In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore detersivo per bagno per le proprie esigenze.
C’è chi lo ritiene un vero e proprio tempio sacro, chi ogni mattina combatte per raggiungerlo per primo e chi proprio non ne vuole sapere di fare in fretta dopo averlo conquistato: stiamo parlando del bagno, uno degli ambienti della casa più amati ed utilizzati in assoluto. Proprio per via della sua importanza, è anche una delle stanze che richiedono maggiori interventi di pulizia, i quali non devono essere solo costanti ma anche approfonditi.
Sorvolando sulle ovvie ragioni per cui mantenere un bagno pulito è praticamente obbligatorio se si vuole preservare la salute e l’igiene di tutta la famiglia e fare bella figura con gli ospiti, abbiamo deciso di concentrare le nostre attenzioni verso la scelta del migliore detersivo per bagno e wc, ovvero di un prodotto sufficientemente efficace, versatile e delicato. Se anche tu ti stai chiedendo come scegliere il detersivo per bagno tra le migliaia di proposte presenti in commercio, sei nel posto giusto: nei prossimi paragrafi cercheremo di capire quali sono i fattori più importanti da considerare prima dell’acquisto, tenendo conto anche della loro convenienza e dell’impatto che hanno sull’ambiente.
Perché Utilizzare un Detersivo per Bagno Specifico
Una delle domande più frequenti relative ai detersivi per bagno consiste nel metterne in questione l’effettiva utilità. In effetti, quali sono le ragioni per cui un detersivo per bagno dovrebbe per esempio sostituire le più classiche ammoniaca e candeggina?
La risposta è presto detta: perché la formula dei detersivi per bagno può pulire in modo più approfondito, senza rischiare di danneggiare le superfici più delicate. I vantaggi legato all’uso di questi prodotti sono numerosi, e includono il loro maggiore potere anticalcare e le loro profumazioni decisamente più gradevoli.
Da non sottovalutare poi, è la questione della sicurezza: i detersivi per bagno sono appositamente pensati per non emanare nell’aria fumi tossici, così come per non risultare aggressivi sulla pelle o sui vestiti. Molti di essi possono anche essere utilizzati senza guanti protettivi, in quanto le bottiglie in cui sono contenuti presentano forme più pratiche e versatili rispetto alle normali bottiglie di ammoniaca, alcol o candeggina.
I prodotti più performanti sono poi arricchiti con speciali disinfettati perfetti per eliminare fino al 99% dei batteri presenti nei sanitari, sulla rubinetteria e sul pavimento, garantendo un’igiene approfondita difficile da ottenere con formule meno sofisticate.
Come Scegliere il Migliore Detersivo per Bagno
Fatte le dovute premesse quindi, è venuto il momento di analizzare più nel dettaglio tutte le caratteristiche essenziali per scegliere un buon detersivo per bagno.
Composizione e pH
Prima di scegliere il detersivo per bagno, l’elemento più importante su cui concentrarsi è indubbiamente la sua formula. Le proposte in questo senso non mancano, e infatti è possibile scegliere prodotti che contengono una, due o tutte le caratteristiche qui elencate
-detersivi per bagno multisuperficie, pensati per pulire superfici resistenti e delicate. Presentano spesso un pH poco acido compatibile con il marmo, e contengono al loro interno una formula dall’alto potere sgrassante, smacchiante e, talvolta, antibatterico.
-detersivi per bagno anticalcare, ideali per igienizzare, sgrassare, smacchiare le superfici e contrastare la formazione di calcare. Sono i prodotti più apprezzati perché risultano efficaci anche su superfici lucide e brillanti come i rivestimenti di docce, vasche da bagno e rubinetti, particolarmente suscettibili all’accumulo di sali calcarei.
-detersivi per bagno disinfettanti e antibatterici, perfetti per eliminare i germi e i batteri annidati nei punti critici, così come all’interno dei sanitari e sulle maniglie. Sono spesso molto simili ai detergenti classici ma presentano sull’etichetta un’icona contenente una croce rossa. Leggermente più costosi di quelli tradizionali, sono però perfetti per eliminare anche muffe e lieviti; Nel caso fossi alla ricerca di prodotti come questi, ti consigliamo sempre di controllare che la loro composizione sia conforme alle norme EN 1276, EN13697, EN13697 e EN1650.
Per quanto riguarda i valori del pH, il consiglio è sempre quello di propendere per formule leggermente alcaline, più delicate sulle superfici come il marmo. In questo senso, è meglio destinare i prodotti anticalcare alla sola pulizia di ceramica, metalli e acciaio.
Efficacia della pulizia e profumo
Data la forte e costante presenza di umidità nel bagno, è sempre bene propendere per prodotti con un elevato potere sgrassante. Questi detersivi sono infatti i migliori per rimuovere aloni e residui di sostante grasse, solitamente accumulati sul water, nella doccia o vicino al lavandino.
Molto efficaci risultato poi i detersivi dotati di azione sbiancante, davvero il migliore per i sanitari in ceramica. Il suggerimento è quindi di leggere sempre l’etichetta in modo approfondito, così da individuare le varie caratteristiche del prodotto in questione. Più sono le funzioni contenute in un’unica formula, maggiore sarà il risparmio di denaro, e naturalmente anche quello di tempo.
Il consiglio riguardo al profumo invece è quello di scegliere fragranze non troppo forti, soprattutto se il tuo bagno è sprovvisto di finestre. Propendi per essenze più neutre e naturali possibili, come alcunii mix di fiori bianchi, l’eucalipto o prodotti dalle note leggermente agrumate.
Formula liquida o gel
Riguardo a questo aspetto, la scelta è più che altro dettata dalle tue preferenze personali. Alcune persone preferiscono infatti utilizzare prodotti liquidi che possono essere diluiti o versati direttamente su un panno, soprattutto quando si tratta di pulire gli angoli più difficili o quando è necessario occuparsi di superfici delicate.
La formula gel è invece più apprezzata per la sua capacità di azione rapida e per la possibilità di essere versata direttamente sulla superficie senza che essa coli e schizzi sugli oggetti circostanti. In generale, si tratta della soluzione più adatta alla pulizia della parte interna dei sanitari, in quanto grazie alla sua formula più densa il gel riesce a rimanere a contatto con la ceramica per un tempo maggiore, perfetto per eliminare lo sporco e i germi in modo completo.
Tipi di erogatore
Anche questo fattore è uno di quelli determinanti nella scelta del detersivo per bagno, in quanto strettamente legato alla praticità durante l’utilizzo. La confezione può infatti risultare a seconda dei casi più o meno comoda.
A nostro parere, le bottiglie più maneggevoli sono sicuramente quelle dotate di erogatore spray, in quanto permettono di indirizzare il detersivo sulle aree interessate in modo mirato e preciso, garantendo sprechi decisamente minori rispetto alle bottiglie classiche con collo largo.
Quanto detto, vale sicuramente per la pulizia delle superfici ampie o verticali come mobili, docce, piastrelle, lavandini e per l’esterno dei sanitari.
Per i wc e i bidet invece, il consiglio è quello di propendere per detersivi contenuti in flaconi con collo ad angolo, perfetti per essere indirizzati nelle fessure interne dei sanitari senza sprecare prodotto inutilmente.
L’unico caso in cui consigliamo di scegliere detersivi per bagno con bottiglia a collo largo riguarda la pulizia dei pavimenti. I detergenti per pavimento sono infatti pensati per essere diluiti in acqua all’interno del secchio, e permettono di utilizzare la giusta quantità di prodotto grazie a pratici tappi dosatori.
Infine, esistono alcuni detersivi per sanitari in capsule, da agganciare al bordo del wc tramite uno speciale gancio fornito nella confezione. La loro azione è sicuramente costante in quanto ogni volta che si tira lo sciacquone le capsule rilasciano una piccola quantità di prodotto, anche se naturalmente non possono sostituire una vera e propria passata con detersivo e straccio, l’unica di rimuovere lo sporco in modo efficace. I detersivi per bagno in capsule hanno però il pregio di emanare un profumo costante.
Il formato
Per quanto riguarda il formato, il consiglio è quello di valutare sempre le tue esigenze in modo realistico: se per esempio possiedi un unico bagno, magari di piccole dimensioni, ci sembra eccessivo propendere per bottiglie dalla capacità superiore al litro, così come per eventuali confezioni convenienza. Il limite di queste ultime infatti è rappresentato dal loro ingombro: è vero che acquistandole potresti risparmiare qualche euro, ma dall’altra parte devi essere ben sicuro di avere un posto in cui riporle.
Se invece la tua casa è molto grande e ti trovi ad affrontare più di un bagno alla volta, i flaconi più comodi partono da una capacità di almeno 700 ml, anche se non mancano le opzioni da 1 o 2 litri. In questo caso inoltre, il formato convenienza è sicuramente un’occasione da non perdere, in quanto ti permette di conservare sempre una scorta di prodotto a casa, senza farti rimanere a mani vuote dopo la fine di una bottiglia.
Recensione Migliori Detersivi per Bagno
Mastro Lindo Detersivo Spray Igienizzante Bagno
Un nome una garanzia: quando si cita Mastro Lindo, è subito pulizia. Anche questo detersivo spray igienizzante non delude, ed è infatti venduto in una confezione da 10 flaconi da 500 ml, che ti permetterà di avere a casa una nutrita scorta di prodotto senza mai rimanere senza.
Ma perché Mastro Lindo Spray è indicato per la pulizia del bagno? Perchè al suo interno contiene una formula capace non solo di sgrassare e rimuovere lo sporco più ostinato, ma anche di igienizzare le superfici eliminando germi e batteri!
Acquistandolo, porterai a casa due prodotti al prezzo di uno, in quanto potrai usarlo ogni volta che vorrai anche per pulire superfici di altre stanze, come per esempio in cucina. Il suo uso primario è però destinato secondo noi alla pulizia di superfici dure come quelle dei sanitari, lavandini in marmo compresi, e anche su mensole, cassettiere, vasche da bagno o assi del WC.
Il tutto, servendoti del comodissimo erogatore spray, in assoluto il più amato da chi cerca sempre una pulizia approfondita ma non vuole sprecare il proprio tempo. Meno pratica l’applicazione all’interno della tazza, da riservare a nostro parere a prodotti con beccuccio ricurvo dalla consistenza in gel.
Per quanto riguarda la profumazione, possiamo dire che le note agrumate prodotte dal detersivo risultano piacevoli e delicate, e che anche applicando una quantità notevole di prodotto non sentirai alcun tipo di fastidio. Ricorda che per ottenere il massimo da Mastro Lindo, il suggerimento è di erogarlo e di lasciarlo agire per almeno 3 minuti.
Infine, da sottolineare è l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, che ti consente di acquistare ben 5 litri di prodotto a meno di 15 euro. Davvero difficile trovare un detergente per bagno più efficace e versatile a così poco!
Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Wc Net Candeggina Gel Extra White Detersivo per WC
Se cerchi un detergente specifico per la pulizia del water, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa soluzione proposta da WC Net. Si tratta di un detersivo dal potere pulente ed igienizzante davvero forte, reso ancora più efficace dalla consistenza in gel.
Applicandolo all’interno della tazza poi, non otterrai solo un’igiene impeccabile, ma anche una pulizia approfondita data dal suo alto potere sgrassante e smacchiante. Il tutto in modo davvero pratico e facile, perché WC Net Candeggina Gel è provvisto del comodissimo beccucci inclinato, l’unico davvero efficace per la pulizia di superfici inclinate.
Da non sottovalutare oltre alla comodità è poi la possibilità di contenere gli sprechi: premendo leggermente il corpo della bottiglia, vedrai fuoriuscire una piccola quantità di prodotto, che potrai regolare a seconda delle esigenze.
La confezione che ti proponiamo contiene tre flaconi in formato 700 ml, una quantità più che generosa per pulire il bagno per diversi mesi consecutivi. Ciòò che rende speciale questo detergente però, è la possibilità di utilizzarlo non solo per pulire i bordi del WC, ma anche sul box doccia o per pulire le manopole dei rubinetti e… le fessure tra le piastrelle.
Al momento del risciacquo infatti, WC Net non lascia alcun tipo di alone. Una caratteristica non da poco per chi cerca sempre la perfezione.
Chiudiamo questa descrizione ricordandoti inoltre che la formula di questo detersivo è anche piuttosto efficace nel prevenire gli accumuli di calcare: anche dopo il risciacquo, il prodotto crea un sottile film protettivo che evita ai sali di intaccare le superfici in ceramica o in marmo.
Insomma, un alleato imprescindibile per ottenere la massima igiene senza spendere un occhio della testa. Se cerchi un prodotto delicato tuttavia, ti consigliamo di optare per soluzioni prive di candeggina.
Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Viakal Anticalcare Detersivo Spray
Come avrai già capito dal titolo, Viakal è il detersivo formato spray pensato per combattere a fondo la formazione del calcare, mantenendo le superfici del bagno splendenti e in ordine con uno sforzo davvero minimo rispetto agli altri detersivi presenti in commercio. Dopo averlo provato, riteniamo che questo detergente rientri a pieno titolo nell’Olimpo delle pulizie domestiche, conservando un posto d’onore tra le migliori soluzioni sul mercato.
La sua caratteristica principale di Viakal risiede proprio nella sua storica formulazione, perfetta per essere applicata sulle parti cromate del bagno (o della cucina). Non esiste un prodotto più efficace per pulire manopole, rubinetti e vetri del box doccia: provare per credere! Se il tuo incubo peggiore riguarda la pulizia degli specchi, rasserenati: con Viakal potrai finalmente dire addio ad aloni e macchie varie.
Attenzione però ad utilizzare l’anticalcare sul marmo, in quanto la formula è indubbiamente più aggressiva su questo tipo di superficie.
Hai una casa grande o più di un solo bagno? Non ti preoccupare: il formato che ti proponiamo include ben 10 flaconi da 515 ml, che siamo sicuri ti permetteranno di pulire il bagno per molte volte consecutive senza doverti preoccupare di avere una scorta abbastanza ampia.
Anche la sua leggera fragranza contribuisce a rendere il bagno più accogliente, senza mai risultare eccessiva o pungente.
Il tutto ad un prezzo leggermente superiore alla media, ma che giustificherai subito dopo aver visto con i tuoi occhi i risultati che potrai ottenere anche sugli accumuli di calcare più vecchi e ostinati. Inoltre, non dimenticare che a livello microscopico questo detergente è altrettanto efficace, in quanto provvisto di sostanze capaci di eliminare i batteri presenti in bagno in men che non si dica.
Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bref WC Power Activ Lavanda Detergente
Un prodotto piuttosto interessante e spesso sottovalutato è rappresentato dal detersivo per WC in capsule, davvero comodo soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare alla pulizia ma non vuole rinunciare ad un water sempre splendente e profumato.
Bref ha scelto di produrre questo accessorio dotandolo di quattro funzioni in uno. La sua formula permette infatti non solo di rimuovere la maggioranza dei germi e dello sporco presenti sulle pareti del water, ma anche di creare uno strato protettivo aggiuntivo ad ogni risciacquo. Inoltre, pare che la sua formula aiuti parecchio anche per contrastare il calcare.
Quello che sicuramente ci piace di più di questa soluzione è sicuramente la sua comodità, anche se a nostro parere capita un po’ troppo spesso che le capsule rilascino una fastidiosa striscia blu di prodotto anche quando non viene tirato lo sciacquone.
In generale però, grazie ad un semplice sistema di ancoraggio a clip, potrai avere sanitari sempre puliti e profumati: il consiglio è quello di impiegarlo quando per sempio hai molti ospiti e non ti vuoi curare in modo costante della pulizia. Infine, concludiamo dicendo che Bref Power Active conferisce all’ambiente un piacevole profumo di lavanda, davvero perfetto per chi non ama profumi eccessivi e punta sempre alla sobrietà.
Se ti abbiamo convinto con la descrizione inoltre, ti consigliamo di affrettarti, perché la confezione che ti proponiamo contiene ben 10 supporti da quattro palline l’uno! A questo prezzo, sembra davvero difficile ottenere la stessa efficienza da detersivi in capsule di altri marchi.
Prima di salutarti, ti confidiamo un piccolo trucco: per ottenere risultati migliori, assicurati di pinzare la tavoletta il più vicino possibile al flusso d’acqua: solo in questo modo scatenerai tutto il potere pulente del detergente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Detersivi per Bagno più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei detersivi per bagno più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API