In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore anticalcare per box doccia.
Sogni vetri sempre puliti e splendenti? Lo sapevi che in commercio esiste un prodotto che ti permette di proteggere il tuo box doccia dalle fastidiosissime incrostazioni di calcare? Stiamo parlando dell’anticalcare per il box doccia, un alleato infallibile in fatto di pulizia del bagno. Grazie all’uso di questo speciale aiutante potrai non solo eliminare il calcare, ma anche prevenirne la formazione. Fare la doccia diventerà un momento rilassante e piacevole dall’inizio alla fine. Vuoi scoprire come fare per rendere il tuo sogno realtà? Allora prosegui nella lettura e scopri tutte le caratteristiche essenziali del miglior anticalcare per box doccia presente sul mercato.
Come Scegliere l’Anticalcare per Box Doccia
Come ti sarà sicuramente capitato di notare, con il passare del tempo le superfici del bagno ed in particolare del box doccia tendono ad opacizzarsi e a cospargersi di chiazze o macchie di colore bianco-grigiastro. Naturalmente si tratta del calcare, ovvero un minerale naturalmente presente nelle acque del sistema idrico che, una volta a contatto con l’aria, tende ad accumularsi sulle superfici e a calcificare. Dal momento in cui la formazione di calcare ha inizio, se non si agisce tempestivamente è sempre più difficile tornare indietro, rischiando di dover convivere con vetri, piastrelle e box doccia davvero antiestetici. Fortunatamente, oltre ai classici detersivi anticalcare che già conosci, esiste una risposta ancora più mirata ed efficace contro la formazione del calcare. Si tratta infatti non di un semplice detergente da applicare al bisogno, ma di prodotti che costituiscono un vero e proprio trattamento preventivo contro gli accumuli di minerali. In questo modo, potrai effettuare un trattamento non solo efficace al momento dell’applicazione, ma anche duraturo nel tempo. Come? Sfruttando il funzionamento dell’anticalcare naturalmente.
Per fare in modo che possa avere luogo un trattamento preventivo contro il calcare, è necessario rendere vetri e piastrelle idrorepellenti e autopulenti. Il migliore modo per farlo è quindi quello di acquistare un anticalcare per box doccia. Il funzionamento di questo prodotto è molto semplice: dopo essere stato applicato sui vetri e sulle piastrelle, l’anticalcare crea una sorta di pellicola protettiva sulle superfici, permettendo ai vetri di evitare l’accumulo di calcare e la formazione di macchie. SI tratta di prodotti attivi a livello nanotecnologico, ovvero capaci di agire in modo estremamente preciso sulle singole particelle di materiale coinvolto. La superficie di natura vetrosa infatti, presenta una naturale porosità, la quale se non trattata permette al calcare di annidarsi. Grazie ai migliori anticalcare presenti in commercio tuttavia, questi piccoli pori vengono riempiti dal prodotto rendendo i vetri completamente antiaderenti e idrorepellenti.
Come se non bastasse, oltre a prevenire la formazione di calcare, l’anticalcare per box doccia è utile per prevenire la comparsa e l’accumulo di sporco di diversa natura, come per esempio la polvere e il sebo corporeo derivante dal lavaggio sotto la doccia. Come se non bastasse, devi sapere che potrai applicare l’anticalcare non solo sui vetri del tuo box, ma anche su eventuali piastrelle presenti nel tuo bagno. Oltre ad eliminare il calcare poi, i prodotti migliori sono in grado di
-proteggere il vetro dalla corrosione
-ritardare l’invecchiamento del vetro
-prevenire i graffi
-prevenire gli aloni e gli offuscamenti
-aumentare la trasparenza del vetro
-ridurre i tempi di pulizia dopo ogni doccia
Come avrai notato quindi, un buon anticalcare può davvero rivoluzionare l’igiene e la pulizia del tuo bagno. Fatte queste premesse, vediamo quindi come scegliere i migliori prodotti presenti in commercio.
Per evitare di sbagliare, ti consigliamo di leggere sempre attentamente le etichette dei prodotti e le loro caratteristiche tecniche o chimiche. Detto ciò, se il tuo obiettivo è quello di prevenire per lungo tempo la formazione e l’accumulo di calcare sul tuo vetro doccia dovrai necessariamente ricercare i prodotti che rechino la dicitura Trattamento anticalcare. In commercio sono infatti molto popolari anche i detergenti anticalcare, sicuramente pratici ma meno efficaci nel tempo.
Riassumendo
-Trattamento anticalcare, previene la formazione del calcare creando un film protettivo sui vetri e rendendoli idrorepellenti. Deve essere applicato poche volte all’anno su vetri perfettamente puliti e asciutti.
-Detergente anticalcare, serve per eliminare il calcare già presente sul box doccia, sciogliendolo in una o più passate. Rallenta la formazione del calcare ma la durata è inferiore rispetto a quella di un trattamento. Spesso viene anche definito anti goccia.
Per essere sicuro di acquistare prodotti all’altezza delle tue aspettative, ti consigliamo di ricercare le seguenti caratteristiche.
-Detergente anticalcare – scegli un detergente che sia anche disincrostante, anti goccia e anti corrosivo
-Trattamento anticalcare – scegli prodotti che sia provvisto di certificazione e che sia venduto con accessori che facilitino il lavoro di pulizia
Ecco alcuni consigli per scegliere i prodotti migliori, così da potere risparmiare tempo e effettuare un lavoro di pulizia e prevenzione impeccabili:
-Per pulire vetri incrostati, orientati sulla scelta di anticalcare box doccia in formato spray, più facile e veloce da applicare
-Focalizza la ricerca su prodotti contenenti bassi indici di sostanze acide e certificazione da parte di enti o istituti di ricerca, nel rispetto delle normative vigenti
-Per trattamento preventivo, scegli sempre anticalcare permanente, possibilmente provvisto di accessori come panno e tergi vetro
-In base alle tue esigenze, propendi per prodotti dal formato adeguato. In commercio esistono alcuni flaconi decisamente capienti ideali per rivestire non solo la doccia ma anche le piastrelle. Solitamente questa scelta si rivela vincente anche dal punto di vista economico.
Ecco i passaggi necessari per una corretta applicazione
-proteggi mani e bocca con guanti e mascherina
-proteggi le superfici circostanti
-pulisci a fondo i vetri utilizzando un detergente specifico
-asciuga con cura i vetri
-spruzza il trattamento preventivo sul vetro e sul metallo del box doccia senza diluirlo
-attendi quale istante e lascia agire il prodotto
-non strofinare con un panno o una spugna
-risciacqua il prodotto con acqua pulita
-passa con attenzione il tergi vetro rimuovendo ciascuna goccia
La variabile della resa di un buon anticalcare può variare in base alle aziende produttrici. Dovendo delineare un valore medio, è possibile dire che con circa 125 ml di trattamento preventivo anticalcare è possibile intervenire su superfici fino a 8-10 mq. Questa cifra può essere tradotti in due cabine doccia circa.
Per quanto riguarda i prezzi, ci sentiamo di consigliarti l’acquisto di formati da uno o più litri, solitamente più economici. Considera che ad oggi i prezzi di questi tipi di prodotto sono così ripartiti
-detergente anticalcare spray formato 500 ml – da 30 a 40 euro
-detergente anticalcare formato 5 litri – 69 euro
-trattamento anticalcare formato 125 ml – da 30 a 40 euro
-trattamento anticalcare formato 1 litro – 190 euro
Anche se a prima vista i costi di questi prodotti possono sembrare piuttosto alti, c’è da dire che le cifre verranno ammortizzate con il tempo, soprattutto perché un buon anticalcare permette di poter preservare per anni i propri vetri al meglio, senza bisogno di sostituire l’intero box doccia ogni anno.
Recensione dei Migliori Anticalcare per Box Doccia
Nanotech One 3360
Nanotech One 3360 è un anticalcare che permette di occuparsi al meglio del box doccia che notoriamente è un problema di non poco conto. Si tratta nello specifico di uno dei migliori trattamenti anticalcare ideato per le esigenze del vetro della doccia e capace di offrire un supporto adeguato nella manutenzione quotidiana. La norma sarebbe quella di pulire correttamente i cristalli del box doccia non appena terminato l’utilizzo per evitare che l’acqua possa lasciare residui importanti di calcare, il che inficerà non solo sulla bellezza estetica ma anche sulla solidità del vetro.
In questo caso il prodotto viene venduto in una funzionale confezione che contiene 125 ml di prodotto e che ha una resa sufficiente per poter trattare efficacemente circa due cabine doccia perché arriva a coprire 8 metri quadrati. Naturalmente per chi dispone di box doccia che hanno soltanto una parete in vetro, mentre le altre sono in muratura, c’è anche un considerevole risparmio di prodotto magari per utilizzarlo per altre esigenze.
Da sottolineare che l’anticalcare è basato su una composizione con formula a nanotecnologie sviluppata e approvata da una recente ricerca effettuata dall’università di Bologna che ha dimostrato l’efficacia contro i depositi minerali e quindi contro il calcare. La durata del trattamento arriva fino a un massimo di 5 anni ed è estremamente semplice da applicare. Stiamo parlando comunque di un prodotto made in Italy capace di creare una vera e propria superficie aggiuntiva a quella del vetro. In questo modo la cabina doccia risulta idrorepellente e soprattutto autopulente.
La straordinarietà di questo prodotto è che permette alle gocce d’acqua di scivolare via verso il basso, il che è fondamentale per evitare di doversi cimentare costantemente nelle pulizie al termine della doccia, cosa poco salutare soprattutto durante il periodo estivo con il rischio considerevole di dovere sudare e fare fatica. Le gocce d’acqua che schizzano verso il vetro scivolano velocemente verso la base della doccia e non lasciano aloni molto fastidiosi e depositi di calcare a tutto vantaggio della durata del box doccia.
Non ci sono particolari controindicazioni nell’uso di questo prodotto, che può essere applicato su qualsiasi tipologia di vetro con l’accortezza di utilizzare appositi guanti e una mascherina per evitare problemi se viene inalato durante l’applicazione. Occorre utilizzare i guanti anche perché può essere pericoloso per la cute. Questo significa che dopo avere effettuato il trattamento, bisogna attendere alcune ore per far areare opportunamente il bagno evitando qualsiasi genere di problema per la salute.
L’aspetto interessante di questo prodotto che è ideato come anticalcare per box doccia, è quello di potere essere utilizzato anche per altri materiali come le ceramiche, il gres porcellanato e altri materiali di rivestimento.
Applicando correttamente il prodotto si può impedire al sapore e ai vari depositi minerali di insinuarsi all’interno delle fughe e delle porosità dei materiali a tutto vantaggio della facilità di pulizia e di igiene del bagno.
La composizione del prodotto, in particolare, prevede olio siliconico che è un sostanza ottimale per le esigenze dei box doccia. Il consiglio è quello di pulire accuratamente il vetro oppure le finiture prima di applicarlo in maniera tale da ottenere massima aderenza e durata nel tempo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Metacril Antigoccia
In commercio sono presenti tante altre tipologie di trattamenti anticalcare per il box doccia tra i quali abbiamo voluto prendere in considerazione il detergente disincrostante Metacril. L’azienda che realizza questo prodotto molto efficace per la pulizia e la protezione dei vetri, lo presenta in commercio in una formula molto conveniente dal punto di vista economico perché è disponibile con due flaconi in particolare un detergente sgrassante, anticalcare da 500 ml e un disincrostante anticorrosivo sempre da 500ml.
L’azienda ha così pensato alle esigenze complete per chi deve occuparsi quotidianamente della pulizia del bagno ed in particolar modo del box doccia eliminando il calcare ostinato e proteggendo il vetro prevenendone la formazione.
A differenza dell’altra tipologia di prodotto, questo è realizzato con la formula a base di tensioattivi. L’utilizzo è piuttosto semplice e immediato perché la confezione contenente il disincrostante va usata quando c’è da togliere il residuo di calcare sulle superfici del box doccia, per cui anche sul piatto e sui vari rivestimenti delle pareti presenti oltre che sui vetri. Questo significa che si dimostra efficace anche nel ripulire un box doccia che per tanti anni è stato utilizzato senza mai essere pulito e opportunamente trattato.
La confezione di anticalcare è utile per detergere i vetri della cabina e ottenere una sorta di patina protettiva che si crea sulla superficie esterna per avere un effetto autopulente. Sul vetro non si formerà mai più quel fastidioso alone lasciato proprio dal calcare e le gocce scivolano immediatamente verso il basso. Si tratta di un vantaggio, soprattutto per chi utilizza costantemente il box doccia e non ha tempo da dedicare alla pulizia quotidiana.
Naturalmente la protezione che si ottiene non può essere paragonata a quella che si otterrebbe con un trattamento professionale effettuato da un esperto del settore, ma certamente ci sono dei vantaggi anche per periodi molto importanti. Tra l’altro, grazie alla presenza di due prodotti, si può disincrostare eliminando il calcare che nel frattempo si è formato senza problemi
Garantisce anche un’azione anticorrosiva, però il disincrostante va prima diluito in acqua e poi utilizzato perché viene venduto in una formula molto concentrata.
Il produttore ricorda come il prodotto possa essere usato non solo per il vetro, ma anche per altri materiali che si trovano in bagno come le ceramiche, il gres porcellanato oppure la plastica e l’acciaio. Quindi combinando le due tipologie di prodotto, si possono gestire al meglio le esigenze del box doccia, per cui si utilizza il disincrostante per eliminare il calcare che si è depositato e per proteggere il vetro e altre superfici come i metalli dall’azione corrosiva dell’acqua. Inoltre si usa il detergente per ottenere una formula speciale che garantisce la formazione di un film protettivo che permette all’acqua di scivolare verso il basso evitando così quella formazione di calcare e di gocce che sono il peggior nemico.
Tra l’altro questo prodotto è disponibile in commercio anche in confezioni dalla capacità superiore per le esigenze di chi si trova a dover pulire correttamente più box doccia in una struttura ricettiva.
Il consiglio è di proteggere sia la pelle sia che la bocca per evitare di inalare una sostanza che è comunque ottenuta con prodotti chimici che potrebbero rappresentare il motivo di irritazione e quant’altro. Soprattutto prima di applicare il detergente è buona norma pulire accuratamente la superficie per evitare che la protezione possa essere applicata su una parte di sporco, il che sarà un problema sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda la durata della protezione. Quindi prima di applicare il detergente è utile utilizzare il disincrostante che come abbiamo detto in precedenza deve essere diluito in acqua secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
L’azione combinata permetterà di ottenere risultati importanti e di farsi la doccia anche a tarda serata senza doversi occupare di una pulizia approfondita.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Anticalcare per Box Doccia più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista degli anticalcare per box doccia più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API