Dry garantisce ben cinque livelli che vanno da un minimo di 30° ad un massimo di 70°. Il supporto sul quale applicare gli abiti inoltre, è extra sicuro e resistente, essendo realizzato con nylon qualità Oxford. Una scelta niente male da parte dell’azienda produttrice, la quale sembra offrire uno standard qualitativo molto elevato ad un prezzo più che abbordabile.
Quello che devi sapere prima dell’acquisto riguarda però l’insieme di accessori inclusi nella confezione. Alla cifra più bassa infatti, troverai nella scatola solamente la versione base di ShirtButler Pro, ovvero quella composta dal supporto per i soli pantaloni. Se con questa ti troverai bene però, potrai acquistare a parte anche i supporti per l’asciugatura e la stiratura di camicie e scarpe.
Il tutto naturalmente, sempre accompagnato dalla versatilità e dalla semplicità di utilizzo che caratterizzano questo stira indumenti, anche grazie alla presenza di un comodo schermo che ti indica in modo chiaro tutte le regolazioni e ti rende visibile il timer con ben 6 regolazioni, così da non commettere errori fatali sui tessuti più delicati.
Insomma, ShirtButler Pro è lo stiracamicie automatico pensato per risparmiare tempo e denaro: siamo certi che dopo averlo provato sarà praticamente impossibile tornare indietro.
Ultimo aggiornamento 2023-06-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cleanmaxx
Eccoci ad uno dei prodotti che hanno ormai fatto la storia dello stiracamicie automatico, quello che in assoluto garantisce in termini di qualità prezzo i risultati migliori. Stiamo parlando di Cleanmaxx, una vera innovazione in fatto di cura dei capi.
Si tratta di uno dei modi più comodi ed efficaci per sostituire una volta per tutte il ferro da stiro, grazie ad un’efficienza fuori da comune che ti permetterà di spendere finalmente il tuo tempo in modo più divertenti. Il suo funzionamento è a vapore, e permette inoltre un secondo programma per la stiratura a secco, ovvero con la sola emissione di aria calda da parte del macchinario.
Dopo avere montato il supporto per camicie o per pantaloni sul corpo principale (il motore per intenderci) della macchina, potrai vestire il tuo manichino stiracamicie automatico e scegliere il programma di asciugatura. Fatto ciò, ti basterà attendere qualche minuto e vedere le fibre distendersi, sino alla scomparsa totale delle pieghe.
Utilizzando lo stiracamicie nel modo indicato, potrai asciugare velocemente il tuo bucato anche in poco più di 10 minuti, senza doverti preoccupare di fare ancora più pieghe utilizzando il ferro. A tutto questo, aggiungi la comodità del timer, che ti permetterà di impostare i tempi di asciugatura che desideri, e del comodissimo display touch, davvero difficile da trovare su stiracamicie della medesima fascia di prezzo.
Quest’ultimo è fondamentale per garantirti una stiratura impeccabile, in quanto ti consente di tenere sempre sotto controllo tutte le impostazioni prescelte. Infine, sappi che questo stiracamicie Cleanmaxx può stirare camicie e indumenti di qualsiasi taglia, dalla xs alla tripla xl, e che con i suoi 1800 watt è davvero in grado di fare la differenza in sede di stiratura!
Nonostante ciò, si configura come un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta, grazie ad un dimezzamento dei tempi (se non di più in alcuni casi) che ti garantisce più divertimento e relax insieme alle persone che ami! Un vero affare dal quale non vorrai più separarti.
Ultimo aggiornamento 2023-06-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stiracamicie più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista degli stiracamicie più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2023-05-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API