In questa guida ti spieghiamo come scegliere una monospazzola per pavimenti, analizzando quali sono le principali caratteristiche da considerare prima di comprarne una.
Si tratta di uno strumento molto particolare, quasi unico nel suo genere, perché provvede alla pulizia e alla lucidatura di un pavimento senza lavarlo e aspirare i detriti. Risulta essere un attrezzo talmente efficace che viene spesso impiegato negli esercizi commerciali, per trattare pavimentazioni alle volte di metratura molto ampia. Eppure, con il calo dei prezzi, oggi le monospazzole sono diventate una soluzione interessante anche per nostre case.
Come Funziona la Monospazzola e a Cosa Serve
Come anticipato poco sopra, questo attrezzo nasce per pulire a fondo qualsiasi pavimentazione, anche le più delicate. Non a caso, può essere utilizzato per superfici in materiali come la moquette, la pietra, il marmo e le pavimentazioni in sintetico o in termoplastica. Chiaramente ne esistono diversi modelli, e noi oggi andremo a studiare tutte le principali tipologie di monospazzole, per darti la possibilità di trovare quella che fa al caso tuo.
Per prima cosa, il modello base assomiglia ad un comune aspirapolvere a spinta, ma è decisamente più avanzato.
Risulta essere infatti presente un manubrio con timone, e con un pannello laterale che ospita tutti i comandi del macchinario, con una serie di funzioni attivabili che possono variare in relazione al prezzo del dispositivo.
Alla base del bastone si trova montato uno spazzolone circolare e rotante monoblocco, gestito da un motore installato proprio sopra questa scocca, e alimentato a batteria o a cavo. Prima di procedere, è bene che tu sappia che soltanto alcune monospazzole per pavimenti consentono l’iniezione diretta della cera e degli altri prodotti detergenti. Nella maggioranza dei casi questo tipo di operazione va fatta a mano e direttamente sulle zone da trattare.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere una Monospazzola
Vediamo come scegliere la monospazzola per pavimenti.
Tipologia
In commercio possiamo trovare sostanzialmente due tipologie di monospazzola da pavimenti, e si tratta di quelle manuali e del modello semovente o portante. La prima la abbiamo già descritta poco sopra, e facciamo riferimento al prodotto che assomiglia appunto ad un tradizionale aspirapolvere, a livello estetico.
Le monospazzole della seconda categoria, invece, presentano delle caratteristiche molto diverse, e sono decisamente più potenti delle prime.
-Monospazzola manuale. Risulta essere presente un numero limitato di funzioni e il motore è meno potente rispetto agli altri modelli, ma non si tratta di un difetto. In realtà questo consente di ridurre i consumi energetici, restando in grado di pulire in maniera professionale le pavimentazioni di una casa. Chiaramente la spazzola non può raggiungere velocità elevatissime, e il fatto di doverla utilizzare a mano richiede di spingerla e di tirarla. Di conseguenza, è un ottimo strumento per le case, ma può diventare molto faticoso e scomodo per la pulizia di pavimenti molto grandi, come nel caso dei centri commerciali.
-Monospazzola autoportante. Quando si tratta di pulire e lucidare pavimentazioni di centinaia di metri quadrati, la soluzione più indicata è la monospazzola semovente o autoportante. Si tratta infatti dello strumento utilizzato dai professionisti delle pulizie, con una serie di vantaggi disegnati appositamente per le superfici molto estese. Può infatti arrivare a coprire fino a 3000 metri quadrati, raggiungendo velocità elevatissime e mettendo a disposizione performance altrimenti impossibili da ottenere.
A livello strutturale, ci troviamo davanti ad un vero e proprio veicolo, dotato di volante e di ruote per lo spostamento.
Davanti al volante, poi, si trova un pannello specifico per i comandi, molto comodo da raggiungere per l’utilizzatore, e ricco di funzioni. Inoltre, questi modelli sono anche in grado di aspirare la sporcizia tramite un sistema passivo, perché vengono accessoriati con un apposito sacchetto filtrante che raccoglie i detriti spinti dalla spazzola.
Caratteristiche Tecniche
Vediamo quali sono gli elementi principali da considerare nella scelta di una monospazzola.
Non possiamo non iniziare dal motore e dalle sue caratteristiche. Di tipologia elettrica e dotato di variatore, il motore della monospazzola può avere una potenza in watt che parte da 1000 W e che può arrivare a superare 3000 W, a seconda del prezzo e dalla tipologia di modello.
La presenza del variatore consente all’utente di modificare la velocità di rotazione della spazzola in funzione della superficie da pulire. Alcuni prodotti molto avanzati permettono di impostare livelli davvero elevati, come nel caso della supervelocità.
Per quanto riguarda la velocità, occorre approfondire l’argomento. La velocità impressa dal motore allo spazzolone viene sempre misurata in giri al minuto, e può andare da 145 a 3.000 giri/minuto. Le modalità sono sostanzialmente quattro, e si tratta di bassa, alta, super e doppia velocità. Ecco un indice utile per chiarire quando usarle
-Bassa velocità. Va da 145 a 250 giri al minuto, e risulta essere il valore idoneo per la pulizia di pavimenti in parquet, marmo, pietra e moquette. Risulta essere una velocità ottima per trattare il legno e per operazioni come il decapaggio.
-Alta velocità. Va da 380 a 600 giri al minuto e viene di solito impiegata per la pulizia dei pavimenti morbidi, e per operazioni come la lucidatura e la levigatura a secco.
-Super velocità. Va da 1500 a 3000 giri al minuto e viene consigliata per la lucidatura dei pavimenti lisci e per il metodo spray.
-Velocità doppia. Va da 150 a 450 giri al minuto e viene progettata per essere versatile e per i pavimenti con irregolarità.
Agendo sul pannello di controllo del macchinario, abbiamo la possibilità di impostare certe funzioni specifiche della monospazzola per pavimenti, in base alla velocità scelta. Vediamo quali sono le principali
-Cristallizzazione. Risulta essere un trattamento pensato per le pavimentazioni in pietra e in marmo, atto a modificarne la struttura molecolare, con lo scopo di rinforzare queste superfici. Per sfruttarla si deve montare una spazzola apposita, e selezionare la modalità a bassa velocità.
-Metodo spray. Lo abbiamo citato poco sopra, e conviene approfondirlo. Il metodo spray ripristina la pellicola di protezione del pavimento, tramite la rotazione della spazzola a super velocità e l’applicazione di un prodotto specifico.
Occorre fare un approfondimento anche sui dischi della monospazzola per pavimenti, dato il loro ruolo molto importante. Come detto, sono fondamentali e vanno scelti in base alla tipologia di pavimentazione da lucidare e alla velocità impressa dal motore.
In commercio possiamo trovare spazzole in fibra di poliestere o in materiali morbidi, medi o duri, oppure in lana d’acciaio.
Al tipo di spazzola e materiale corrisponde un insieme di operazioni eseguibili ai pavimenti, con la relativa velocità, come nel caso del passaggio della cera, della cristallizzazione o del decapaggio.
Le dimensioni del disco possono andare da 381 millimetri fino a 711 millimetri, nelle monospazzole autoportanti.
Risulta essere necessario montare una spazzola idonea allo scopo e al materiale da trattare, perché, in caso contrario, si corre il rischio di rovinare o usurare la pavimentazione in modo permanente e irreversibile. Anche per questo, il consiglio che ti diamo è di effettuare un primo passaggio di prova su una piccola area del pavimento. Infine, dopo aver utilizzato lo strumento, è sempre il caso di lavare i dischi, visto che è possibile farlo.
Migliori Monospazzole
Vediamo più nel dettaglio alcuni delle migliori monospazzole disponibili sul mercato.
Ulsonix Topclean 1100
Tra le migliori monospazzole lavapavimenti elettriche troviamo Ulsonix Topclean 1100, una delle più interessanti per rapporto tra qualità e prezzo. Questo modello intanto stupisce per l’unione tra compattezza e potenza del motore, visto che questo si spinge ad un totale di 1100 W. Le spazzole sono piuttosto grandi, con una misura di 17 pollici, e il motore riesce a spingerle fino a 155 giri al minuto.
Ottimo anche il fattore versatilità, considerando che Ulsonix Topclean 1100 può pulire diverse tipologie di pavimentazioni, mentre la struttura è compatta, leggera e comoda da utilizzare.
Anche la sostituzione dei dischetti non causa problemi, dato che si tratta di un’operazione piuttosto rapida. Inoltre, la presenza dell’impugnatura ergonomica regolabile rende questa macchina monospazzola ancora più comoda e versatile, perché il livello può essere deciso in base all’altezza dell’utilizzatore.
Si tratta quindi di un potente strumento che ha un prezzo concorrenziale, ma che può essere usato pure per la pulizia di negozi, hotel, centri commerciali, supermercati e uffici. Per quanto riguarda le tipologie di pavimenti, Ulsonix Topclean 1100 può essere utilizzata anche su materiali come il legno e il marmo. Da sottolineare che è presente la funzione lucidatura.
Le prestazioni dipendono ovviamente non solo dalla potenza del motore, ma anche dalla qualità della spazzola, che riesce a rimuovere qualsiasi tipo di sporco o incrostazioni.
Le spazzole in dotazione sono due, ognuna con un diametro di 17 pollici. La prima serve per l’insaponatura del pavimento, mentre la seconda provvede alla fase di pulizia vera e propria. Applicando il dischetto in microfibra, in dotazione nel pacco, puoi pulire persino i tappeti. Per la lucidatura, invece, puoi scegliere uno dei tre dischetti in dotazione, ognuno dei quali è adatto ad un certo tipo di durezza delle superfici. Infine, è opportuno specificare che Ulsonix Topclean 1100 integra un serbatoio per l’acqua pulita e un cavo di alimentazione lungo 12 metri, oltre che una chiave di tipo esagonale per il montaggio.
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Osmo Floorx Center
Se stai cercando un’ottima macchina monospazzola, ma senza per questo dovere spendere troppo, allora sappi che c’è un modello perfetto per te. Si tratta di Osmo Floorx Center che, nonostante non sia la migliore in assoluto, garantisce prestazioni di ottimo livello ad un prezzo a dire poco concorrenziale.
Si comincia sottolineando la buona dotazione di accessori, tra i quali un pad in microfibra bianco. Inoltre, la struttura include la bottiglia per lo scarico di acqua pulita sul pavimento.
I pad in microfibra inclusi nella confezione sono due, quello bianco serve per sciogliere lo sporco tradizionale e per passare l’olio, mentre quello rosso per aggredire le incrostazioni più ostinate e più difficili. Poi troviamo un terzo pad, per le operazioni di mantenimento ordinario del pavimento, e un rivestimento per la spazzola.
Risulta essere importante sottolineare che Osmo Floorx Center può essere usata esclusivamente per la pulizia di ambienti interni, e non per l’esterno.
Concludendo, questa macchina monospazzola garantisce dei risultati di grande livello, ma ha ovviamente alcuni limiti dettati dal suo prezzo, il più basso in circolazione. Non è possibile usarla in spazi aperti, e a conti fatti le prestazioni del motore non possono competere con quelle di uno strumento di oltre mille euro, ma era prevedibile.
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sprintus 202001
Se stai cercando la monospazzola migliore, allora questo modello di Sprintus potrebbe fare proprio al caso tuo. Ci troviamo davanti ad un prodotto dotato di ruote in gomma, di un motore molto potente e di una struttura compatta, caratteristiche che rendono l’attrezzo facile e comodo da utilizzare.
Uno dei suoi principali vantaggi, infatti, è la comodità al servizio degli utenti. Nonostante non sia leggera, la sua struttura la rende facile da spostare e da maneggiare senza fare sforzi eccessivi.
Inoltre è anche versatile, perché può essere usata su quasi tutte le tipologie di pavimenti, anche se si parla di superfici molto complesse da pulire e ricche di incrostazioni, come nel caso delle SPA, dei bagni e degli spogliatoi.
Volendo è possibile utilizzarla anche per pulire le scale, per via di un peso ridotto rispetto ad altri modelli simili, che si attesta intorno ai 12 chilogrammi.
Tra le altre cose, è importante sottolineare la presenza di diversi accessori, tra i quali una serie di spazzole in dotazione specifiche. Queste consentono infatti di pulire sia i pavimenti rigidi che altre superfici più delicate, come nel caso dei tappeti, del laminato e dei parquet in legno. La presenza delle ruote in gomma, già citata poco sopra, facilita la fase del trasporto, ma senza provocare danni ai pavimenti.
Sprintus è un modello che può essere usato con profitto in svariate circostanze. Risulta essere infatti capace di offrire prestazioni molto elevate su una vasta gamma di superfici, da quelle più delicate fino ad arrivare alle pavimentazioni più rigide e complicate. Risulta essere ottima anche sui pavimenti irregolari, come quelli in mattonato o in gres porcellanato, e offre sempre un livello di pulizia professionale. Ha il solo difetto di non essere particolarmente adatta per pulire le pavimentazioni porose e ruvide, ma è un piccolo limite che non intacca il valore di questa macchina monospazzola.
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Karcher BDS 43/180 C Adv
Karcher BDS 43/180 C Adv è una delle soluzioni più avanzate che puoi trovare attualmente sul mercato. Lo è al punto che le sue prestazioni finali possono essere paragonate senza problemi a quelle delle macchine monospazzola usate dalle aziende professionali. Il prezzo in fondo è il primo indicatore che conferma quanto detto, visto che supera di poco i 1000 euro, e non potrebbe essere altrimenti. Ci troviamo infatti davanti ad un macchinario con un motore davvero potente e con una struttura semovente, con carrello dotato di pneumatici e manico a doppia impugnatura.
Proprio la struttura merita un doveroso approfondimento, dato che Karcher BDS 43/180 C Adv riesce a coniugare professionalità e leggerezza. Risulta essere ovvio che pesa molto di più rispetto ad una comune monospazzola manuale, però dall’altro lato è decisamente più compatta se messa a confronto con altri strumenti della stessa categoria. Si presenta infatti con un doppio montante realizzato in alluminio e dotato di ottimo bilanciamento del peso, cosa che limita il grado di fatica dell’utilizzatore. Inoltre gli ingranaggi sono in metallo, e questo aspetto rende la monospazzola Karcher molto durevole e resistente.
Occorre ritornare al motore, da 1400 W, che offre dei risultati notevoli su qualsiasi pavimentazione, sia i pavimenti duri che quelli delicati, come il parquet.
Ottime notizie anche per quanto riguarda la larghezza di lavoro, che arriva a 430 millimetri, e la maniglia con presa ergonomica, comoda anche quando si usa il macchinario per diverse ore di fila. Essendo un prodotto bilanciato, infatti, la movimentazione non risulta mai un limite.
Da sottolineare poi la possibilità di comprare a parte il serbatoio removibile, che aggiunge ulteriore vantaggio a questo modello. Infine, il cavo è molto lungo ed è comunque possibile ampliarlo usando una comune prolunga.
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Utilizzare la Monospazzola
L’utilizzo della monospazzola per la pulizia e la manutenzione dei pavimenti richiede precisione e attenzione ai dettagli. Prima di tutto, bisogna preparare l’area di lavoro, rimuovendo mobili e altri oggetti che potrebbero intralciare le operazioni. Seguono la rimozione della polvere e degli altri residui con l’ausilio di una scopa o di un aspirapolvere.
Quando si procede all’utilizzo della monospazzola, è importante assicurarsi che sia equipaggiata con il tipo di spazzola o disco più adatto al tipo di pavimento che si sta trattando. I pavimenti in legno richiedono strumenti diversi rispetto a quelli in marmo o in cemento. Quindi, bisogna selezionare i detergenti più appropriati, sempre tenendo conto delle specificità del pavimento.
Una volta che tutto è pronto, si può accendere la macchina e iniziare a lavorare, muovendo l’apparecchio in modo uniforme e costante su tutta la superficie, senza soffermarsi troppo a lungo in un punto per evitare danni al pavimento. La tecnica di movimentazione della monospazzola implica movimenti fluidi e continui, che garantiscono una pulizia uniforme senza lasciare segni o aloni sul pavimento.
Durante l’operazione, è importante mantenere un controllo costante sulla pressione esercitata dalla macchina sul pavimento, adattandola a seconda delle necessità, per garantire un risultato ottimale. Una volta terminata la pulizia, la macchina va spenta in sicurezza, e il pavimento lasciato asciugare completamente, prima di riposizionare mobili e altri oggetti nella stanza.
Dopo l’utilizzo, è altrettanto importante dedicare del tempo alla manutenzione della monospazzola, pulendo accuratamente tutti gli elementi e assicurandosi che sia pronta per il prossimo utilizzo. Questo non solo assicura una lunga durata della macchina, ma garantisce anche risultati impeccabili ad ogni utilizzo.
Monospazzole per Pavimenti più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle monospazzole più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API