In questa guida spieghiamo come scegliere un pulitore a vapore con aspirazione.
Il pulitore a vapore con aspirazione rappresenta una delle versioni di aspirapolvere più “potenti” in assoluto: questo elettrodomestico, oltre a rimuovere meticolosamente dal pavimento polvere e altri residui, è infatti in grado di igienizzare le superfici con una sola passata, erogando cioè acqua a 100 gradi. Un vantaggio esclusivo che oggi si sta rivelando sempre più desiderato dagli appassionati della pulizia, tanto da aver spinto sempre più produttori a creare soluzioni di questo tipo da affiancare agli aspirapolvere classici. Ecco quindi spiegato perchè gli ecommerce e i negozi sono progressivamente stati invasi da vaporelle, vaporetti e ogni altra sorta di pulitore a vapore immaginabile: da quelli portatili a quelli a traino, passando per le scope elettriche a vapore e quelle a lancia utili per la pulizia di spazi angusti e difficili da raggiungere.
Come fare quindi, per scegliere quello più adeguato? Data l’enorme disponibilità di modelli oggi in commercio, scegliere un pulitore a vapore capace di soddisfare le proprie esigenze senza spendere troppo (o troppo poco!) non è più un affare semplice. Qual è la potenza da ricerca? Quali gli accessori indispensabili? Quanto deve essere capiente il serbatoio dell’acqua e quanto quello per l’aspirazione? Insomma, come avrai notato le domande non mancano. Se vuoi subito trovare le risposte quindi, rimani con noi! Di seguito ti illustriamo quali fattori considerare nella scelta del tuo prossimo pulitore a vapore, così da ottenere pavimenti e superfici igienizzate e splendenti con una sola passata.
Recensione Migliori Pulitori a Vapore
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori pulitori a vapore disponibili sul mercato.
Vaporella con Aspirazione Polti Lecoaspira FAV 80 Turbo
Cerchi un pulitore a vapore con aspirazione di alto livello capace di sgrassare, igienizzare e aspirare veramente di tutto? Se hai mire da professionista e la pulizia per te significa tutto, allora non puoi lasciarti scappare l’opportunità di provare questa favolosa proposta di Polti.
FAV 80 Turbo è il modello a traino capace di restituire la potenza di erogazione ed aspirazione più alta in commercio, raggiungendo addirittura i 6 bar. A prima vista, sembra proprio non mancare nulla a questo elettrodomestico, ma analizzandolo più a fondo si rimane letteralmente senza parole. Innanzitutto, occorre sottolineare come Polti abbia inserito nel suo vaporetto un efficientissimo filtra ad acqua, l’unico in grado di trattenere lo sporco in maniera efficace.
A piacere particolarmente agli amanti della pulizia, oltre al design moderno ed intuitivo, vi è certamente la possibilità di regolare l’intensità di aspirazione e di getto del vapore. Una caratteristica quest’ultima molto difficile da trovare su dispositivi concorrenti, la quale però si rivela fondamentale per pulire in modo efficiente ma delicato anche superfici più piccole o difficili da raggiungere, senza per questo rovinare oggetti e tessuti circostanti.
Come se non bastasse, Polti ha poi deciso di arricchire questo “mostro” della pulizia a vapore con ben 15 accessori, ciascuno pensato per massimizzare la versatilità del prodotto e pulire le superfici più impensabili. Certo, difficile dire di no alla potenza, ma vediamo quanto consuma Lecoaspira Vaporella FAC 80. Per venire incontro alle esigenze di chi ama il pianeta, Polti ha inserito una funzione Eco molto interessante, la quale permette di ridurre il consumo di elettricità della metà! Utilizzandola, potrai così igienizzare tutta la casa senza veder lievitare i prezzi in bolletta, minimizzando l’impatto sull’ambiente e sul portafogli. Niente male vero? Certo, il prezzo della vaporella non è dei più economici, ma ammortizzarlo sarà un vero gioco da ragazzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pulitore a Vapore Karcher SV 7
Rimaniamo nella presentazione di pulitori a vapore professionali, presentando uno dei marchi leader nel settore delle pulizie. Stiamo parlando di Karcher, e più nello specifico del suo vaporetto SV7 a traino con aspirazione e potenza da ben 2200 Watt.
Le immagini certo parlano da sole, ma non bastano a presentare tutte le meravigliose caratteristiche di questo prodotto. Innanzitutto, Karcher SV 7 si presenta come un pulitore a vapore dotato di aspirazione, il che lo rende perfetto per igienizzare i pavimenti, sgrassare lo sporco ostinato e aspirare tutti i residui solidi o disciolti.
Nonostante una capienza molto vasta, la caldaia è in grado di riscaldare l’acqua in soli 5 minuti, permettendo a chi pulisce di risparmiare tempo tra un carico e l’altro. Ottima anche la potenza in termini di pressione, la quale come nei migliori prodotti professionali si attesta a ben 4 bar. Completa il quadro la possibilità di regolare il getto d’aria calda con ben 5 livelli di potenza, ciascuno ideale per effettuare una pulizia più approfondita o delicata.
SV7 di Karcher è dotato di filtro ad acqua e di filtro HEPA, due importantissimi inserti quando si cerca un pulitore a vapore professionale che sia in grado non solo di rimuovere lo sporco dai pavimenti ma anche di trattenere le microparticelle all’interno del serbatoio.
La sua specialità consiste nel poter usufruire della funzione aspira e di quella getto di vapore contemporaneamente, così da igienizzare i pavimenti a fondo in un solo passaggio. Una comodità non indifferente, soprattutto se considerato che Karcher Sv7 è dotato di un insieme sterminato di accessori, dalla spazzola per imbottiti alla bocchetta più sottile che tu possa immaginare!
Ancora una volta il prezzo non è dei più bassi sul mercato, ma vista la qualità del prodotto l’investimento è certamente consigliato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vaporetto con Aspirazione Polti Lecoaspira FAV 50
Polti offre un’alternativa speciale a tutti coloro i quali necessitano di un pulitore a vapore professionale che risulti delicato anche sul parquet. Ecco il Lecoaspira Multifloor, una vera rivoluzione nel mondo degli aspirapolvere a vapore contemporanei!
Dotato di un set di accessori degno delle migliori ditte di pulizia, questo prodotto offre tutta la praticità e l’efficienza di Polti con un tocco di delicatezza in più. Anche sul legno più pregiato, sporco e polvere hanno i minuti contati!
Il vaporetto ha tutte le carte in regola per configurarsi come una delle migliori scelte dell’anno, e grazie ad una potenza di be 5 bar aiuta ad igienizzare gli ambienti e a sanificarli dal 99.9% dei batteri de degli allergeni presenti.
Il filtro ad acqua inserito nel motore è a dir poco eccellente, e aiuta a tirare via sporco solido o liquido senza alcun tipo di problema: i pavimenti sono lucenti, igienizzati e sgrassati, e tornano a brillare con tutta la loro forza in una semplice passata.
La vera rivoluzione del FAV 50 però risiede secondo molti non nella delicatezza sui parquet, bensì nella possibilità di ricaricare la caldaia in maniera continua. Ciò si traduce infatti in un utilizzo continuativo del prodotto, che ti permette di rabboccare il serbatoio senza interrompere la pulizia o spegnerlo! Un vantaggio mai visto, che si rivela utile soprattutto per chi ogni giorno deve fare i conti con grandi superfici (e poco tempo!).
Il tutto ad un prezzo che per certi versi si rivela addirittura basso se comparato con l’efficienza della tecnologia e l’alto livello di prestazioni. Chiude il cerchio il set di 15 accessori, lo stesso presente sul top di gamma di Polti, il fratello maggiore FAV 80.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Scopa a Vapore con Aspirazione Bissell Vac and Steam
La rassegna dei migliori pulitori a vapore con aspirazione non può non includere questa pratica e leggerissima proposta della Bissell Vac and Steam, una scopa elettrica dalle caratteristiche fino a pochi anni fa impensabili!
Questa quintessenza di design e di tecnologia presenta tutti i vantaggi di una vaporella a traino, privata però della pesante scomodità di un serbatoio spesso ingombrante e molto faticoso da spostare qua e là per le varie stanze.
Nonostante le dimensioni contenute, Bissell Vacand Steam garantisce un’aspirazione eccellente ideale per rimuovere sporco liquido o solido in maniera professionale. Molto apprezzato il sistema Drop-it, la novità che permette di gettare i residui solidi senza l’aiuto delle mani (e naturalmente senza l’uso del sacchetto).
Scegliere tra getto di vapore e funzione aspirazione è semplicissimo, andando a scegliere tra ben 2 livelli di potenza differenti per quanto riguarda il getto di calore. Bissell ci tiene a far sapere che utilizzando la scopa aspirapolvere a vapore sul livello più basso, potrai tranquillamente operare anche sui parquet più pregiati, senza per questo rovinare il legno.
Il serbatoio per l’acqua deve essere ricaricato abbastanza spesso, ma solo se operi su stanze molto grandi. I suoi 0,4 litri sono sufficienti per pulire in maniera continuativa, anche se durante la ricarica la macchina dovrà essere spenta. Nel caso te lo stessi chiedendo infine, sì: Bissell Vac and Steam può essere usata anche per pulire i tappeti ed igienizzarli a fondo.
Se cerchi un buon compromesso tra la classica aspirapolvere e un pulitore a vapore professionale, ti consigliamo assolutamente di dare una chance a questa Bissell Vac and Steam, soprattutto visto il suo bassissimo prezzo di vendita (spesso ulteriormente ribassato dalle numerosissime offerte della casa produttrice). Insomma, siamo certi che se ami la pulizia questa scopa elettrica non potrà che regalarti tanta, tantissima soddisfazione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rowenta Aspira e Lava a Vapore Clean and Steam Multi
Concludo la mia serie di recensioni sui migliori pulitori a vapore con funzione di aspirazione con un modello verticale che si è distinto per le sue caratteristiche innovative, Rowenta Clean and Steam. Questo prodotto ha catturato la mia attenzione per la sua flessibilità nell’utilizzo, grazie soprattutto alla possibilità di regolare l’intensità del getto di vapore tra due modalità, ECO e MAX. Tale funzionalità lo rende particolarmente adatto non solo alla pulizia di superfici robuste ma anche di quelle più delicate, come i pavimenti in legno, e persino i tappeti, garantendo igiene e cura.
La rapidità con cui il dispositivo è pronto all’uso è un altro punto di forza notevole: occorrono infatti solo 30 secondi per riscaldare l’acqua, un dettaglio che apprezzo particolarmente per la praticità e l’efficienza che promette nelle pulizie quotidiane.
La capacità dei serbatoi è generosa e ben bilanciata: 400 ml dedicati alla raccolta della polvere e 700 ml per l’acqua destinata a generare vapore. Questa caratteristica, unita alla potenza del getto di vapore che, nella modalità Max, penetra in profondità eliminando sporco e germi, rende Rowenta Clean and Steam estremamente efficace su ogni tipo di superficie.
La dotazione di accessori inclusi nella confezione è ricca e variata, elevando il Rowenta Clean and Steam a uno dei dispositivi più completi e versatili disponibili sul mercato. Questi accessori, combinati alla tecnologia ciclonica che ottimizza la separazione della polvere dall’aria, ne fanno un strumento potente e multifunzionale, ideale per chi cerca una soluzione tutto in uno per le pulizie domestiche.
Nonostante il suo peso non lo renda il più leggero tra i dispositivi disponibili, la facilità d’uso e l’ergonomia generale compensano ampiamente questo aspetto, rendendolo maneggevole e comodo da utilizzare.
In conclusione, il Rowenta Clean and Steam si rivela un prezioso alleato nelle pulizie di casa, offrendo non solo la doppia funzione di aspirazione e lavaggio a vapore, ma anche la promessa di eliminare fino al 99% di germi, allergeni e microbi. La sua versatilità, efficacia e ricca dotazione di accessori lo posizionano come una scelta eccellente per chi desidera mantenere gli ambienti domestici profondamente puliti e igienizzati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa Sono i Pulitori a Vapore con Aspirazione
Dal punto di vista estetico e strutturale, un pulitore a vapore con aspirazione assomiglia molto ad un comune aspirapolvere a traino. Esso si sviluppa infatti in senso orizzontale, vale a dire con un corpo principale munito di rotelle appoggiato al pavimento, dal quale parte un tubo che culmina in una testa aspirante di forma e grandezza variabile.
A differenza degli aspirapolvere classici tuttavia, i pulitori a vapore contengono al loro interno un particolare sistema di serbatoi pensato per riscaldare l’acqua: stiamo parlando della caldaia, il cuore pulsante del prodotto capace di surriscaldare il liquido portandolo a 100 gradi.
Il funzionamento di un prodotto di questo tipo è piuttosto intuitivo. Grazie ad una selezione di pulsanti, sarai tu a scegliere se attivare le funzioni vapore e aspirazione singolarmente oppure in contemporanea. Naturalmente, la scelta dipenderà dal livello di sporco presente e dalle tue necessità. Nulla di complesso quindi! Se le superfici presentano molta polvere, dovrai prima di tutto aspirarla.
Fatto ciò, potrai accendere la caldaia e procedere con una pulizia approfondita. In caso contrario, se il tuo obiettivo è quello di eliminare germi e batteri, potrai iniziare subito a gettare vapore sul pavimento! Ti ricordiamo inoltre che la funzione vapore è perfetta per pulire macchie e residui di liquidi o altre sostanze appiccicose difficili da rimuovere a temperatura ambiente. La potenza del vapore è ideale per sciogliere lo sporco ostinato!
Nella pratica, per utilizzare un pulitore a vapore con aspirazione è sufficiente montare la testina aspirate più adatta alla superficie da pulire, accendere il prodotto, attendere il surriscaldamento dell’acqua, aspirare o procedere con l’erogazione del vapore, eventualmente invertendo l’ordine di queste azioni.
Come Scegliere un Pulitore a Vapore con Aspirazione
Gli elementi che possono determinare la scelta di un pulitore piuttosto che di un altro sono numerosi. Ciò naturalmente, dipende soprattutto dal tipo di pulizia che vorrai effettuare. Se stai cercando un pulitore a vapore con aspirazione che sostituisca in tutto e per tutto l’aspirapolvere di casa, certamente dovrai andare a concentrare la tua attenzione sulla potenza di aspirazione e sulla presenza di una testina compatibile con tutti i materiali che compongono i tuoi pavimenti. Se invece quello su cui ti focalizzi è la funzione a vapore, il consiglio è di puntare su prodotti capaci di garantirti tempi di attesa brevi e serbatoi capienti. Ma andiamo con ordine, analizzando più nel dettaglio ogni aspetto.
Serbatoio
Se c’è un elemento che prima di tutti deve essere considerato, quello certamente è la caldaia. Questa specifica componente infatti, determina molto del successo e della comodità durante la pulizia dei pavimenti. La maggior parte dei prodotti più moderni è infatti dotata di caldaie capienti e capaci di riscaldarsi in maniera piuttosto rapida, creando oltretutto una pressione notevole. Se le stanze da pulire o le superfici alle quali vuoi dedicarti sono medio-grandi, il consiglio è di scegliere serbatoi che contengano almeno 1,5 litri d’acqua, così da garantire prestazioni più durature senza il bisogno continuo di ricariche ravvicinate. Ricorda infatti che per scaldare l’acqua del rubinetto che inserisci in caldaia, il pulitore a vapore richiede diversi minuti a seconda del modello! Scegliendo serbatoi più grandi, si ridurranno notevolmente le attese! Inoltre, fai attenzione alla capienza del serbatoio destinato allo sporco, la quale dovrà essere almeno di 1 litro per evitarti continui svuotamenti.
Pressione e caldaia
Un secondo fattore molto importante da tenere a mente durante la scelta del pulitore a vapore è la caldaia, e più nello specifico la pressione che essa riesce a generare così da scaldare l’acqua più velocemente e in maniera più intensa. I prodotti professionali sono in questo senso i migliori, poiché garantiscono pressioni di addirittura 6 bar. Considera che la media per le vaporelle è di circa 3! In linea di massima, un pulitore da 5 bar è in grado di scrostare e sgrassare alla perfezione lo sporco più ostinato, quindi valuta tu quale sia il livello di potenza più adeguato ai tuoi utilizzi. Per la pulizia di aree esterne o esposte a materiali difficili come laboratori, cantine e garage, il consiglio è di propendere per pulitori a vapore professionali.
Tempi di riscaldamento
Una delle caratteristiche centrali che permettono di distinguere un buon pulitore a vapore da un prodotto mediocre è senza dubbio la velocità nel riscaldare l’acqua inserita nella caldaia. Le soluzioni commerciali permettono di norma di ottenere il vapore in circa 5 minuti, un tempo tutto sommato ragionevole anche quando ci si trova con tempi un po’ stretti esse tuttavia non possono essere rabboccate mentre sono in funzione, e quando l’acqua finisce devono essere spente, ricaricate e riaccese. Se cerchi l’eccellenza, devi sapere che esistono pulitori professionali capaci di scaldarsi in meno di 3 minuti, ma soprattutto pensati per fare rabbocchi d’acqua mentre la caldaia è accesa. Ciò accorcia i tempi in maniera netta, e ti permette di pulire superfici molto più grandi!
Funzione aspirante
Questo aspetto è altrettanto importante, in quanto ti permette di pulire a fondo le stanze aspirando polveri e residui di grandezza differente. Di norma la funzione aspirante dei pulitori a vapore è ottima, anche se come tutte le altre caratteristiche può prevedere soluzioni più o meno professionali. Se cerchi un prodotto innovativo e versatile, ti consigliamo di orientarti verso aspirapolvere a vapore con filtri per liquido, così da non doverti preoccupare di spegnere la funzione vapore ogni volta che stai aspirando.
Accessori
Prima dell’acquisto infine, concentrati sulla scelta di un pulitore a vapore con aspirazione che sia dotato del giusto quantitativo di accessori. Molto spesso, prodotti commerciali per la casa sono dotati di diverse testine, utili per pulire in spazi angusti o sulle superfici imbottite. La regola secondo noi è questa: a parità di prezzo, più accessori ci sono, più facile sarà sterilizzare i tuoi oggetti e le stanze senza fatica, concentrandoti sui vari materiali senza rischiare di rovinarli.
Come Utilizzare il Pulitore a Vapore con Aspirazione
Il pulitore a vapore con aspirazione è un apparecchio versatile che permette di pulire e igienizzare varie superfici in casa. Tuttavia, è fondamentale conoscere alcune regole per utilizzarlo al meglio. Ecco una guida dettagliata su come impiegare questo strumento in modo efficace.
Prima di iniziare, è essenziale verificare che il pavimento non sia eccessivamente polveroso. Se noti un accumulo di polvere, ti consiglio di utilizzare la funzione aspirante del tuo pulitore prima di attivare l’erogazione del vapore. Se ignorassi questo passaggio, rischieresti di bagnare la polvere con il vapore, creando un pasticcio difficile da rimuovere.
Se hai intenzione di utilizzare il pulitore su pavimenti delicati come il parquet, è crucialissimo regolare la pressione del vapore al minimo. Molti modelli sono dotati di una manopola con un disegno di una superficie in legno per facilitare questa scelta. Se il tuo modello non ha questa opzione, basta selezionare il valore minimo per evitare danni alla superficie.
Una volta pronti a iniziare, puoi passare il pulitore con la funzione vapore attiva sulla superficie che desideri igienizzare. Questo vale non solo per i pavimenti, ma anche per sanitari, forni e altre superfici. Ricorda di utilizzare l’accessorio apposito per ciascuna situazione.
Se stai cercando di eliminare incrostazioni particolarmente ostinate, potrebbe essere necessario effettuare più passaggi con la funzione vapore. Il calore e la pressione del vapore lavorano insieme per sciogliere anche le incrostazioni più dure, ma potrebbe essere necessario insistere un po’ di più per ottenere risultati ottimali.
Seguendo queste indicazioni, potrai sfruttare al meglio tutte le potenzialità del tuo pulitore a vapore con aspirazione, mantenendo le tue superfici non solo pulite ma anche igienizzate. Ricorda sempre di leggere il manuale d’istruzioni per ulteriori consigli e linee guida specifiche al tuo modello.
Cosa non Pulire con Vapore
Nonostante sia una soluzione estremamente efficace per la pulizia di molti materiali e superfici, il vapore non è adatto per pulire ogni tipo di oggetto o superficie. Ecco alcuni elementi e materiali che non dovresti pulire con il vapore
-Superfici di legno non trattate: Il vapore può danneggiare il legno non sigillato, causando deformazioni, scheggiature o rovinando la cera applicata come finitura.
-Dispositivi elettronici: Gli apparecchi elettronici, inclusi televisori, computer e simili, non dovrebbero mai essere puliti con il vapore, dato che l’umidità potrebbe infiltrarsi e danneggiare i circuiti interni.
-Pittura a olio o superfici verniciate: Le superfici dipinte possono sbiadire o danneggiarsi a causa dell’esposizione al vapore, che può ammorbidire e sciogliere la vernice.
-Materiali porosi: Alcuni materiali porosi come il cartone, il cartongesso o il sughero possono assorbire l’umidità del vapore, il che potrebbe danneggiare la struttura e favorire la crescita di muffe.
-Alcuni tipi di pavimentazione: Anche se molti pavimenti duri possono essere puliti con il vapore, alcune superfici delicate o pretrattate (come il parquet o alcuni tipi di laminato) potrebbero subire danni a causa dell’umidità.
Ricorda sempre di consultare le istruzioni del produttore dell’oggetto o della superficie che intendi pulire per assicurarti che sia sicuro utilizzare il vapore. In caso di dubbio, è sempre una buona idea effettuare un test su una piccola area nascosta prima di pulire l’intera superficie.
Pulitori a Vapore con Aspirazione più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei modelli di pulitori a vapore con aspirazione più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API