In questa guida spieghiamo come pulire la moquette e segnaliamo alcuni dei migliori prodotti per la pulizia.
Bella, morbida ed elegante la moquette rispetto agli altri tipi di pavimento richiede una manutenzione accurata. La sua particolare costituzione, in tessuto, può essere, infatti, luogo di richiamo per polvere, sporcizia ed allergeni. Una pulizia quotidiana e soprattutto attenta è allora inevitabile se vogliamo che la nostra moquette resti giovane, ma anche priva di quelle macchie antiestetiche che se non preventivamente eliminate rimarrebbero in modo permanente.
Rimuovere lo Sporco dalla Moquette
La prima cosa da fare per pulire la moquette è passarvi l’aspirapolvere. Essa va passata quasi ogni giorno. Solo in questo modo possiamo eliminare la polvere accumulata, ma anche le briciole e i residui di ogni tipo. Dobbiamo però tenere presente che le moquette non sono tutte uguali, di conseguenza non possono essere trattate tutte allo stesso modo.
L’unico aspirapolvere che può essere utilizzato per tutte le tipologie di moquette è quello a spazzola. Se la moquette è, invece, a posa tesa allora è preferibile utilizzare quello a battitappeto. Ma se decidiamo di effettuare una pulizia più profonda allora dobbiamo armarci di un aspirapolvere con dei filtri efficienti, in grado di attirare tutto lo sporco.
Come Lavare la Moquette Moquette
La moquette come ogni tipo di pavimento può e deve essere lavata. Possiamo farlo sia utilizzando un elettrodomestico apposito, il lavamoquette, sia manualmente, con l’aiuto di una spazzola. Vediamo come. Se decidiamo di avvalerci del lavamoquette, allora possiamo sceglierla tra due tipologie principali
-Lavamoquette a iniezione estrazione
-Lavamoquette a vapore
La prima, quella a iniziazione estrazione, se passata più volte sulla moquette è in grado di effettuare una pulizia profonda con acqua e shampoo. Occorre però fare attenzione a non lasciare residui di detergente né lasciare la moquette umida.
La seconda, la lavamoquette a vapore, è particolarmente indicata per quelle moquette, il cui tessuto, riccio o lungo, è predisposto a nodi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se non disponiamo di questo elettrodomestico, allora l’unico modo che ci resta per lavarla è quello tradizionale, il lavaggio manuale. Allo scopo ci serviranno
-Una spazzola, possibilmente delicata, o, in alternativa, dei panni bianchi, ovviamente puliti.
-Dei detergenti, che possiamo creare noi stessi con acqua e detersivo per i piatti oppure possiamo utilizzare dei prodotti specifici per moquette.
-Del bicarbonato o del detersivo in polvere o scaglie, da versare sulla moquette e lasciare agire anche per tutta la notte. Questo verrà poi rimosso con l’aspirapolvere o se preferiamo con la lavamoquette.
Nonostante questi metodi casalinghi, sicuramente utili per conservare pulita la nostra moquette, è comunque sempre buona norma effettuare una pulizia approfondita tramite una ditta specializzata.
Non sono solo lo sporco e la polvere l’unico problema da affrontare se possediamo una moquette. Non dimentichiamo che questa rimane pur sempre un pavimento, sul quale vi sono appoggiati dei mobili, che inevitabilmente lasciano dei segni, soprattutto se molto pesanti.
Vediamo come fare allora per eliminarli. Come prima cosa, di tanto in tanto, proviamo a spostarli, e puliamo la parte sottostante, dove loro appoggiano. Ma per eliminare i segni possiamo usare due rimedi, per così dire casalinghi. Possiamo sia passare sul segno un cubetto di ghiaccio, farlo sciogliere e strofinarvi delicatamente una spazzola morbida oppure se preferiamo, possiamo passarvi un panno inumidito e su questo un ferro da stiro caldo. Terminato questo procedimento, possiamo provare a spazzolare.
Come Smacchiare la Moquette
Anche la moquette, come ogni tipo di pavimento, può macchiarsi. Nel caso in cui sono presenti delle macchie, eliminarle non è difficile. Anzitutto dobbiamo rimuovere le parti dure della macchia, magari utilizzando un cucchiaino. Se vi sono parti liquide allora è bene farle assorbire con l’aiuto di carta assorbente o in alternativa di un asciugamano. Se il liquido è in eccedenza allora è consigliabile premere sulla carta un oggetto solido che permetta di assorbirlo meglio e tutto. Se la macchia è composta di grasso allora è bene passarvi sopra un panno imbevuto di solvente, nel caso di macchie a base di acqua basta utilizzare uno shampoo. Quando le macchie saranno asciutte si può passare al lavaggio della moquette.
Certo non tutte le macchie sono uguali e come tali non possono essere trattate allo stesso modo e con gli stessi solventi e detergenti. Vediamole in modo più specifico.
-Inchiostro
Trattandosi di liquido, anche l’inchiostro va assorbito con della carta assorbente, fino a quanto non verrà eliminato del tutto. Effettuata questa operazione occorre passarvi sopra un panno inumidito con dell’acqua calda. Se la macchia non si elimina allora possiamo usare al posto dell’acqua dei detergenti o dell’ammonica.
-Smalto
L’unico modo per togliere lo smalto su di un tessuto è quello di utilizzare dell’acetone. Facciamo però attenzione, cerchiamo di circoscrivere il trattamento alla sola aerea interessata, senza toccare il resto della moquette.
-Alcolici
Nel caso in cui ci cade dell’alcool la prima cosa da fare è assorbire il liquido con della carta assorbente, passarvi poi un panno umido di acqua tiepida e lavare il tutto con dello shampoo.
-Cera
In questo caso occorre togliere le parti più solide della cera con un cucchiaino. Passarvi sopra una pazzo di carta assorbente sulla quale passeremo a sua volta un ferro da stiro caldo. Questi scioglierà la cera, la quale verrà assorbita dalla carta. Dobbiamo ripetere questa operazione fino a quando non verrà eliminata del tutto.
-Gomma da masticare
La gomma da masticare si elimina passandovi sopra del ghiaccio chiuso in sacchetti. Questo la indurirà tanto da poterla frantumare e raccogliere.
Come Scegliere i Prodotti per Pulire la Moquette
Scegliere i prodotti giusti per pulire la moquette è un passo fondamentale per mantenere i tuoi tappeti puliti, igienizzati e con un aspetto fresco nel tempo. Ecco alcuni consigli per scegliere i migliori prodotti per la pulizia della moquette:
Prima di tutto, è necessario identificare il tipo di sporco che si desidera rimuovere e le specificità della propria moquette. Alcune macchie, come quelle di vino o di grasso, richiedono prodotti specifici per essere eliminate efficacemente.
Un altro aspetto da considerare è la composizione della moquette, ossia il tipo di materiale con cui è realizzata. Per esempio, moquette fatte con fibre naturali richiedono prodotti più delicati rispetto a quelle realizzate con fibre sintetiche.
Tipologie di prodotti disponibili
-Detergenti in polvere o granuli: Questi prodotti vengono sparso direttamente sulla moquette e poi aspirati, e sono efficaci per una pulizia di manutenzione leggera.
-Detergenti liquidi: Ideali per una pulizia profonda, questi detergenti vengono utilizzati insieme a macchine per il lavaggio della moquette per rimuovere lo sporco più incrostato.
-Schiume e spray: Questi prodotti sono utili per trattare macchie specifiche e localizzate. Sono facili da usare e agiscono rapidamente.
Elementi da considerare durante la scelta
-Efficacia: È importante che il prodotto sia efficace nel rimuovere le macchie e lo sporco senza rovinare il tessuto della moquette.
-Sicurezza: Verifica che il prodotto sia sicuro per l’utilizzo in casa, specialmente se ci sono bambini o animali domestici. Molti preferiscono prodotti eco-friendly e non tossici.
-Odore: Alcuni prodotti per la pulizia della moquette possono avere un odore molto forte. Se possibile, scegli un prodotto con un profumo gradevole o senza profumo per evitare fastidi.
-Tempi di asciugatura: Considera il tempo necessario per l’asciugatura dopo l’utilizzo del prodotto. Alcuni prodotti richiedono un tempo di asciugatura più lungo, il che potrebbe essere un inconveniente se desideri utilizzare la stanza poco dopo la pulizia.
-Versatilità: Sarebbe utile avere un prodotto che possa essere utilizzato sia per la pulizia a mano che con una macchina per la pulizia della moquette, così da adattarsi alle diverse esigenze di pulizia.
Ricorda sempre di effettuare un test su una piccola area nascosta della moquette prima di utilizzare un nuovo prodotto su tutta la superficie, per assicurarti che non causi decolorazioni o altri danni.
Prodotti per Pulire la Moquette più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la moquette più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API