In questa guida ti spieghiamo come scegliere uno sturalavandini, analizzando quali sono le principali caratteristiche da considerare prima di comprarne uno.
I materiali intasanti come capelli e cibo possono ostruire i tubi, causando cattivi odori e ristagno di acqua. Per evitare di ingorgare le tubature domestiche è opportuno utilizzare un buon prodotto sturalavandini.
Chi ha un pazienza e forza potrebbe risolvere in maniera del tutto alternativa il problema degli ingorghi delle tubature domestiche. Ventosa o pistola o pompa a pressione. Strumenti a mano che non richiedono prodotti chimici. Una soluzione alternativa e per certi versi naturale con un impatto ambientale decisamente minore rispetto ai colleghi chimici che, come sappiamo, sono a base di sostanze tossiche. Il loro costo è elevato, ma i risultati sono definitivi ed il prodotto acquistato ha una longevità illimitata. Questi prodotti sono molto efficaci e riescono ancora meglio dei prodotti chimici nel liberare le tubature da residui di materiale. Tra l’altro preservano le stesse tubature dall’azione corrosiva dei liquidi. Per non parlare della sicurezza, a differenza di quelli chimici, i prodotti meccanici non sono pericolosi e non hanno controindicazioni per l’uso.
Sturalavandini Meccanici
Gli sgorgatori meccanici sono sicuri, efficaci, veloci, non costosi e amici dell’ambiente.
Sul mercato è possibile trovare diversi tipi di sturalavandini meccanici
-Sturalavandini classici
I migliori per spingere e tirare piccoli ingorghi senza spendere tanto. I nuovi modelli sono più efficaci. Non danneggiano superfici di metallo o di porcellana, ma richiedono forza fisica e possono essere difficili da fissare contro alcuni scarichi.
-Sistemi alimentati a gas
I migliori per dissolvere ingorghi di particelle di cibo con uno scoppio di gas compresso. Ma fare coincidere il cappuccio al lavandino può essere difficoltoso e può essere necessario un adattatore. Questi sistemi hanno la tendenza a schizzare. Possono essere usati solo un limitato numero di volte prima di dover essere sostituiti.
-Sistemi alimentati ad acqua
I migliori per eliminare ingorghi testardi che si trovano molto in basso nel tubo. Il corpo simile a un palloncino si fa strada nella tubatura, poi la riempie d’acqua, aumentando la pressione fino a quando si libera. Ma devono essere connessi a un rubinetto, il che può essere scomodo, o usati con un adattatore. Dovreste anche considerare di usare una valvola o un dispositivo che eviti ogni possibilità di contaminare la vostra fornitura di acqua potabile.
-Ventose
Le migliori per eliminare gli ingorghi. I modelli corti, spinosi, pescano i capelli che si trovano proprio sotto il filtro del lavandino, le versioni di metallo più lunghe possono andare più a fondo nel tubo di scarico principale. Le pompe sturalavandini sono più costose ma anche più facili da usare. Tuttavia alcuni hanno dimensioni limitate e richiedono la rimozione del sifone.
C’è la possibilità che l’ingorgo sia proprio sotto lo scarico o nel sifone. In cucina, prima versate acqua bollente giù per lo scarico per aiutare a scogliere ostacoli unti. Assicuratevi solo di versare l’acqua calda proprio nello scarico, o rischiereste di incrinare un lavandino di porcellana. In bagno, spesso i colpevoli sono i capelli. Ci sono prodotti che non hanno la forza di risolvere ingorghi profondi, ma sono perfetti per pescare cose come capelli e filo interdentale che si siano bloccati nello scarico proprio oltre la distanza raggiungibile facilmente con le dita.
Prima di utilizzare lo sturalavandini, mettete un asciugamano bagnato in ogni sfiato e, se avete un doppio lavello, anche nello sfiato del lavello a fianco. In questo modo la pressione sarà diretta verso l’ingorgo. Poi riempite il lavandino fino a sopra il bordo dello sturalavandini, in modo da forzare acqua e non aria nell’ingorgo.
Infine, spingete con forza e tirate lo sturalavandini fino a quando non liberate l’ingorgo. Usate forza contro gli ingorghi ostinati. Se lo sturalavandini non risolve, o se è troppo faticoso da usare, considerate uno dei prodotti ad acqua o aria compressa. Come con gli sturalavandini, è importante che l’imboccatura dello strumento sia fissata contro l’apertura del tubo di scarico, in modo da indirizzare la pressione verso l’ingorgo e non verso di voi.
Risulta essere possibile che il problema sia molto in basso nei tubi, sotto il filtro del lavandino. In genere i detergenti chimici non raggiungono ingorghi profondi in quantità sufficiente ad eliminarli. Provate invece a usare una molla d’acciaio, un lungo cavo con la punta a spirale, per farvi strada nel blocco, seguendo le istruzioni del produttore. Siccome in molti lavandini è installato permanentemente un supporto per il filtro, potreste dover svitare e rimuovere il filtro a forma di J sotto il lavandino per avere accesso alla tubatura. Alcuni filtri hanno un tappo quadrato o esagonale che rende l’accesso un po’ più semplice. In ogni modo, tenete pronto un secchio per raccogliere l’acqua e lo sporco che usciranno dal lavandino. La molla con Auto-Spin di Ridgid fa uscire e ritira il cavo al comando di un pedale, lasciando una mano libera, ad esempio, per reggere una torcia, ma è un accessorio molto costoso.
Chiamate un professionista quando i sistemi meccanici falliscono. Se le spinte con lo sturalavandini, gas e acqua, e diversi tentativi con una ventosa non risolvono le cose, l’ingorgo si trova probabilmente molto in profondità nel tubo principale o nel collegamento con la strada. Assicuratevi di dire che cosa avete già provato a fare e se avete usato detergenti chimici.
Per mantenere lo scarico della cucina libero da ingorghi, non versateci olio da cucina, unto o altri grassi. Metteteli in un barattolo, raffreddate il barattolo per far passare il grasso allo stato solido e gettatelo nella spazzatura. Non versate nei lavandini nemmeno cibi che possono agglutinare come riso e fondi di caffè. Fornite tutti i lavandini di filtri per raccogliere cibo, fibre e capelli, e puliteli spesso. Infine, buttate periodicamente nello scarico dell’acqua bollente, in modo che sciolga unto e sapone.
Sturalavandini Liquidi
Anche per quanto riguarda gli sturalavandini liquidi esistono diverse soluzioni
-Biologici
Semplici, sicuri, ma non così efficaci.
I detergenti biologici, usano enzimi o batteri per farsi strada tra gli ingorghi. Oltre ad essere meno rischiosi per la salute, i detergenti biologici danneggiano meno i sistemi settici perché non uccidono batteri utili, ma sono meno efficaci nel rimuovere gli ingorghi velocemente. Comunque, dovrebbero essere utili nel tenere le tubature libere da materiale organico una volta che gli ingorghi sono stati risolti.
-Enzimi
I migliori per pulire ingorghi causati da materiale organico come unto, capelli e sapone, senza usare composti chimici tossici. Non danneggiano i sistemi settici ma possono richiedere 24 ore o più per funzionare e non hanno efficacia sui depositi minerali.
-Chimici
Sono tutti pericolosi, molti non sono così efficaci. Liquidi, gel e schiume sono i migliori per piccoli ingorghi, facili da usare, ma solo moderatamente efficaci. Richiedono 30 minuti o più per funzionare. Possono danneggiare i sistemi settici e scolorare le superfici.
I detergenti chimici sono tra i più pericolosi prodotti che si possano trovare in casa, il che non dovrebbe stupire visto che queste formule basate su soluzioni caustiche hanno il compito di sciogliere unto, sapone, capelli e cibo. Tuttavia, molti non puliscono i lavandini intasati bene come i vecchi metodi meccanici, incluso l’umile sturalavandini. Un’altra sorpresa, i prodotti chimici con etichette come lavori pesanti o forza professionale spesso sono meno efficaci della loro controparte normale nel pulire intasamenti creati da unto e cibo in cucine, e da sapone, dentifricio e capelli in bagno.
-Cristalli
I più efficaci tra i sistemi chimici per sgorgare i lavandini, ma estremamente pericolosi. Fate molta attenzione nel mescolarli. Generano calore e possono produrre gas caustici, specialmente in presenza di alluminio. Possono danneggiare tritarifiuti e sistemi settici e scolorire le superfici.
Come detto, gli sturalavandini chimici sono dei prodotti molto pericolosi. Già sull’etichetta per legge sono riportate le generalità, nocivo o corrosivo. Questo denota come questi debbano essere maneggiati con cautela e, soprattutto da persone adulte. E c’è da sottolineare, innanzitutto, che le etichette degli sturalavandini devono rispettare le norme, che prevedono per i prodotti corrosivi nocivi una chiarezza di informazione e uso di colori che ne indichino la pericolosità. Tutto questo a vantaggio del consumatore finale che sa di portare a casa un prodotto decisamente pericoloso, ma non per questo, non utile al bisogno. Pertanto il consumatore deve essere guidato nell’uso del prodotto, affinché egli stesso non venga danneggiato o causi danni a cose o persone.
L’etichetta è importante, inoltre, perché contiene le istruzioni su come adoperare il prodotto. C’è da dire, infatti, che bisogna attenersi scrupolosamente a quanto scritto e riportato sulla confezione da parte dell’azienda produttrice. Ne vale della stessa riuscita dell’eliminazione dell’ingorgo di sporcizia nelle tubature.
In genere gli sturalavandini liquidi sono da utilizzare solamente per gli scarichi della cucina, del bagno, della doccia o vasca. Non si devono usare per esempio per il water e nei lavelli dotati di tritarifiuti, in quanto, il meccanismo potrebbe essere danneggiato dall’azione corrosiva dello sturalavandini liquido.
Nell’etichetta sono riportate, inoltre, le componenti principali della miscela. Generalmente soda caustica, sodio ipoclorito e piccole percentuali di tensioattivi, sapone e sbiancanti a base di cloro.
La parte importante dell’etichetta è quella riguardante le precauzioni d’uso. Primo cosa da non fare è combinare lo sturalavandini liquido con altri detergenti o prodotti acidi, potrebbero formarsi una combinazione di gas molto pericolosi che causano anche ustioni. La confezione, spesso, è provvista di apertura, chiusura ermetica di sicurezza, proprio per evitare che il prodotto possa accidentalmente fuoriuscire.
Recensione dei Migliori Sturalavandini
Proponiamo ora le recensioni dei migliori sturalavandini disponibili sul mercato.
Sturalavandini Beststar
Se stai cercando il migliore sturalavandini, questo prodotto Beststar potrebbe fare proprio al caso tuo. Si tratta di un modello a pompa di scarico e ad alta pressione, in grado di agire efficacemente in qualsiasi situazione, dagli intasi degli scarichi del lavandino fino ad arrivare agli ingorghi.
La sua grande efficacia deriva soprattutto dal meccanismo ad aria compressa, e dalla particolarissima conformazione dell’accessorio. Lo sturalavandini Beststar, infatti, ha un corpo a forma di pistola, con impugnatura ergonomica e con un grilletto per l’attivazione. La forza di aspirazione è decisamente più elevata rispetto alla media, cosa che giustifica un prezzo più alto.
Davvero ottimi i materiali di costruzione, con la scocca della pistola realizzata in plastica dura ABS, capace di resistere nel tempo, sia contro gli urti che contro lo stress meccanico. La testa della pistola è invece in PVC, con una ventosa che aderisce senza problemi a qualsiasi superficie, garantendo sempre il risultato finale.
Va poi sottolineato che nella confezione sono presenti diverse ventose, così da rendere molto versatile l’oggetto in questione.
In quanto a potenza di aspirazione è davvero difficile trovare dei modelli in grado di competere con Beststar. Il suo sistema ad alta pressione, infatti, riesce a spingere gli ingorghi in direzione delle fognature, il tutto senza costringerti all’impiego di sostanze chimiche o acide. In altre parole, è efficace e al tempo stesso protegge l’integrità strutturale delle tubazioni e degli impianti, nonostante non sia molto adatto contro il calcare.
Il peso è contenuto, può essere usato da chiunque senza problemi, e dura per diversi anni. Di contro, si consiglia di non forzare troppo la mano e di utilizzarlo con delicatezza, perché potrebbe danneggiarsi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sturalavandini Waterful SA220
Nella lista dei migliori sturalavandini occorre inserire anche Waterful SA220, un prodotto che sfrutta la potenza dell’aria compressa per liberare le tubazioni dagli ingorghi. Ha un prezzo piuttosto contenuto, ma non sacrifica la qualità delle prestazioni, al punto da essere uno dei più convenienti in rapporto al costo. Questo sturatubi, essendo ad aria compressa, non richiede l’uso di agenti chimici o corrosivi, quindi è del tutto rispettoso della natura e non danneggia i tubi. Infine, ha un grazioso colore blu che dona una marcia in più a livello estetico.
Lo sturalavandini Waterful SA220 non è complicato da usare, anzi, è uno dei più semplici in commercio, e il suo funzionamento è piuttosto intuitivo. Buona anche la dotazione di accessori, considerando che la confezione include quattro inserti differenti, per adattare l’oggetto a qualsiasi situazione. La sua versatilità non è in discussione, così come la sua maneggevolezza, per via del design a forma di pistola.
Nonostante sia un prodotto sostanzialmente economico, molti professionisti hanno scelto di usarlo quotidianamente, preferendolo ad altri dispositivi più blasonati. Merito delle sue prestazioni, ottime in diverse situazioni di intaso.
I materiali utilizzati per la costruzione della scocca sono di ottima qualità, in plastica ABS, e con un paio di pressioni del grilletto Waterful SA220 assicura la liberazione da qualsiasi ingorgo. La potenza del singolo colpo è infatti molto elevata, e per questo motivo ti consigliamo di non caricarlo in maniera eccessiva.
Tra i vantaggi principali troviamo la sua leggerezza e la potenza al di sopra della medie, oltre alla ricca dotazione in termini di accessori. I vari inserti, infatti, ti permettono di utilizzarlo inserendolo in fori di diametri diversi. Purtroppo, per via della sua conformazione, questo oggetto è efficace soltanto se lo inserirai nelle tubazioni.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Parodi e Parodi 326 Space Asco
Parodi e Parodi 326 Space Asco è uno degli sturatubi più economici attualmente sul mercato, ma è anche uno dei più interessanti. Il design è quello classico degli sturalavandini a ventosa, ma la tecnologia è molto più avanzata, vista la presenza di una molla interna. La molla è facilmente visibile anche dall’esterno, considerando che la scocca del prodotto è in plastica trasparente. Il meccanismo che permette di sgorgare i tubi è a doppia azione, questo significa che Parodi e Parodi 326 Space Asco prima aspira e poi comprime, risultando così molto efficace e rapido da usare.
Essendo un prodotto tradizionale, chiunque può utilizzarlo senza trovare alcuna difficoltà, e le sue prestazioni sono ottimali in tutte le situazioni possibili. Naturalmente la doppia azione della ventosa e della molla basta per sturare gli intasi, anche quelli più difficili. In altri termini, non c’è bisogno di versare nei condotti un disgorgante chimico. Di conseguenza, non correrai alcun rischio in termini di salute e non danneggerai le tubazioni a causa dell’azione corrosiva di queste sostanze. Considera comunque che Parodi e Parodi 326 Space Asco non è uno strumento di tipo professionale, quindi ha comunque dei limiti.
Il sistema a molla ha anche degli svantaggi, perché richiede molta forza per attivare il meccanismo a doppia azione dello strumento. L’efficacia di Parodi e Parodi 326 Space Asco, infatti, è direttamente proporzionale alla forza applicata. Un altro problema è che essendo comunque realizzato in plastica, eccedere con la pressione potrebbe romperlo, quindi bisogna sempre trovare una corretta via di mezzo e dosare le energie. Però va detto che, a questo prezzo così basso, è difficile trovare degli accessori così efficaci e funzionali, anche contro gli intasi più resistenti e complessi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sturalavandini Vigor-Blinky
Vigor-Blinky è con tutta probabilità lo sturatubi meno costoso in vendita online, quindi non può essere considerato come una soluzione professionale. Nello specifico, ci troviamo davanti ad un modello tradizionale con cavo a molla, da inserire all’interno dei tubi per rimuovere gli intasi di detriti solidi e umidi. Il cordino a molla è molto lungo, e raggiunge addirittura i 3,5 metri, cosa che ti permette di spingerlo parecchio in profondità. Il sistema, nonostante sia classico, è anche uno dei più efficaci in assoluto. Alle volte i meccanismi ad aria compressa non riescono a penetrare così a fondo nelle tubazioni, e lo stesso vale per i modelli a ventosa.
Va però aggiunto che qualsiasi strumento a molla va usato con molta attenzione, e Vigor-Blinky non fa eccezione. Il rischio è che il cordino a molla possa attorcigliarsi nei tubi e rendere così molto complessa l’estrazione del filo, che potrebbe incastrarsi. Certo, nel caso dovesse succedere puoi tagliare il cavetto con le forbici, ma questo rimarrebbe comunque incastrato dentro i tubi. Si tratta dunque di uno strumento che va utilizzato con cognizione di causa, inserendo con cautela la molla nelle tubazioni, cercando di evitare di spingersi troppo a fondo, perché in quel caso aumentano i rischi.
La qualità dei materiali del manico non è molto alta, dato che tende a rompersi se si applica troppa forza, ma è normale visto il costo bassissimo del prodotto. Inoltre, per via di quanto detto finora, non è uno sturatubi adatto per chi non ha mai usato questi attrezzi a molla. Il pericolo di fare ulteriori danni è elevato, e chiamare un tecnico per ripararli comporterebbe una spesa economica piuttosto alta. Il nostro consiglio, quindi, è di spendere qualcosa in più e di preferire un modello più moderno.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sturalavandini più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista degli sturalavandini più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API